SPORT
Riscatto per la Benacquista Basket: 79-70 con Ferentino
LATINA – Nell’anticipo del campionato di Serie A2 del Girone Ovest i nerazzurri hanno trovato riscatto tra le mura di casa per 79-70 nell’ultimo derby stagionale contro Ferentino dopo la trasferta negativa sul campo dell’Eurobasket Roma. Una partita di cuore e una prova di grande carattere per i nerazzurri, è sceso in campo l’orgoglio pontino con una bellissima prestazione di Andrea Pastore e importanti tap in di Poletti oltre a tutto l’apporto della squadra che guarda all’obiettivo playoff.
La compagine ciociara resta a quota 18 punti in classifica nonostante fosse arrivata al palazzetto di Latina reduce dalla bella vittoria contro Scafati e accompagnati dai tifosi FMC. La Benacquista Assicurazione Latina Basket sale a 26 punti in quinta posizione dopo questa prestazione di squadra che sorprende sempre “devo ringraziare tutta la squadra” conferma Coach Gramenzi a fine partita.
Prima dell’inizio del match è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare la scomparsa del papà del Dirigente nerazzurro Maurizio Negrini. I giocatori della Benacquista sono entrati in campo accompagnati dai ragazzi dell’Associazione Basket Forever Formia, dopo la sirena inizia il primo quarto con Ferentino avanti (0-4), DeShields segna i primi punti per Latina su assist di Poletti poi il numero 8 firma la tripla del 5-6. Si gioca con grande intensità, entra Allodi su Arledge al 5-10. Entra anche Pastore che serve DeShields poi Poletti su fallo di Musso non sbaglia dalla lunetta (9-12) time out richiesto da Paolini su altri due punti di Marco Passera e si chiude 11-14 il primo periodo di gioco. Inizia la seconda fazione di gioco, i nerazzurri mettono il piede sull’acceleratore: si apre con 4 punti per Latina per il sorpasso del 15-14 con Uglietti. Bomba di Pastore, con Raymond Ferentino torna a -1, Pastore in vena di triple firma il 21-17 per la Benacquista al 6’58”. Tre punti anche per Poletti (24-19 al 4’41”) si aggiunge alla lista DeShileds (27-23). Dieci lunghezze di vantaggio per Latina con Giovanni Allodi che realizza un bel canestro per la doppia cifra di vantaggio dei suoi (33-23 a 1:10” dalla sirena). Al rientro sul campo dopo il time out ciociaro, Passera segna altri due punti per la formazione di casa, DeShields “Roar-roar” chiude il secondo quarto mantenendo il gap di 37-25.
Dopo la pausa lunga, al rientro dagli spogliatoi Ferentino prova ad accorciare con Gigli (37-32) Radic sulla sirena mette dentro il 39-35 accompagnato dal tifo del pubblico ospite poi la tripla di Musso manda la Fmc a -1 e Gramenzi è costretto a chiamare tempo. Sorpasso ospite (39-41) Rullo incita i suoi da dietro la panchina, assist di Uglietti su Poletti per la parità poi Raymond da tre e si gioca palla su palla. Si gioca sul filo dell’equilibrio (48-48 a 1:20”). Altra tripla per Pastore al 2’37” e con Allodi più i tre punti del capitano nerazzurro, Latina torna in vantaggio (51-48 al 29′). DeShields non delude dalla lunetta mandando in archivio anche il terzo quarto per 53-50 in favore dei padroni di casa. Ultimi dieci minuti per le formazioni in campo, quarto decisivo, la tripla di Imbrò vale la parità, il numero 12 commette fallo su Passera che realizza il secondo dei due tiri liberi a disposizione (58-57) importante tap in di Poletti poi Pastore risolve con la tripla in perfetto orario del 63-59 al 6’14” dell’ultimo quarto. Orgoglio pontino dopo il time out di Paolini, due punti anche per Passera che poi passa la palla al compagno Pastore per il 67-60. Il numero 21 della Benacquista non si risparmia in questo sabato sera al Palabianchini: altri tre punti per lui (71-62) tripla anche per Arledge quando manca 1’32” che vale il +10 della Benacquista (74-64) poi il protagonista Pastore in contropiede chiude l’ultimo derby stagionale per 79-70. Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma, dopo la sosta della prossima settimana per lasciare spazio alle Final Eight della Coppa Italia di categoria e ricaricare le batterie, domenica 12 marzo alle ore 18:00 sul campo della Lighthouse Trapani.
SPORT
Pedagnalonga, una festa tra sport. Nella mezza maratona vincono Rutigliano e Ungania
- Foto IPPOLITI A.
- Foto IPPOLITI A.
BORGO HERMADA – Migliaia di partecipanti hanno colorato Borgo Hermada per la 52ª edizione della Pedagnalonga, confermando ancora una volta il successo di uno degli appuntamenti più attesi della primavera nel territorio pontino. Fin dalle prime ore del mattino il borgo si è animato con l’arrivo dei partecipanti, accolti nel cuore della manifestazione dalla mascotte Miglio e dal flash mob diventato uno dei momenti simbolici della giornata. «Siamo molto felici per il successo di questa manifestazione che ogni anno continua a migliorare e crescere dimostrando ogni volta un’affluenza incredibile e anche il notevole successo delle corse podistiche testimonia il grande lavoro che questa associazione sta portando avanti ospitando ogni volta un numero di persone notevole nell’evento più atteso di primavera» ha dichiarato Albino Marostica, presidente della Pedagnalonga.
La tradizionale passeggiata enogastronomica, sold-out da settimane, ha attraversato poderi e fondi privati messi a disposizione dalle famiglie del territorio, rinnovando quello spirito di accoglienza che rappresenta uno dei tratti distintivi della Pedagnalonga. L’organizzazione, con il supporto di Protezione Civile e forze dell’ordine, ha garantito il regolare svolgimento della manifestazione lungo tutto il percorso.
Grande partecipazione anche per le prove podistiche, con la Pedagnalonga Half Marathon di 21 chilometri, gara regionale Fidal, e la gara breve di 12,3 chilometri, che hanno visto al via oltre 600 atleti. Entrambe le gare rientrano nel circuito Opes in Corsa Libera e facevano parte del Trofeo Avis. A vincere Il primo al traguardo della 21 km è stato Pasquale Rutigliano (Atletica Pro Canosa) che ha fermato il cronometro sul tempo di un’ora 14’ 01’’ seguito da Antonello Di Cicco (Atletica Ceprano, in un’ora 15’ 46’’) e Rocco Capasso (Lbm Sport Team, in un’ora 18’ 06’’), tra le donne successo di Giovanna Ungania (X-Solid Sport Team) in un’ora 29’ 30’’, davanti ad Antonella D’Aversa (Atletica Ferentino, un’ora 30’ 40’’) e Simona Magrini (Olibanum Overruners, un’ora 33’ 12’’). Nella gara breve trionfo di Gabriele Carraroli (Fitness Montello) che ha chiuso in 41’44’’, davanti a Diego Papoccia (Atletica Ferentino, 43’ 31’’) e Christian Margiotta (Runforever Aprilia, 45’46’’), tra le donne Serena Fanella (Atletica Ferentino) fresca campionessa italiana dei 10.000 metri che ha completato il percorso in 48’18’’ poi Roberta Andreoli (Podistica Priverno, 54’57’’) e Sara Palombo (Nissolino Intesatletica Latina, 55’52’’). A premiare sul podio della Pedagnalonga c’erano il sindaco di Terracina Francesco Giannetti, con l’assessore allo sport Alessandra Feudi, Daniele Valerio dell’Opes, il presidente di Pedagnalonga Albino Marostica e Arcangelo Palmacci dell’Avis.
Tra gli aspetti più apprezzati della giornata, per il terzo anno consecutivo, i ristori speciali organizzati insieme ad Aic Lazio dedicati alle persone con celiachia, con proposte senza glutine pensate lungo il percorso e nei punti ristoro, a conferma di una manifestazione sempre più attenta all’inclusione.
Nella zona della partenza sono stati presenti anche gli spazi dedicati alla prevenzione e al sociale, con lo stand screening della Asl, quello di Andos e la presenza della Croce Rossa Italiana, contribuendo a rafforzare il messaggio della Pedagnalonga come evento non solo sportivo ma anche di comunità.
Momento particolarmente significativo è stata anche la partecipazione della delegazione dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – Sezione Territoriale di Latina, che ha preso parte alla passeggiata accompagnata dalle proprie guide, aggiungendo un ulteriore segnale di inclusione e condivisione.
Lungo il percorso non sono mancati i momenti di festa, l’accoglienza nei poderi, i ristori tradizionali e il clima di partecipazione che da oltre mezzo secolo caratterizza la manifestazione.
La 52ª Pedagnalonga si chiude così nel segno della partecipazione, dello sport e della valorizzazione del territorio, confermando il legame profondo tra la manifestazione, Borgo Hermada e la sua comunità.
SPORT
Basket, la Benacquista Latina vince contro Faenza e va ai playoff terza classificata
LATINA – Si chiude con una vittoria e con il terzo posto in classifica la regular season della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, al termine di una gara che, come sottolineato in sala stampa da coach Franco Gramenzi, aveva un peso relativo per entrambe le formazioni ma rappresentava comunque l’ultimo passo di un percorso lungo, intenso e tutt’altro che semplice. Contro Faenza è finita 70-62. Il tecnico nerazzurro ha voluto porre l’accento soprattutto sul valore complessivo della stagione che ha definito “un campionato eccezionale”.
Ora lo sguardo è rivolto alla post season: Latina affronterà nei quarti di finale playoff la Tav Treviglio Brianza Basket, con una serie al meglio delle cinque gare che prenderà il via l’8 maggio.
“Si apre così una nuova fase, la più affascinante dell’anno, in cui tutto si rimette in gioco e in cui Latina vuole continuare a essere protagonista, con la stessa determinazione che l’ha accompagnata lungo tutta la stagione”, dicono dal club.
IN EVIDENZA
Ultimo atto di regular season: la Benacquista Latina Basket ospita Faenza
Ultimo atto della regular season e verdetti ancora da definire. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket si prepara a scendere in campo per la 38ª giornata del campionato di Serie B Nazionale, ospitando la Raggisolaris Faenza sul parquet del Palasport di Cisterna di Latina, con palla a due alle ore 18:00 di domenica 26 aprile 2026.
I nerazzurri arrivano all’appuntamento forti del successo conquistato in volata sul campo della PSA, una vittoria che ha restituito entusiasmo e fiducia al gruppo e che mantiene aperta la corsa al terzo posto. Con 52 punti in classifica e lo scontro diretto favorevole, Latina precede infatti la Pielle Livorno, ma l’esito di questa sfida sarà decisivo per definire il piazzamento finale nella griglia playoff, tra terza e quarta posizione.
Di fronte, una Faenza già certa dell’ottavo posto e reduce dall’importante affermazione casalinga nel recupero con Chiusi, che ha garantito alla Tema Sinergie la possibilità di disputare il secondo turno play-in davanti al proprio pubblico. Una squadra in fiducia, pronta a giocarsi le proprie carte senza pressioni ma con grande determinazione.
La sfida si preannuncia quindi intensa e ricca di motivazioni su entrambi i fronti, anche alla luce del precedente stagionale: nella gara d’andata, disputata lo scorso 30 novembre, fu Latina a imporsi con il punteggio di 66-74. Ora, però, è tempo dell’ultimo sforzo prima della post season, con i pontini chiamati a confermare quanto di buono costruito durante l’anno e a presentarsi ai playoff con la migliore posizione possibile.
-
TITOLI8 minuti faI quotidiani di Latina in un click – 4 maggio 2026
-
TITOLI23 ore faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026












