CRONACA
Nuovo ospedale di Latina, il progetto c’è già: lo ha redatto l’Ance
LATINA – Il progetto per la realizzazione del nuovo ospedale di Latina che la Regione Lazio ha previsto tra le grandi opere dei prossimi anni, c’è già. Lo annuncia l’Ance Latina, l’associazione costruttori che ha affidato l’incarico per il preliminare all’architetto Massimo Rosolini e all’ingegner Pol.
“Il progetto preliminare – spiega il presidente di Ance Latina, Pierantonio Palluzzi – verrà presentato nelle prossime settimane e verrà messo a disposizione della comunità sperando che si voglia dare seguito agli impegni per la realizzazione del nuovo ospedale a cui molti hanno fatto riferimento negli ultimi mesi. Ance ha voluto dare un segnale chiaro sul tema, in maniera concreta e spingendosi verso una fase sostanzialmente operativa, impegnandosi anche economicamente oltre che con il personale dei propri uffici e incaricando dei tecnici esterni. Lo abbiamo fatto – conclude Palluzzi – per dare un contributo alla nostra provincia e per questo motivo entro poche settimane saremo pronti a mostrare i rendering della struttura”.
L’idea è nata lo scorso anno quando Ance Latina ha promosso il Corso di Alta Formazione sugli Appalti Pubblici realizzato in collaborazione con la Facoltà di Economia della sede di Latina della Sapienza Università di Roma. Un percorso che ha visto la partecipazione di decine di dipendenti della pubblica amministrazione e rappresentanti di imprese del territorio pontino che si è concluso con un lavoro dei partecipanti che si sono riuniti in gruppi. “A loro – spiegano da Ance – è stato chiesto, come tesi, di elaborare un progetto di partenariato pubblico-privato in linea con il Codice degli Appalti e legato al nuovo ospedale di Latina. Questo lavoro, le conoscenze acquisite durante il Corso di Alta Formazione e le tesi finali redatte dai gruppi di tecnici, professionisti, rappresentanti di imprese che vi hanno preso parte, costituiscono oggi la base fondante dello studio di Rosolini e Pol”.
Come noto il Comune di Latina ha a disposizione un terreno, su un’area di proprietà della Regione Lazio, per l’edificazione di servizi ospedalieri a Borgo Piave e il progetto è calibrato proprio sul quell’area.
CRONACA
Allarme api nel Sud Pontino per la presenza del coleottero dell’alveare: scatta il piano di prevenzione
GAETA – Allarme api nel sud Pontino per la presenza della Aethina tumida Murray, un piccolo coleottero altamente infestante per le famiglie di api e bombi. La Asl di Latina e la Direzione generale Salute della Regione Lazio hanno diramato un piano straordinario di prevenzione che coinvolge numerosi comuni delle province di Latina e Frosinone.
L’emergenza è scattata lo scorso 2 giugno, quando il Servizio Veterinario della Asl di Latina ha individuato il parassita in un’arnia a Gaeta, in località Pontone. Le indagini svolte dopo l’emersione del caso hanno accertato che l’arnia proveniva dalla Calabria ed era stata movimentata illegalmente il 31 maggio 2026. Le analisi compiute dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Lazio e della Toscana hanno confermato la presenza del coleottero e sono state attivate le misure previste dal Piano nazionale.
In provincia di Latina sono sorvegliate speciali le aziende apiarie dei Comuni dei comuni di Gaeta, Formia, Itri, Fondi, Campodimele, Lenola, Minturno, Monte San Biagio, Santi Cosma e Damiano, Sperlonga e Spigno Saturnia. E’ stata infatti istituita una zona di protezione nel raggio di 20 chilometri dal focolaio e sottoposti a blocco sul sistema informativo Vetinfo (il portale dei Sistemi Informativi Veterinari voluto dal Ministero per la Salute) tutti gli stabilimenti apistici presenti nell’area interessata.
Il coleottero infesta gli alveari per nutrirsi delle sue uova, delle larve, del polline e del miele.
CRONACA
Condannato per rapina e furto aveva preferito l’espulsione dall’Italia, ma era rientrato a Cisterna: arrestato
CISTERNA – Condannato con sentenza definitiva per rapina, ricettazione e furto, nel 2022, era stato espulso dal territorio nazionale quale misura alternativa alla detenzione. E’ stato arrestato a dalla Polizia a Cisterna un cittadino albanese di 45 anni, pluripregiudicato. Nei giorni scorsi, l’uomo era stato rintracciato dagli agenti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Cisterna durante attività investigative finalizzate all’individuazione degli autori di alcuni furti verificatisi nel territorio comunale e dagli accertamenti svolti è emerso che aveva fatto reingresso nel territorio nazionale in violazione del divieto impostogli a seguito dell’espulsione. Arrestato per questo, l’Autorità Giudiziaria ha disposto il ripristino della pena detentiva precedentemente sostituita con la misura alternativa dell’espulsione dal territorio nazionale.
L’uomo dovrà espiare nella Casa circondariale di Latina la pena residua di un anno, otto mesi e sei giorni di reclusione, oltre al pagamento della multa di euro 2.100. le indagini sul suo conto intanto proseguono dal momento che è sospettato di essere coinvolto in alcuni recenti episodi di furto verificatisi nel territorio.
CRONACA
Formia, pusher 21enne tenta la fuga ma viene arrestano dai Carabinieri
Un giovane di 21 anni è stato arrestato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia di Formia con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’intervento è avvenuto nei giorni scorsi durante i controlli svolti nelle aree della movida cittadina. Secondo quanto riferito dall’Arma, i militari hanno notato il giovane aggirarsi con atteggiamento sospetto tra i locali. Alla vista della pattuglia avrebbe tentato di allontanarsi e di nascondersi tra le auto in sosta, ma è stato subito raggiunto e fermato per un controllo. Durante la perquisizione personale i Carabinieri hanno trovato oltre 45 grammi di hashish, un bilancino di precisione e denaro contante. I successivi accertamenti effettuati nell’abitazione del ragazzo hanno portato al rinvenimento di ulteriori 31 grammi della stessa sostanza, altro denaro e materiale utilizzato per il confezionamento delle dosi. La droga e il denaro sono stati sequestrati. Il 21enne è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza di convalida. Il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Cassino ha successivamente convalidato l’arresto disponendo nei suoi confronti l’obbligo di presentazione quotidiana presso un comando dei Carabinieri. L’operazione rientra nell’attività di controllo del territorio intensificata in vista della stagione estiva nelle principali aree di aggregazione del comprensorio.
-
TITOLI19 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 giugno 2026
-
NOTIZIARI11 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 16
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 giugno 2026
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 12
-
NOTIZIARI20 ore faGR Latina – 12 giugno 2026 ore 7
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 giugno 2026






