CRONACA
“XBeach 61° nella graduatoria Un mare di eventi”
LATINA – XBeach, la kermesse di 45 giorni di sport, musica e cultura in corso dal 1° giugno al Lido di Latina e in alcuni dei principali impianti sportivi grazie al coinvolgimento di 80 associazioni sportive, dell’Opes, di alcune associazioni di categoria e con il patrocinio della Provincia, è arrivata 61° nella graduatoria della rassegna estiva del comune “Un mare di eventi”. In realtà l’associazione, guardando la graduatoria, non é arrivata 61esima, ma ha ottenuto 61 punti su 100, in linea di successione, considerando gli ex aequo, in nona posizione, tralasciando le 11 società che hanno ottenuto i contributi (tre delle quali non li hanno chiesti).
Non ci stanno peró gli organizzatori dell’Osservatorio per lo sport della provincia di Latina e dell’associazione Minerva che annunciano una richiesta di accesso agli atti: “Lunedì mattina, vista la perfetta rispondenza del programma di XBeach ai criteri di valutazione espressi nella determina comunale, chiederemo l’accesso agli atti per capire come sono stati assegnati i punteggi che hanno relegato XBeach agli ultimi posti anche dopo la biciclettata parrocchiale e la disco music anni ’70”, scrive in una nota la presidente dell’Osservatorio Annalisa Muzio
CRONACA
Fondi, il Comune acquisisce gli ex locali di Banca Carige per ampliare il Museo civico
Il Consiglio comunale di Fondi ha approvato all’unanimità l’acquisizione al patrimonio comunale dei locali di Palazzo Caetani, in piazza Duomo, un tempo occupati dalla filiale di Banca Carige e attualmente di proprietà della Regione Lazio. L’obiettivo è ampliare il Museo civico archeologico con la realizzazione di una pinacoteca comunale e di una nuova sala conferenze.
L’immobile è stato valutato 554.630 euro attraverso una perizia di stima. Considerata la destinazione pubblica del bene, il Comune potrà beneficiare di una riduzione del 50% sul prezzo, con il pagamento previsto attraverso un piano di rateizzazione quinquennale.
Il voto del Consiglio rappresenta il primo passaggio formale verso la realizzazione del progetto, avviato oltre un anno fa dopo l’annuncio della vendita dei locali da parte della Regione Lazio. Come ha spiegato il sindaco Vincenzo Carnevale, restano da formalizzare l’acquisto e da predisporre il progetto esecutivo, ma l’amministrazione considera la deliberazione un passaggio concreto per dare seguito all’iniziativa.
L’intervento nasce anche dalla necessità di ampliare gli spazi espositivi e congressuali della città. Fondi dispone di una consistente collezione artistica, ma non di una vera e propria pinacoteca. Anche gli spazi espositivi e la sala conferenze già presenti al Museo civico archeologico, secondo l’amministrazione, non sono sufficienti a soddisfare tutte le richieste.
Il progetto si inserisce in una strategia più ampia di valorizzazione del patrimonio monumentale del centro storico, attraverso una gestione integrata dei beni culturali e una maggiore fruibilità da parte della collettività. Dopo un dibattito definito acceso ma costruttivo, tutti i gruppi consiliari hanno votato a favore della delibera.
CRONACA
Cisterna, controlli ambientali in uno stabilimento: denunciato l’amministratore per la gestione delle acque reflue
Controlli ambientali in uno stabilimento di via Fieramonti, a Cisterna di Latina. I Carabinieri Forestali hanno accertato l’assenza di un sistema per la raccolta e il trattamento delle acque di prima pioggia nell’area esterna utilizzata da una società di trasporto merci e materiali. L’amministratore unico dell’azienda è stato denunciato a piede libero all’autorità giudiziaria.
Durante l’ispezione, i militari hanno trovato sul piazzale esterno impermeabilizzato diversi materiali destinati alla movimentazione e al trasporto: bobine per cavi in fibra ottica, pozzetti e altri manufatti in cemento, contenitori in plastica, pannelli, barre metalliche e materiale imballato con plastica.
L’area, utilizzata anche per le operazioni di carico e scarico, era priva di copertura e di griglie per la raccolta delle acque di prima pioggia. Dall’esame della documentazione autorizzativa è emerso inoltre che la società non disponeva di un sistema di raccolta delle acque reflue, di un impianto di depurazione collegato né dell’autorizzazione allo scarico.
La mancata gestione delle acque di prima pioggia può comportare rischi di inquinamento delle acque superficiali e delle falde sotterranee, con possibili conseguenze per l’ambiente e la salute pubblica. Al termine degli accertamenti, l’amministratore unico è stato deferito in stato di libertà per la presunta violazione della normativa regionale sul corretto convogliamento delle acque di prima pioggia.
I Carabinieri Forestali proseguono le attività di controllo e prevenzione dei reati ambientali, richiamando l’attenzione di cittadini e imprese sull’importanza di una corretta gestione delle acque reflue.
CRONACA
Truffa del finto carabiniere a Sabaudia, arrestato un 58enne a Gaeta: recuperati soldi e gioielli
Un uomo di 58 anni, residente nel Napoletano, è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Gaeta con l’accusa di truffa aggravata ai danni di un anziano di Sabaudia. Recuperati tre monili in oro, 200 euro in contanti e un distintivo che sarebbe stato utilizzato per fingersi appartenente alle forze dell’ordine.
Il fermo è avvenuto nel pomeriggio del 22 ottobre, durante un servizio di controllo del territorio lungo la via Flacca. Gli agenti del Commissariato di Gaeta hanno notato un’automobile procedere a velocità sostenuta e il conducente chinarsi verso il sedile del passeggero prima di fermarsi. Un comportamento che ha insospettito i poliziotti, spingendoli ad approfondire il controllo.
L’uomo è stato trovato in possesso del denaro e dei gioielli. Nel corso della successiva perquisizione è stato recuperato anche un distintivo, presumibilmente impiegato per accreditarsi come carabiniere. Gli accertamenti hanno permesso di collegare gli oggetti a una truffa denunciata poco prima da un anziano di Sabaudia.
Secondo la ricostruzione degli investigatori, la vittima era stata contattata telefonicamente da persone che si erano presentate come appartenenti alla Guardia di Finanza e all’Arma dei Carabinieri. Durante una videochiamata, gli era stato chiesto di mostrare il denaro e gli oggetti preziosi custoditi in casa, con il pretesto di verificare un possibile collegamento con una rapina di cui l’anziano sarebbe stato sospettato.
Poco dopo, un uomo si sarebbe presentato nell’abitazione spacciandosi per un maresciallo dei Carabinieri. Esibendo un distintivo, sarebbe riuscito a farsi consegnare i preziosi e il contante, per poi allontanarsi in auto. Proprio il veicolo è stato successivamente fermato dagli agenti di Gaeta. L’anziano ha riconosciuto i beni recuperati, consentendo alla polizia di procedere all’arresto in quasi flagranza del presunto responsabile.
Su disposizione della Procura di Cassino, il 58enne era stato inizialmente condotto in carcere, mentre denaro, gioielli e distintivo sono stati sequestrati. Al termine dell’udienza di convalida, il giudice per le indagini preliminari ha disposto gli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, accogliendo la richiesta della Procura.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 26 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 25 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 24 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12





Antonio Sorabella
15 Giugno 2019 at 16:22
O 61 esimi o 13imi è uguaglio – i soldi solo questi li hanno presi il resto conta solo che si è autorizzati a fare la manifestazione.
Marco Conforti
15 Giugno 2019 at 17:41
la cultura del sospetto, la vanità, la presupponenza ? O semplicemente politica? #stayatlatina
Antonio Sorabella
15 Giugno 2019 at 18:43
Marco Conforti solo politica non vedo altri motivi è anche e soprattutto un modo per darsi visibilità e possibilmente bloccare tutto dando colpe a chi non ne ha, ma credo che prima erano abituati diversamente anche e soprattutto cin le palestre. Certo chi c’è ora senza un nuovo regolamento degli impianti sportivi … aiuta queste cose ma anche se lo facevano … se non faceva comodo avrebbero fatto ammuina.
Marco Conforti
15 Giugno 2019 at 18:48
Organizzo biciclettata e disco music 70, fuori bando , costo zero per la comunità. Se mi date una mano una bella festa di fine estate. accesso libero.
Sergio Arienzo
16 Giugno 2019 at 21:34
Sbranarsi per quattro soldi di contributi. Con mille euro in più cosa pensavano di organizzare.? Cose piccole per piccole idee
Antonio Sorabella
16 Giugno 2019 at 23:00
Fanno ammuina
Marco Conforti
16 Giugno 2019 at 23:02
Guarda Sergio che qui non si sbrana nessuno, e magari da parte di qualche associazione si rinuncerà a farli gli eventi per scarsità di mezzi. Sono punzecchiature politiche, o lo devo scrivere una terza volta?
Sergio Arienzo
17 Giugno 2019 at 8:09
Leggi il post iniziale……
Marco Conforti
17 Giugno 2019 at 8:16
appunto, politica. Non c’è bisogno di 1000eurini per fare il 90% delle manifestazioni piccole , c’è bisogno di ben altro per farne una decina piu’ strutturate . Ma non mi risulta si stia sbranando nessuno, anzi calma piatta e tuffi al mare. L’intervento dell’avvocato ritengo sia mosso da normale competizione di parte politica .
Marco Checchinato
17 Giugno 2019 at 9:46
Sergio Arienzo A me non sembra che ci si sbrana, di sicuro noi no. Collaborare.
Sergio Arienzo
17 Giugno 2019 at 10:56
Marco Checchinato e due. Non ce l ho con voi e mi sembrava evidente, ma se no lo è lo ribadisco!!!