APPUNTAMENTI
L’impatto economico degli eventi sportivi, convegno a Latina
LATINA – Si terrà domani, venerdì 10 maggio alle 10.30 nella sala Loffredo della Provincia (in via Costa 1), il convegno organizzato dall’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo della provincia di Latina sul tema “L’impatto economico degli eventi sportivi”.
Patrocinato dalla Provincia di Latina, da Confcommercio Lazio Sud e da Impresa, il convegno vedrà la partecipazione di amministratori di comuni pontini che fanno del turismo sportivo un volano per la propria economia, associazioni di categoria, della Camera di Commercio, di associazioni sportive ed enti di promozione sportiva.
“Saremo insieme, forse per la prima volta, attorno ad un tavolo per iniziare un lavoro serio e programmatico su un tema su cui la città di Latina, così ricca di bellezze naturali, deve puntare – dice Annalisa Muzio presidente dell’Osservatorio per lo Sport – Latina è una città che per la conformazione territoriale e per l’immenso patrimonio naturalistico potrebbe agevolmente impegnare energie e risorse per una graduale, concreta e seria implementazione del comparto del turismo sportivo. Sport e turismo sono due concetti che vanno a braccetto, gli eventi sportivi portano turismo lo dicono gli ultimi dati: i turisti, italiani e stranieri, scelgono la vacanza anche in virtù dell’offerta sportiva. Questo accade già in tante altre città italiane e non vedo perché Latina non dovrebbe riuscire a fare lo stesso”.
L’Osservatorio per lo sport e per il turismo sportivo della provincia di Latina, che ad oggi racchiude oltre 70 associazioni sportive, ha fra i propri scopi anche quello di pianificare e organizzare eventi che riescano a richiamare sul nostro territorio un maggior numero di turisti rispetto a quanti se ne registrano oggi. “Serve un tavolo permanente di confronto, studio, e programmazione del turismo sportivo – aggiunge l’avv. Muzio – che veda quali protagonisti gli amministratori pubblici del nostro territorio, le associazioni di categoria, le strutture recettive (bar, alberghi, ristoranti) e gli Enti di promozione sportiva. Ringrazio il Presidente della Provincia, Carlo Medici, che ha immediatamente accolto questo progetto ospitandoci presso la Sala Loffredo così come ringrazio Confcommercio Lazio Sud e Impresa che da subito, dalla nostra nascita, ci supportano in tutti i nostri eventi”.
Quella del convegno di venerdì prossimo sarà anche l’occasione per proiettare il video di lancio di XBeach 2019, questo grande evento che fa seguito a Xwinter con il quale, lo scorso mese di gennaio, l’Osservatorio dello Sport è riuscito a regalare alla città di Latina tre giorni di grande sport.
APPUNTAMENTI
Latina, Padel in Piazza: weekend di ultime sfide e premiazioni
Si avvia alla conclusione la seconda edizione di Padel in Piazza, la manifestazione sportiva che nelle ultime settimane ha trasformato Piazza del Popolo in un grande campo da gioco, richiamando centinaia di atleti e migliaia di spettatori.
Il programma del weekend conclusivo prenderà il via domani alle 19 con le finali dei tornei giovanili Under 12-14 e Under 16-18. A seguire spazio alle semifinali del Torneo Silver Maschile.
Domenica, sempre dalle 19, si disputeranno le finali del Condorone, del Torneo delle Professioni, del Silver Femminile e del Silver Maschile. Al termine degli incontri si terrà la cerimonia di premiazione con la consegna dei trofei ai vincitori di tutti i tornei.
L’evento, organizzato da Pad & Fit 4.0 insieme agli avvocati Emilio Cerci, Marco Gubitosa e Alessandro Paletta con la collaborazione di Asi, ha unito sport e solidarietà. Tra gli appuntamenti più seguiti il torneo di beneficenza che ha visto la partecipazione degli ex calciatori Vincent Candela e Marco Amelia e che ha permesso di raccogliere fondi a favore dell’Associazione Matteo Fabrizio ODV, impegnata nel sostegno ai pazienti dei reparti di Ematologia e Oncologia dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Gli organizzatori parlano di un’edizione che ha confermato il successo della manifestazione, diventata uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pontina.
APPUNTAMENTI
Festival Pontino, due trii a Valvisciolo e Sermoneta
Il Festival Pontino di Musica torna all’Abbazia di Valvisciolo sabato 25 luglio (ore 21) con il concerto del Trio Synchordia, formazione nata del 2017 che si dedica da quasi dieci anni alla scrittura contemporanea per flauto, viola e arpa con una particolare attenzione alla musica di Claude Debussy. Alessandra Aitini (flauto), Francesco Scarpetti (viola), Federica Mancini (arpa) propongono un programma che si apre e chiude nel segno del grande compositore francese, che incornicia la musica di più raro ascolto dell’inglese Arnold Bax e di Giorgio Federico Ghedini. Un percorso che porta il pubblico nella musica di primo Novecento, mettendo in dialogo la raffinata tavolozza timbrica di flauto, viola e arpa.
Ad aprire la serata sarà la Suite bergamasque di Debussy, presentata nella trascrizione di Jean-Michel Damase dall’originale per solo pianoforte. Conosciuta soprattutto per il celeberrimo Clair de lune, la raccolta rivela, nella veste cameristica, nuove sfumature di colore e trasparenza grazie all’impiego dei tre strumenti. Il programma prosegue con il Trio Élégiaque (1916) del britannico Arnold Bax, composta per flauto, viola e arpa. Profondamente influenzato dai tragici eventi della Rivolta di Pasqua irlandese di quell’anno, il brano si distingue per un’atmosfera malinconica, rapsodica ed elegiaca, ed è caratterizzato da un forte legame con il folklore e i paesaggi celtici. Altra composizione scritta per flauto, viola e arpa è il Concertato di Giorgio Federico Ghedini, fra gli esempi più riusciti della musica da camera italiana del Novecento, composto nel 1958, pensato per mettere in risalto il timbro cristallino di questo particolare trio. Chiude la serata la celebre Sonata per flauto, viola e arpa di Debussy, autentico capolavoro della musica da camera del Novecento e pietra miliare del repertorio per questa formazione. Composta nel 1915, pochi anni prima della scomparsa del musicista francese, la Sonata si distingue per l’eleganza, libertà formale e una intensità poetica in un equilibrio perfetto tra le tre voci strumentali.
- Giovanni Gnocchi (c) Andrej Grilc
- Marco Rizzi
- Andrea Lucchesini©Musacchio, Ianniello e Pasqualini
La settimana al Festival Pontino si completa con il concerto del 26 luglio in cui Marco Rizzi, Giovanni Gnocchi e Andrea Lucchesini tornano a suonare insieme al Castello di Sermoneta (ore 21), questa volta affiancati da sei giovani musicisti selezionati dai Corsi di perfezionamento di Sermoneta per il progetto del Festival “Suona con i maestri”; in programma i Trii di Beethoven, Smetana e Schumann.
APPUNTAMENTI
Sicurezza balneare e prevenzione dell’annegamento: a Latina Lido evento di sensibilizzazione
LATINA – Il Comune di Latina ha organizzato un evento di sensibilizzazione rivolto alla cittadinanza domani sabato 25 luglio, in occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione dell’Annegamento, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).
L’iniziativa si svolgerà in contemporanea nei 257 Comuni insigniti della Bandiera Blu è dedicato alla sensibilizzazione e all’informazione alla prevenzione, attraverso incontri con istituzioni e operatori, dimostrazioni sulla sicurezza in spiaggia e sul primo soccorso e laboratori per bambini.
L’appuntamento alle 10, presso la spiaggia Colonia Lucente del tratto A del lungomare, interessata dal progetto Tutti al mare dove si terranno interventi tecnici e dimostrazioni di salvataggio in mare a cura dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Terracina, del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco – Comando Provinciale di Latina, della Polizia Locale di Latina, della Protezione Civile di Latina, di La Fenice H2O Prevenzione e Salvataggio, della Federazione Italiana Nuoto – Sezione Salvamento e della Croce Rossa Italiana – comitato di Latina.
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 luglio 2026 ore 18









