SPORT
Latina Basket: non riesce nell’impresa Legnano
LATINA- La Benacquista Assicurazioni Latina Basket non conquista la 26esima giornata di campionato di Serie A2 Citroën sul campo della TWS Legnano sul parquet del PalaBorsani che conquista il match per 77-66.
Coach Gramenzi ha dovuto fare a meno ancora una volta di Roberto Rullo, non ancora pronto al 100% nonostante fosse rientrato in campo al PalaBinchini con Agropoli, al termine della partita il capo allenatore nerazzurro in sala stampa “Molto bravi i nostri avversari. Noi abbiamo provato a lottare e controbattere, ma oggi abbiamo commesso troppi errori, soprattutto in attacco, per poter tener testa a Legnano. Dovevamo essere più attenti nelle fasi offensive mentre loro sono stati bravi a difendere con intensità. Probabilmente è stato concesso loro più di quanto sia stato concesso a noi, ma questo ci può stare in una partita del genere in questo periodo. Complimenti agli avversari, mentre per noi c’è sicuramente qualcosa da rivedere, soprattutto su alcuni giocatori che venendo a mancare ci creano un problema davvero grande. Abbiamo bisogno di tutti, ma in ogni caso proveremo a superare questo momento. Abitualmente ogni anno quando si arriva in questo periodo accade di tutto, bisogna continuare a giocare le proprie partite nel miglior modo possibile provando a vincere. Se si è giudici di se stessi non si deve rendere conto a nessuno, né aspettare gli altri. I playoff passano attraverso le nostre mani e per raggiungerli è necessario vincere altre due partite. Alcuni aspetti positivi li ho trovati anche in questa serata, però siamo usciti fuori dalla partita, nonostante fossimo rimasti sempre attaccati. Abbiamo commesso troppi errori anche quando gli avversari avevano la situazione falli pesante e noi non ne abbiamo approfittato, ma anzi abbiamo continuato a sbagliare“.
Inizio di gara emozionante, tanta la grinta in campo (10-9) Legnano prova ad allungare con Mosley e Palermo (15-9 al 4’) ma è immediata la replica di Mitch Poletti dalla lunga distanza e Capitan Uglietti che accorcia sul 15-14 al 6′ di gioco.Due punti per Ravio ma la tripla di Pastore valgono il 17 pari. Ancora parità con Roveda e DeShields sul 20-20 ma si chiude il primo quarto con il vantaggio locale di 25-20. Secondo periodo importante per Latina che accorcia con Allodi, dopo qualche minuto senza canestri Legano allunga e con Mosley – Poletti il tabellone segna il 29-27 al 16′. Due punti preziosi per Passera che sta facendo bene, dopo il time out Mosley manda avanti si suoi sul 38-3 e i Knights raggiungono la doppia cifra a 35″ dalla sirena del secondo quarto(40-30) nonostante Gramenzi fermi il tempo e Passera non sbagli dalla lunetta i padroni di casa mandano tutti negli spogliatoi sul 40-32.
Al rientro dalla pausa lunga Latina parte con il piede giusto con il Capitano nerazzurro e Passera (40-36) DeShields buca la difesa avversaria in velocità (40-38), ma Palermo sblocca i suoi dai 6,75 (43-38 al 33’). Tripla di Mosley, risponde Arledge con 4 punti consecutivi (45-42 al 34’). Mosley inarrestabile (55-44 al 27′) Gramenzi chiama tempo e Passsera al rientro in campo non delude con i tre unti del -9. Allodi sulla sirena manda in anrchivio il terzo quarto per 55-48 in favore di Legnano. Ultimi dieci minuti, Martini allunga per i biancorossi (59-51) è pronta la reazione della Benacquista con Passera (59-54) ma sono ancora i Knights a dettare le regole del gioco nonostante Arledge su assit di Poletti firmi il -5 (60-65). Martini mette sotto Latina con Legnano che vola sul +11 a meno due minuti dalla fine del match. Latina non riesce a concretizzare, Legnano allunga chiudendo la giornata per 77-66.
Il prossimo appuntamento con i nerazzurri è in programma nella seconda trasferta consecutiva sabato 1 aprile alle ore 20:30 sul campo della Viola Reggio Calabria oggi vittoriosa sul campo della Remer Treviglio (76-84). La gara, inizialmente prevista domenica 2 aprile è stata anticipata per indisponibilità del campo.
SPORT
Il Centro Ginnastica Pontino riporta Latina ai Campionati Italiani Assoluti
Dopo trent’anni la ginnastica artistica maschile pontina torna ai Campionati Italiani Assoluti. A riportare Latina nella massima competizione nazionale della disciplina è il Centro Ginnastica Pontino grazie al risultato ottenuto da Davide Buttaglieri alla Coppa Campioni disputata a Treviglio, in provincia di Bergamo.
L’atleta ha conquistato la qualificazione agli Assoluti in programma dal 24 al 26 luglio a Meda, chiudendo all’ottavo posto assoluto nel concorso generale. Un traguardo che riporta il movimento pontino tra i protagonisti della ginnastica nazionale, a trent’anni dall’ultima partecipazione di un atleta del territorio, quella di Giovanni D’Innocenzo nel 1996.
Alla manifestazione lombarda hanno preso parte anche altri ginnasti del Centro Ginnastica Pontino. Tra gli Junior si è distinto Michele Di Fonzo, che ha ottenuto il terzo miglior punteggio tra gli atleti laziali della sua categoria. Nella competizione Senior sono scesi in pedana anche Emanuele Anzovino, Valerio Masini ed Edoardo Degli Abbatti.
Le soddisfazioni non si sono fermate alla qualificazione agli Assoluti. Buttaglieri ha infatti conquistato l’accesso alle finali di specialità agli anelli e alle parallele, mentre Masini si è qualificato alla finale degli anelli. Proprio alle parallele è arrivato il risultato più prestigioso: Buttaglieri ha conquistato la medaglia di bronzo, confermandosi tra i migliori specialisti italiani e miglior atleta del Lazio nella disciplina.
Un risultato che premia il lavoro svolto dal Centro Ginnastica Pontino e segna una tappa storica per l’intero movimento ginnico del territorio.
ATTUALITA'
Latina, pista di atletica del Campo Coni, 1,2 ml per riqualificarla integralmente
LATINA – La pista di atletica leggera del campo sportivo Coni di via Botticelli sarà completamente riqualificata grazie a un finanziamento straordinario da 1,2 milioni di euro in favore del Comune di Latina, assegnato con decreto dal Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, a valere sul “Fondo Sport e Periferie”. Il sì all’istanza presentata a marzo dall’assessore Andrea Chiarato, è arrivato per il “valore altamente strategico e sociale” dell’intervento non solo per Latina, ma per l’intero territorio dell’Agro Pontino, visto che l’impianto sportivo, realizzato nel 1990 e oggetto di un intervento di adeguamento nel 2004, serve un bacino di utenza stimato in oltre 70.000 persone.
“Una notizia meravigliosa – commenta la sindaca Matilde Celentano – restituiremo a Latina un impianto d’eccellenza, finalmente omologato, sicuro e accessibile a tutti”. “Questo risultato straordinario – aggiunge Chiarato – è il frutto di un lavoro di squadra incessante e di una precisa visione politica. Abbiamo interloquito con gli uffici del dipartimento per lo Sport, che ringrazio insieme al ministro Abodi, all’assessore regionale Elena Palazzo e alla Federazione Italiana Di Atletica Leggera, per determinare accuratamente le necessità tecniche ed economiche del nostro impianto di via Botticelli. La pista di atletica è il cuore pulsante dello sport scolastico e agonistico di Latina, e veder riconosciuto il massimo del contributo stimato è una soddisfazione immensa. Ringrazio Sport e Salute S.p.A. per la tempestiva e proficua istruttoria. Ora siamo pronti a procedere spediti verso la stipula dell’accordo con il dipartimento per definire le modalità di erogazione e avviare i passaggi operativi che trasformeranno questo sogno in realtà”.
La proposta di progetto preliminare prevede la riqualificazione dell’anello della pista di atletica e delle principali, il rifacimento integrale della pedana del salto con l’asta e delle pedane per i salti in estensione e delle pedane del settore salti e lanci, oltre all’adeguamento e le rifiniture del bordo interno della pista per circa 200 metri lineari e la completa tracciatura e segnatura regolamentare di corsie e pedane.
“Questo risultato – conclude Celentano – non arriva per caso, ma premia la visione lungimirante della nostra amministrazione e la determinazione con cui abbiamo lavorato sin dal primo giorno per intercettare i fondi necessari a rilanciare Latina. Abbiamo creduto fermamente nella rinascita di questo impianto e oggi, grazie a un lavoro serio e rigoroso di pianificazione, dimostriamo che la nostra città sa attrarre investimenti concreti e trasformarli in opere storiche per la comunità”.
SPORT
L’Asd Ritmica Latina ai Campionati Italiani, atlete in luce con palla e cerchi
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
- ASD RITMICA LATINA
LATINA – C’erano anche le atlete dell’Asd Ritmica Latina a Folgaria dove si sono svolti gli Assoluti 2026 che hanno incoronato Sofia Raffaeli nuova Campionessa Italiana All-Around. Le ragazze di Latina che si allenano sotto la guida di Sara Aramini e Cristina Ungarelli erano l’unica rappresentativa della provincia di Latina che ha preso parte alla competizione della Federazione Ginnastica d’Italia nel Campionato d’Insieme Gold che si è svolta nella nota località sciistica in provincia di Trento il 5, 6 e 7 giugno 2026, proprio in contemporanea con gli Assoluti.
Due le squadre in lucee tra queste quella composta da Luce Allarà, Giulia Di Marco, Giulia La Rocca, Mia Magliocco, Martina Montini (in foto), protagoniste di una gara di rappresentativa societaria che prevede esercizi in gruppo suddivise in fasce di età nella Categoria Allieve 5 cerchi e Open 5 Palle. Una gara di altissimo livello tecnico che la società di Latina ha saputo fronteggiare con determinazione e preparazione, mettendosi in luce.
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 15
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 11 giugno 2026 ore 7









