AUDIO
Coronavirus, la Regione incontrerà lunedì i comuni costieri in vista dell’estate
LATINA – Un vademecum per garantire riaperture in sicurezza. Le regole di base sono già state fissate, ma cominceranno oggi stesso gli incontri con le categorie per definire nel dettaglio le misure da adottare in maniera condivisa”. Lo ha detto il Presidente della regione Lazio Nicola Zingaretti in una conferenza stampa con il vice Daniele Leodori e con l’assessore alla Sanità Alessio D’Amato.
“Cautela, sicurezza, responsabilità individuale saranno alla base del nostro vademecum – ha sottolineato in apertura dell’incontro Zingaretti che ha elencato le norme generali: obbligo della mascherina al chiuso e lo stesso negli incontri all’aperto dove ci sia più di una persona; la distanza almeno un metro sempre; lavare frequentemente le mani; in tutti i locali il contingentamento degli ingressi. “I lavoratori – ha spiegato il Governatore – dovranno anche misurare la temperatura in entrata e in uscita”, ma lo smart working resta la modalità caldeggiata ove possibile. “Vogliamo anche fissare le regole per ampliare le occupazioni di suolo pubblico in vista della riapertura di ristoranti, pub e bar per consentire di lavorare il più possibile all’aperto”.
Il confronto con le categorie comincia oggi pomeriggio e per “sabato o al massimo domenica prossima il vademecum sarà definito”. Il cronoprogramma è stato illustrato dal vice Leodori: lunedì la Regione incontrerà i comuni costieri in vista dell’estate, martedì focus su abbigliamento e servizi alla persona, mercoledì mercati e commercio su aree pubbliche.
ASCOLTA
AUDIO
Nubifragio nella notte a Latina, la città sott’acqua: strade, ponti e sottopassi allagati. Supermercati, scantinati e attività con mezzo metro d’acqua
LATINA – Il nubifragio che si è abbattuto nella notte su Latina ha causato allagamenti ovunque. In molti punti del capoluogo le strade sono impraticabili, alcune sono state chiuse, allagamenti interessano sottopassi e varie strade principali. Lungo la circonvallazione nella zona di Viale XXI Aprile i marciapiedi sono sommersi, così il primo tratto di Viale Michelangelo alle spalle dell’ospedale di Latina, la zona è al buio.
La situazione è apparsa particolarmente critica alla rotatoria del Piccarello, letteralmente sommersa di acqua con rischio per le auto, allagati tutti i supermercati della zona. In molti punti della città i semafori non funzionano e i quartieri sono al buio. Su strada Piccarello ville allagate, il sottopasso di strada Gorgolicino è stato chiuso. Tantissimi gli scantinati e le attività commerciali allagate.
Alcuni canali di scolo sono esondati e alla periferia della città, le campagne sono allagate.
Il punto con l’assessore alla protezione civile Gianluca Di Cocco
Vigili del fuoco e protezione civile hanno centinaia di interventi da gestire anche per alberi e rami caduti. I Coc di tutti i comuni stanno lavorando a pieno ritmo. Problemi per allagamenti anche sulla Pontina.
La Linea Roma – Formia è sospesa dalle ore 04:45 tra Sezze Romano e Priverno per una frana.
Scuole chiuse a Aprilia, Gaeta, Formia, Minturno, Anzio e Nettuno.
APPUNTAMENTI
Latina Comics & Games prepara una sorpresa per Natale, Sillitti: “E pensiamo già al 2027”
Non nasconde la soddisfazione per i risultati raggiunti e per l’entusiasmo dimostrato dai partecipanti per la seconda edizione di Latina Comics & Games, Manuele Sillitti, uno dei quattro organizzatori della manifestazione che ha portato in centro città a Latina un fiume di persone. La seconda edizione si è chiusa con un bilancio decisamente positivo, confermando la crescita della manifestazione e l’interesse sempre maggiore da parte del pubblico.
A tracciare un primo bilancio dell’evento, ai microfoni di Radio Immagine, è Manuele Sillitti, che ci ha raccontato come già si sta lavorando all’edizione 2027 per alzare il tiro e migliorare alcuni dettagli, poi Sillitti si lascia scappare che qualche sorpresa arriverà anche per il Natale 2026
Dietro il risultato raggiunto c’è il lavoro di un gruppo di organizzatori che ha investito un anno di preparazione per portare in città tre giornate di eventi e iniziative. Accanto a Manuele Sillitti, un ruolo centrale è stato svolto da Marco Regonesi, Lucio Guarano e Andrea Baldacci, come i pilastri della manifestazione, insieme a tutte le persone e le realtà che hanno contribuito alla sua realizzazione. Tra queste anche Radio Immagine, media partner dell’evento, presente in piazza durante le giornate del festival.
AUDIO
Al via il Mercatino di Autoeuropa a Latina e a San Giorgio a Liri
LATINA – Prende il via oggi, sabato 17 ottobre e andrà avanti fino a al 31 ottobre, il Mercatino dell’Usato di Autoeuropa. Nella concessionaria di Via Amerigo Vespucci e contemporaneamente nella sede di San Giorgio a Liri, con un open week end il 24 e 25 ottobre, è il mese del risparmio.
Oltre 200 vetture Volkwagen, Skoda e dei migliori marchi, comprese delle Maserati, a km zero, aziendali e usate garantite saranno proposte con una sconto extra di mille euro e finanziamento a tasso promozionale.
L’iniziativa è stata presentata ieri l’amministratore delegato di Autoeuropa Christian Papa e dal direttore Alessandro Alfonsi.
“Siamo sempre attenti alle esigenze di nostri clienti”, ha detto Papa.
-
NOTIZIARI1 ora faGR Latina – 23 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 22 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 ottobre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 ottobre 2026 ore 17

















Pierluigi Manetti
3 Maggio 2020 at 16:23
Ma quando si dimette Zingaretti