SPORT
Latina Pallanuoto: perfetta parità a Catania
LATINA- La Latina Pallanuoto torna a casa dalla 15esima giornata di Campionato di Serie A2 Girone Sud con un punto importante (24) dopo aver affrontato la terza della classe sul campo di casa chiudendo in un perfetto 10-10. Alla Zurria infatti i nerazzurri i ragazzi di Coach Tofani trovano il pareggio dopo una gara fatta di sport e spettacolo, le parole del capo allenatore soddisfatto della gara “un pareggio davvero importante perché da continuità alla vittoria contro l’Arechi. Al di là del risultato sono soddisfatto della prova dei ragazzi perché hanno giocato con grinta e determinazione in un campo ostico e di fronte ad una squadra che merita il secondo posto in classifica. Complimenti ai ragazzi e testa a sabato prossimo”.
Il primo quarto va in archivio in perfetta parità per 2-2 con la doppietta di Privitera per i padroni di casa mentre Parisi e Priori pareggiano i conti. Parisi protagonista della giornata, vantaggio nella seconda frazione di gioco (5-6) poi i locali sorpassano sull’8-6 con il trio Ferlito, Torrisi e Privitera. Ancora parità con Parisi e Sabioni (8-8), caratteristica del match, anche l’ultimo periodo nonostante il vantaggio +2 a 2′ dalla fine della gara si chiude in perfetta parità così come era iniziato, per 10-10.
I nerazzurri hanno tirato fuori il loro carattere e hanno dimostrato ancora una volta di poter giocare con chiunque, il commento dell’autore di 5 gol ed ex di turno, il centroboa Marco Parini a fine partita “peccato, dobbiamo fare tesoro dagli errori e continuare con questa determinazione!! Complimenti a tutta la squadra a prescindere dal risultato abbiamo dimostrato di potercela giocare alla pari con tutti“. Conclude poi il Presidente nerazzurro Damiani “Grande partita e grande prova della squadra, un pareggio importantissimo, fuori casa e contro la seconda forza del Campionato. Un pareggio che viene dopo una bella vittoria contro l’Arechi Salerno, prova della capacità della nostra squadra di poter competere contro chiunque, molto dipende da noi. La salvezza, non matematica, e’ nelle nostre mani ma, con questa squadra non possiamo accontentarci, giocando con attenzione e grinta possiamo ambire a posizioni in classifica diverse da quella attuale. Ci aspettano incontri importanti, a partire da Sabato prossimo contro i Muri Antichi di Catania, dobbiamo continuare la striscia positiva, non siamo tornati in serie A da comprimari, la nostra storia impone un buon piazzamento a fine Campionato”.
SPORT
Latina battuto dalla Reggiana 1-0, Volpe: “Il buon gioco non basta, vogliamo fare goal”
LATINA – “Ci prendiamo i complimenti, ma vogliamo fare goal”. Dopo la sconfitta 1-0 in casa della Reggiana, è tempo di analisi per i nerazzurri. I nerazzurri hanno giocato un buon primo tempo, ma i padroni di casa hanno segnato nella ripresa facendo valere la loro fisicità e sono stati vani i tentativi successivi di pareggiare il conto, messi in campo dai ragazzi di Mister Volpe. Al termine della gara è stato proprio il tecnico a fare i complimenti ai suoi chiedendo però maggiore concretezza.
IL TABELLINO – AC Reggiana 1919 1 – 0 Latina Calcio 1932
Reggiana: Furlan, Tripaldelli, Jonsson (91’ Bertagnoli), Cavion (45’ Basili), Battistini, Libutti, Vallarelli (88’ Crisetig) Sipos, Bonetti, Girma (57’ Rover), Portanova (88’ Quaranta). A disp: Borriello, Sorzi, Cavaliere, Tessitori, Marcon, Ezinwa, Lepri. Allenatore: Attilio Tesser.
Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro, Calabrese, Baez, Marenco (81’ Sylla), D’Angelo, Parodi, Keita (57’ Sussi), Tomaselli (70’ Riccardi, 81’ Castorri), Cioffi (70’ Plescia). A disp: Basti, Giora, Porro, Bruscagin, Di Giovannantonio, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Mario Picardi di Viareggio.
Assistenti: Giuseppe Daghetta di Lecco e Alessandro Cassano di Saronno.
IV Uomo: Gianmarco Vailati di Crema.
Operatore FVS: Gianluca Scardovi di Imola.
Marcatori: 64’ Sipos (L)
Ammoniti: 84’ Baez (L)
Angoli: Reggiana 3 – 3 Latina
Recuperi: 3’ pt / 6’ st
Note: 7.061 spettatori totali per un incasso lordo di euro 54.142,80
SPORT
Cisterna Volley, contro Grottazzolina un allenamento ad alta intensità
Primo test stagionale per il Cisterna Volley, a un mese dall’esordio in SuperLega. Nel pomeriggio, a Porto San Giorgio, i pontini hanno affrontato Grottazzolina in un allenamento congiunto terminato con due set vinti per parte.
Cisterna ha perso il primo parziale 25-21, dopo un avvio equilibrato e il successivo allungo dei padroni di casa. La squadra di Morato ha reagito nel secondo set, imponendosi 25-22, e ha poi vinto anche il terzo 26-24 al termine di un finale punto a punto. Nel quarto Grottazzolina ha avuto la meglio 28-26.
Erano assenti Duflos-Rossi, Amaranto e Peng, che raggiungeranno la squadra nei prossimi giorni, e Tommaso Barotto, fermato da un problema alla mano destra. Aggregato invece al gruppo il belga Van den Dries, ex opposto di Latina, in supporto allo staff durante questa fase della preparazione.
Il prossimo test sarà sabato 26 settembre al Palazzetto di via delle Province contro l’Union Napoli.
AUDIO
A Latina il Villaggio dello Sport, Chiarato: “All’insegna dell’energia e della condivisione”
LATINA – Viene allestito in queste ore in Piazza del Popolo il Villaggio Europeo dello sport, in occasione della Settimana Europea dello Sport che si aprirà venerdì 18 settembre in Parco San Marco con la Pigiama Run della Lilt e durerà ben più di sette giorni. L’iniziativa per i piccoli pazienti oncologici, sarà il via a una serie di appuntamenti che si svolgeranno in vari luoghi e momenti della giornata, tutti gratuiti, per assistere, provare e magari scegliere l’attività sportiva più adatta, partecipare a momenti di approfondimento, visitare la mostra allestita al Museo Cambellotti con i cimeli arrivati direttamente dal Regno Unito grazie all’impegno dell’Associazione Terra Pontina.
Appuntamenti sono programmati oltre che nella piazza centrale della città, anche in Parco Falcone e Borsellino dove al Tennis Club è previsto un evento speciale con il tennista Giulio Di Meo; e poi in piazza San Marco, piazza Moro, sul lungomare e nella frazione di Chiesuola. La manifestazione includerà il Palio dei Borghi, appuntamenti a carattere sociale organizzati da Unicef e Ail con la fit walking, e la Passeggiata del Fair Play.
Ne abbiamo parlato oggi su Radio Immagine con l’assessore allo sport del Comune di Latina Andrea Chiarato che ha raccontato spirito, obiettivi e curiosità dell’edizione 2026: “Una delle novità sarà il campo street soccer cage in Piazza del Popolo per il calcio tre contro tre, e poi basket, karate, ginnastica, pattinaggio, ginnastica dolce per anziani e balli di gruppo, e nuoto in acque libere a stile libero e rana, secondo una tendenza del momento. Anche questa è una novità assoluta. Inoltre, nella sala De Pasquale del Comune si terranno anche una serie di convegni e momenti di approfondimento, organizzati da Coni e Cip, tra cui la proiezione del film Sognando Beckam. Ci saranno esperti, professionisti del settore e rappresentanti delle istituzioni per offrire uno sguardo multidisciplinare e concreto sulle prospettive future del mondo sportivo. Invito tutti a partecipare con entusiasmo: bambini, famiglie, atleti, curiosi e semplici cittadini. Sarà un’occasione unica per scoprire nuove discipline, conoscere realtà associative del nostro territorio e vivere Latina in un modo diverso, all’insegna dell’energia e della condivisione”.
-
NOTIZIARI29 minuti faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 18 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 17 settembre 2026 ore 15





