Lunanotizie.it

CRONACA

Porto canale di Rio Martino, ipotesi avviso pubblico. Opere di completamento affidate ai privati che lo gestiranno

Pubblicato

–

LATINA – Per far decollare Rio Martino ad un anno e mezzo dalla fine dei lavori che ne hanno trasformato l’imboccatura e fortificato gli argini, si pensa ad un avviso pubblico per raccogliere eventuali manifestazioni di interesse per la gestione del porto canale da parte di operatori economici che dovrebbero in cambio eseguire tutte le opere necessarie al completamento del porto turistico. E’ una delle ipotesi al vaglio del tavolo che si è riunito  questa mattina in Regione Lazio. Un incontro fra gli enti interessati, ovvero la stessa Regione Lazio, la Provincia di Latina,  i Comuni di Latina e Sabaudia e rappresentanti del Demanio. “È stato fatto il punto della situazione sullo stato dell’opera, in particolare gli enti intervenuti hanno condiviso la volontà di procedere a una valutazione degli oneri da sostenere al fine di rendere il porto canale fruibile – e dunque funzionale e sicuro – il prima possibile”, si legge in una nota.
I soggetti interessati hanno deciso che la Provincia svolgerà funzione di coordinamento tra i Comuni di Latina e Sabaudia in questa fase di quantificazione dei costi e di valutazione di sostenibilità degli stessi.

Il prossimo incontro è previsto per il 23 aprile.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Sequestri preventivi tra Roccagorga, Sezze e Roma: nel mirino beni e società riconducibili a due persone

Pubblicato

–

È in corso dalle prime ore di questa mattina un’operazione dei Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Latina per l’esecuzione di un decreto di sequestro anticipato finalizzato alla confisca. I controlli interessano i territori di Roccagorga, Sezze e Roma. Il provvedimento è stato emesso dal Tribunale di Roma, Sezione speciale per l’applicazione delle misure di prevenzione, su richiesta della Procura della Repubblica di Latina. Il sequestro riguarda beni mobili e immobili, oltre a beni aziendali appartenenti a tre società riconducibili a due soggetti. Ulteriori dettagli sull’operazione non sono stati al momento comunicati.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Tamponamento a catena sulla Pontina, lunghe code in direzione Roma

Pubblicato

–

Tamponamento a catena sulla Pontina, in direzione Roma, all’altezza di Selciatella, nel territorio di Aprilia. Nell’incidente sarebbero rimasti coinvolti almeno sette veicoli, con pesanti ripercussioni sulla circolazione. Sul posto la polizia stradale di Aprilia e i sanitari del 118 con due ambulanze. Secondo le prime segnalazioni, si registrano almeno tre chilometri di coda. Il traffico procede a rilento, con rallentamenti anche sulla corsia di sorpasso.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Pontinia, sequestrato un impianto a biomasse di quasi 16mila metri quadrati: tre denunce

Pubblicato

–

Un impianto per la produzione di energia elettrica da biomasse, esteso su una superficie di 15.839 metri quadrati, è stato sequestrato dalla Guardia di Finanza a Pontinia nell’ambito di un’attività di contrasto agli illeciti ambientali. L’operazione ha portato anche al sequestro di circa 1.000 metri cubi di materiale organico e inerte, 100 metri cubi di rifiuti indifferenziati e diversi silos in vetroresina in disuso.

Gli accertamenti sono stati condotti dai finanzieri del Gruppo di Latina con il supporto tecnico del personale di Arpa Lazio. Secondo quanto emerso dalle verifiche, sarebbero state riscontrate irregolarità nella gestione dei rifiuti e delle acque reflue industriali. In particolare, gli investigatori hanno rilevato il deposito incontrollato e l’abbandono di rifiuti, scarichi non autorizzati e la presenza di una presunta discarica abusiva.

Nel materiale accumulato illegalmente sono stati individuati anche plastica, vetroresina e materiale ferroso. Il sequestro dell’intero opificio industriale è stato disposto per interrompere le condotte contestate e prevenire ulteriori danni all’ambiente.

Al termine delle attività di polizia giudiziaria, tre persone, tra cui il rappresentante e alcuni soci della società che gestisce l’impianto, sono state denunciate alla Procura della Repubblica di Latina. Le ipotesi di reato riguardano violazioni del Testo Unico Ambientale. È stata inoltre segnalata una società di capitali per la responsabilità amministrativa degli enti derivante da reato.

Leggi l’articolo completo

Più Letti