Lunanotizie.it

CRONACA

Coronavirus, stop alla raccolta differenziata per i cittadini positivi al Covid-19

Pubblicato

LATINA – Non devono fare la raccolta differenziata i cittadini di Latina trovati positivi al Covid-19. Lo spiega l’ Azienda per i Beni Comuni di Latina dopo che l’Istituto Superiore di Sanità ha emanato una semplice e pratica linea
guida anche a tutela dei lavoratori che continuano a garantire il servizio pubblico essenziale di igiene urbana.

LE REGOLE: In caso di positività al coronavirus o in caso di quarantena obbligatoria, il cittadino utente dovrà:
• NON differenziare più i rifiuti di casa e quindi gettare tutti i rifiuti (plastica, vetro, carta, umido, metallo, ecc.) nello stesso contenitore utilizzato per la raccolta indifferenziata.
• Utilizzare 2 o 3 sacchetti, possibilmente resistenti (uno dentro l’altro), e poi riporli all’interno del contenitore dell’indifferenziato.
• Chiudere bene il sacchetto, senza schiacciarlo con le mani e utilizzando lacci di chiusura o nastro adesivo, prima di riporlo nel contenitore dell’indifferenziato.

“Tutti gli altri utenti non positivi al tampone e non in quarantena – spiega Abc –  potranno continuare a rispettare le regole ordinarie che la ABC di Latina auspica possano essere seguite con ancor maggiore rigore al fine di agevolare il corretto espletamento del servizio”.

LAVAGGIO STRADE E MARCIAPIEDI – Intanto è partita l’azione di sanificazione con il lavaggio di strade e marciapiedi sia nel centro urbano che nei borghi“. Il personale operativo dell’Azienda – precisa il Direttore Generale Ing. Silvio Ascoli – in un momento così delicato ha mostrato senso del dovere e livelli di responsabilità di cui dobbiamo essere tutti orgogliosi. I servizi pubblici essenziali non possono essere interrotti e le donne e gli uomini della ABC stanno lavorando perché ciò sia reso possibile, anche in un così particolare momento”.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Maenza, opere edilizie realizzate in assenza di titolo abilitativo

Pubblicato

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Priverno hanno accertato, nei giorni scorsi, la realizzazione di opere edilizie in assenza di titolo abilitativo in località Sant’Eleuterio, nel territorio comunale di Maenza. Durante un controllo ambientale, i militari hanno rilevato che all’interno di un uliveto era stato realizzato un piazzale di circa 200 metri quadrati, ricoperto con materiale lapideo, sul quale erano stati costruiti due basamenti in cemento per una superficie complessiva di circa 9 metri quadrati. Su uno dei basamenti era stata installata una rimessa per attrezzi di circa 3 metri quadrati. Sul terreno risultava inoltre posizionato un container prefabbricato di circa 17 metri quadrati, stabilmente allacciato alle utenze idriche ed elettriche e dotato di servizi igienici e cucina. Al termine degli accertamenti, i militari hanno deferito in stato di libertà il proprietario del terreno, ritenuto anche committente delle opere realizzate. La normativa di riferimento è contenuta nel Decreto del Presidente della Repubblica 380/2001, che disciplina l’attività edilizia. In caso di condanna, per il presunto responsabile è prevista la pena dell’arresto fino a due anni e un’ammenda da 15.493 a 51.645 euro, ai sensi dell’articolo 44, comma 1. L’Arma dei Carabinieri ricorda che la tutela del paesaggio, compreso quello rurale, è sancita dall’articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana, quale valore identitario del territorio nazionale. Proseguono intanto le attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali, anche attraverso il numero gratuito di emergenza 1515, dedicato alle segnalazioni in materia ambientale.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aggressione in via Le Corbusier, cittadini e scout riuniti per dire NO alla violenza

Pubblicato

Il gruppo scout Agesci di Borgo Piave ha organizzato oggi pomeriggio, nello spazio antistante il centro commerciale Le Corbusier un sit-in per mettere in luce i valori della non violenza, dell’amicizia e della pace, dopo l’aggressione subita da un 15enne mercoledì scorso in via Le Corbusier da parte di tre coetanei che lo hanno accerchiato e picchiato perché aveva detto no alla richiesta di una sigaretta. Il giovane ha riportato lesioni e una costola incrinata, la prognosi è di 15 giorni. Bambini e ragazzi del gruppo scout hanno scritto brevi messaggi di amicizia e di speranza.

«L’unica risposta che vogliamo offrire alla violenza – spiega il caposcout Roberto Santoliquido – è un impegno rinnovato a riempire il mondo di gesti di gentilezza e di pace» :

Presente alla manifestazione, in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale, l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato:

Ad esprimere solidarietà da parte del Comune di Cisterna e tutta la comunità, la consigliera comunale Aura Contarino:

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Strada regionale Flacca, nuovo autovelox nella zona della Piana di Sant’Agostino

Pubblicato

Una nuova postazione di controllo della velocità lungo la strada regionale Flacca, nella zona della Piana di Sant’Agostino. Il dispositivo è stato installato nel territorio di Gaeta, in direzione Sperlonga, ma al momento non è ancora attivo. L’autovelox è stato collocato in un tratto della Strada Regionale Flacca considerato particolarmente delicato dal punto di vista della sicurezza stradale, caratterizzato da un intenso flusso di traffico e dalla vicinanza con il litorale. Il nuovo dispositivo sostituisce la precedente postazione che si trovava nei pressi del Summit Hotel, al chilometro 22,900, e che è stata rimossa.

Secondo quanto comunicato dal Comune, la nuova apparecchiatura sarà in grado di controllare la velocità dei veicoli in entrambe le direzioni di marcia. Prima dell’entrata in funzione, però, dovranno essere completate le procedure tecniche e amministrative necessarie per la sua attivazione.

«L’installazione della nuova postazione sulla Piana di Sant’Agostino rappresenta un ulteriore passo per rafforzare la sicurezza stradale lungo uno dei tratti più trafficati della Flacca», ha spiegato il sindaco Cristian Leccese, sottolineando come l’arteria sia particolarmente frequentata durante tutto l’anno e soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico verso il litorale.

Sulla stessa linea anche l’assessore alla Polizia Locale Massimo Magliozzi, che ha evidenziato come la scelta della nuova collocazione sia legata alla presenza, in passato, di incidenti e situazioni di rischio legate all’eccesso di velocità. L’obiettivo, ha spiegato, non è aumentare il numero delle sanzioni ma favorire comportamenti di guida più responsabili e ridurre il rischio di incidenti lungo una delle arterie più frequentate della costa pontina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti