SPORT
Top Volley: Milano chiude in tre set
LATINA – Il PalaBianchini ha ospitato la dodicesima ed ultima giornata di campionato di SuperLega UnipolSai, Revivre Milano chiude in tre set (22-25, 23-25, 23-25) con l’ex Skrimov MVP della serata nel primo 3-0 stagionale.
Per i padroni di casa, dopo l’esclusione dai playoff con Vibo, era importante vincere sotto la guida del tecnico Daniele Bagnoli, che oggi ha tagliato il traguardo della partita numero mille nella giornata dedicata alle malattie rare. Questa sconfitta casalinga posiziona Latina all’undicesimo posto in classifica, scavalcata da Molfetta, e quindi incontrerà di nuovo Milano negli ottavi del torneo che dispenserà un posto in Europa.
Monti schiera Sbertoli al palleggio e Adamajtis opposto, Galassi e De Togni al centro con Hoag e l’ex Skrimov di banda e l’altro ex Cortina libero mentre Bagnoli si affida a Sottile in cabina di regia con Fei opposto, Rossi e Gitto al centro, il capitano Maruotti con Klinkenberg schiacciatori e Fanuli nel ruolo di libero. Inizia il primo set in equilibrio, si allunga Milano per prima con l’ace di Skrimov (3-5) Ishikawa libero al posto di Fanuli. Maruotti firma il 6 pari ma ancora una volta la Revivre trova il vantaggio, al primo time out chiesto da Bagnoli il tabellone segna 8-12 in favore dei milanesi che aumentano le distanze sul 9-14. Fei non sbaglia, Sbertoli di seconda intenzione e con un altro ace di Skrimov gli ospiti sono a +6. Rossi e Maruotti accorciano (16-19) il capitano manda Latina a -1 sul 19-20, entra il bulgaro Penchev su Klinkenberg, dopo il time out locale terzo ace per Skrimov confermato dal check (20-23) in campo anche Quintana. Gitto annulla la prima palla set ma chiude Milano per 25-22.
Secondo set in equilibrio, Hoag blocca Fei a muro per il 6 pari, palla su palla, Latina forza troppo al servizio anche Milano rischia dai nove metri (11-11) Fei non delude mai il pubblico di casa e con il muro vincente di Klinkenberg Latina si porta avanti di due (14-12). L’ace di Galassi vale ancora una volta la parità, Bagnoli gioca la carta Penchev, il neo-entrato non sbaglia l’attacco poi con Skrimov in serata sorpassa, Fei non è d’accordo e sigla il 16-16. Sempre Fei manda avanti i suoi e Monti chiama tempo sul 19-17. Pareggio al ritorno sul campo con Skrimov che annulla i break, ace di De Togni, 21 pari con Fei. Milano allunga di due e Bagnoli ferma il gioco, la pipe di Skrimov vale il set ball ma il capitano Maruotti annulla tutto. Muro di Gitto per il -1, time out di Monti e al rientro Milano chiude anche il secondo set per 23-25.
Terzo set decisivo, Latina parte con il piede giusto con Sottile al servizio (3-0), De Togni esce dal campo per infortunio, la pipe di Maruotti vale il 6-0. Adamajtis recupera ma Fei trova il giusto spazio per l’attacco vincente del settimo punto pontino (7-3). Skrimov trascina i suoi (attacco e ace per l’8-6) poi Milano trova il -1 e Bagnoli chiede time out. Quintana per il 10-8 in favore di Latina che si lascia recuperare con l’ace di Hoag (12-12). Maruotti firma il 16-14 ma Milano non vuole farsi scappare il 3-0 e allunga fino a quota 19. Con Fei e il capitano Maruotti si pareggiano i conti (20-20) Bagnoli alza il muro con Klinkenberg su Sottile che torna subito in campo. Muro vincente di Tondo per il 21-23, Penchev pareggia ma Sbertoli firma il match ball, gara chiusa con l’ace di Tondo per 23-25. Daniele Bagnoli a fine partita “Al di la delle assenze e della stanchezza, abbiamo giocato la nostra peggiore partita da quando sono qui. Questo è un campionato dove nessuna squadra ci tiene a perdere, se non scendi in campo con la giusta determinazione, perdi”.
SPORT
Cisterna Volley, Miguel Ángel Martínez ancora protagonista: bronzo con la Colombia e premio come miglior opposto
Continua il momento d’oro di Miguel Ángel Martínez, detto “Amaranto”, nuovo giocatore del Cisterna Volley e protagonista anche con la nazionale colombiana. La Colombia ha conquistato la medaglia di bronzo nella Coppa Sudamericana disputata in Bolivia, superando il Cile nella finale per il terzo posto, e l’opposto colombiano è stato premiato come miglior giocatore nel suo ruolo dell’intera manifestazione.
Martínez ha chiuso il torneo al primo posto nella classifica dei realizzatori con 95 punti complessivi, confermandosi tra i protagonisti della competizione che ha visto in campo le principali nazionali sudamericane. A conquistare il titolo è stata l’Argentina, vittoriosa in finale contro il Brasile.
Nella sfida decisiva per il bronzo, Amaranto ha trascinato la Colombia alla vittoria per 3-0 sul Cile, mettendo a referto 20 punti e risultando ancora una volta determinante per la sua nazionale.
Per il 22enne di Carepa si tratta dell’ennesimo riconoscimento arrivato nelle ultime settimane. Martínez aveva già brillato ai Giochi Centroamericani e Caraibici, dove era stato premiato come miglior giocatore, miglior opposto e miglior realizzatore della competizione, vinta proprio dalla Colombia.
Un rendimento che conferma le qualità del giovane opposto e che rappresenta un segnale importante anche in vista della sua nuova esperienza con il Cisterna Volley. Il club pontino potrà dunque contare su un giocatore reduce da una serie di prestazioni di alto livello e da una collezione di riconoscimenti individuali sempre più prestigiosa.
SPORT
Una ginnasta di Aprilia convocata in Nazionale per gli Europei: è Siria Forestiero
APRILIA – Siria Forestiero è stata convocata dalla Nazionale Italiana di Ginnastica Artistica Femminile per rappresentare l’Italia ai prossimi Campionati Europei, in programma a Zagabria dal 14 al 16 agosto 2026. La ginnasta di Aprilia si allena con la ASD Ginnastica Aprilia, la cui direzione tecnica è affidata a Mariateresa (Mery) La Pegna, e con le istruttrici Silvia Canulla e Melissa Cavazza, un team affiatato il cui lavoro quotidiano sul campo è stato determinante per la crescita tecnica e umana di Siria e dell’intero gruppo.
La società sportiva che negli anni si è fatta notare come una delle più titolate d’Italia con podi in ogni fascia d’età e categoria, sia nei campionati federali che promozionali, parla oggi di un “risultato storico e senza precedenti per la comunità apriliana: mai nessun atleta, in alcuna disciplina sportiva, era riuscito a raggiungere un traguardo di così alto livello internazionale”.
“Vestire la maglia azzurra e conquistare il pass per un Campionato Europeo è un sogno che diventa realtà, un coronamento incredibile per il lavoro svolto ogni singolo giorno in palestra dal nostro staff e dalla nostra atleta – dichiara il Presidente Ing. Riccardo Palumbo – In un periodo in cui la cronaca locale ci riserva spesso notizie ed eventi complessi, abbiamo il dovere e l’orgoglio di raccontare l’altra faccia di Aprilia: quella fatta di talento, sacrifici, bellezza e grandi vittorie. Questo traguardo dimostra di cosa sono capaci i nostri giovani quando vengono sostenuti con competenza e amore per lo sport.”
SPORT
Sezze, approvato il progetto esecutivo per la ristrutturazione e l’ efficientamento energetico dello stadio Tasciotti
SEZZE – E’ stato approvato il progetto esecutivo dei lavori di ristrutturazione ed efficientamento energetico dello stadio comunale Augusto Tasciotti. Un intervento dal valore complessivo di 1,5 milioni di euro, finanziato attraverso un mutuo con l’Istituto per il Credito Sportivo e Culturale nell’ambito del programma “Sport Missione Comune 2025”. La determinazione consentirà ora di avviare la procedura per l’affidamento dei lavori.
L’intervento – spiega in una nota l’Ente – interesserà in maniera organica l’intero impianto sportivo comunale e permetterà di restituire alla città una struttura completamente rinnovata. Tra le opere previste figurano la realizzazione del nuovo terreno di gioco in erba sintetica, la messa a norma della tribuna esistente, la costruzione di una nuova tribuna, il completo rifacimento degli spogliatoi, la riqualificazione dell’area sottostante la tribuna e un importante intervento di efficientamento energetico dell’intero complesso.
“Con questo provvedimento – dichiara il sindaco Lidano Lucidi – compiamo un passo fondamentale verso la realizzazione di un’opera che la nostra città attende da anni. Lo stadio Augusto Tasciotti rappresenta un punto di riferimento per lo sport setino e meritava un intervento di riqualificazione profondo. Restituiremo agli atleti, alle società sportive e ai cittadini un impianto moderno, più sicuro, efficiente e all’altezza delle esigenze del territorio. È un investimento importante sullo sport, sui giovani e sulla qualità delle infrastrutture pubbliche, frutto di un lavoro amministrativo che oggi entra nella sua fase operativa. Questa amministrazione ha scelto di investire con convinzione nello sport perché crediamo che rappresenti uno straordinario strumento di crescita, inclusione e aggregazione sociale. Riqualificare il Tasciotti significa valorizzare un patrimonio della nostra comunità e creare nuove opportunità per le associazioni sportive, per i ragazzi e per tutte le famiglie che ogni giorno frequentano l’impianto”.
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 10 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 10 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 10 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 agosto 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 8 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 agosto 2026 ore 7






