CRONACA
Terracina, investe due pedoni dopo una lite in Via del Porto: accusato di tentato omicidio
TERRACINA – Un ragazzo di 29 anni ha investito due pedoni e dopo alcune ore è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio. Secondo gli investigatori del commissariato di polizia di Terracina, infatti, lo ha fatto volontariamente. L’episodio è avvenuto in Via del Porto nei pressi di Piazza della Repubblica, zona della vita notturna di Terracina dove nel fine settimana si riversano centinaia di giovani. La polizia che ha svolto le indagini su quanto accaduto intorno alle 3 del mattino di domenica, sentiti alcuni testimoni e un poliziotto fuori servizio che era presente sul posto e che è intervenuto chiamando i colleghi del commissariato, anche con l’aiuto delle immagini dei sistemi di videosorveglianza della zona, ha ricostruito la sequenza.
LA RICOSTRUZIONE – Un’auto passa e i ragazzi a bordo vengono bersagliati di insulti, rispondono alla provocazione e la discussione degenera, quindi il conducente accelera per allontanarsi e investe due persone. A quel punto si ferma, ma viene aggredito, un parapiglia e tutti finiscono in ospedale. Le indagini proseguono nelle ore successive per capire che cosa sia realmente accaduto e “al termine degli accertamenti – si legge in un comunicato della Questura – è emersa chiaramente la volontà dell’autista di investire i due malcapitati”.
Ai domiciliari è finito G. C. del 91 originario di San Felice Circeo, risultato anche positivo all’alcotest. L’auto è stata sequestrata con altri oggetti ritenuti utili alla ricostruzione dei fatti.
CRONACA
Bassiano, arrestato 30enne accusato di maltrattamenti, tortura e lesioni ai danni della compagna
Un uomo di 30 anni, residente a Bassiano, è stato arrestato e trasferito in carcere con l’accusa di maltrattamenti in famiglia, tortura e lesioni aggravate nei confronti della convivente.
La misura cautelare è stata disposta dal Gip del Tribunale di Latina dopo l’arresto in flagranza eseguito dai Carabinieri il 18 luglio scorso, quando i militari sono intervenuti nell’abitazione della coppia in seguito alle segnalazioni di alcuni familiari e di altre persone preoccupate per l’incolumità della donna.
Giunti sul posto, i Carabinieri hanno trovato la vittima con il volto tumefatto, numerose ecchimosi sul corpo e segni evidenti di una violenta aggressione. La donna è stata subito messa in sicurezza e sono state attivate le procedure di protezione previste dal protocollo “Codice Rosso”, anche a tutela dei figli minori.
Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo avrebbe sottoposto per anni la compagna e i figli a continue violenze fisiche e psicologiche, minacce e comportamenti di controllo, creando un clima di paura all’interno della famiglia.
Particolarmente gravi gli episodi contestati nel mese di luglio. Secondo l’accusa, la donna sarebbe stata trattenuta in casa e strangolata più volte, anche con il cavo di una presa elettrica, fino a perdere conoscenza in diverse occasioni, per poi essere nuovamente picchiata e umiliata.
La Procura di Latina sottolinea come l’intervento sia stato possibile grazie alle segnalazioni di chi ha chiesto aiuto senza rimanere indifferente e rinnova l’invito a denunciare tempestivamente ogni situazione di violenza domestica.
CRONACA
Aprilia, prorogato di altri sei mesi il commissariamento del Comune
Aprilia resterà commissariata per altri sei mesi. Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello scioglimento del Consiglio comunale disposto per infiltrazioni della criminalità organizzata. La decisione, proposta dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, riguarda anche il Comune di Caserta ed è stata adottata per consentire il completamento del percorso di risanamento dell’ente. Per Aprilia si allungano quindi i tempi della gestione straordinaria affidata alla Commissione prefettizia e slittano le prossime elezioni amministrative. La proroga arriva dopo l’attenzione riservata al caso Aprilia anche dalla Commissione parlamentare Antimafia, che nei giorni scorsi ha affrontato la situazione del territorio pontino durante una missione in Prefettura a Latina.
CRONACA
Aprilia, nuovo incendio nell’area dell’ex Freddindustria. Europa Verde chiede interventi urgenti
Un nuovo incendio è divampato ieri all’interno di uno dei capannoni dell’ex Freddindustria, in via Enna ad Aprilia. Il rogo ha provocato una densa colonna di fumo nero, visibile anche a diversi chilometri di distanza, che ha interessato la zona circostante. A intervenire è Europa Verde Aprilia, che denuncia il ripetersi degli incendi nell’area industriale dismessa e chiede un intervento immediato per tutelare la salute dei residenti. Il movimento invita la gestione commissariale del Comune ad attivare gli enti competenti, tra cui Polizia Locale, Asl e Arpa, per verificare la natura dei materiali presenti nel sito e valutare eventuali rischi ambientali. Europa Verde chiede inoltre che la proprietà dell’area venga nuovamente sollecitata a mettere in sicurezza e bonificare il complesso, sottolineando come il problema si trascini da anni senza una soluzione definitiva. Il movimento conclude annunciando che, in assenza di interventi concreti, valuterà anche iniziative di carattere legale.
-
NOTIZIARI13 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 22 luglio 2026 ore 18






