ATTUALITA'
Tumore al seno, a Itri una panchina rosa ricorderà l’importanza della prevenzione
ITRI – Questo tocco di rosa a Itri, nel mese di ottobre, è una dichiarazione esplicita, un messaggio che resterà anche durante gli altri mesi dell’anno a ricordare l’importanza di fare prevenzione contro il tumore al seno.
La panchina tinta con il colore da sempre associato alle donne donne, scelto per la storica campagna Ottobre Rosa, segue quella gialla installata vicino Fontana Murat e quella rossa che si trova nei giardini comunali, scelte per simboleggiare rispettivamente la lotta al bullismo (anche nella variante del cyberbullismo) e quella contro la violenza sulle donne.
“Proseguendo in questo percorso, sabato 10 ottobre alle 11,30, l’Amministrazione Comunale sostituirà la panchina esistente a lato della scala di ingresso del Palazzo Municipale, installando in suo luogo una panchina rosa. Un segno per mantenere alta l’attenzione dell’intera cittadina nella prevenzione e nella lotta del tumore al seno, un gesto per ricordare e sostenere, proprio durante il cosiddetto “Ottobre rosa”, la battaglia di quante combattono quotidianamente con e contro la malattia”, spiegano dall’Amministrazione.
L’installazione della panchina avverrà nel rispetto delle regole anti-Covid, evitando assembramenti.
ATTUALITA'
Sorveglianza lungo le coste, riattivato il presidio di salvamento acquatico dei Vigili del fuoco
LATINA – Dopo la positiva esperienza della scorsa stagione balneare, torna e sarà operativo a partire dal 18 luglio e fino al 20 settembre, il presidio di salvamento acquatico dei Vigili del fuoco a servizio dei comuni di Latina, Sabaudia e San Felice Circeo. “Un’imbarcazione con tre unità a bordo effettuerà attività di sorveglianza e di soccorso per contribuire ad accrescere il livello di sicurezza lungo le coste e assicurando maggiore prontezza nei tempi di intervento”, sottolinea in una nota la Prefettura di Latina dopo la sottoscrizione, questa mattina, della convenzione interistituzionale da parte del presidente della Provincia, Federico Carnevale, dei sindaci Matilde Celentano, Alberto Mosca e Monia Di Cosimo, del comandante provinciale dei vigili del fuoco, Piergiacomo Cancelliere e del Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta, capitano di fregata Felice Monetti”.
Il servizio coprirà i fine settimana di luglio e settembre e la parte centrale del mese di agosto 2026, con un impiego quotidiano di personale specializzato e mezzi nautici per 10 ore al giorno (dalle 9 alle 18). La spesa complessiva di 20.000 euro sarà interamente sostenuta dalla Provincia di Latina.
“La firma di questa convenzione – ha affermato Celentano – rappresenta un passo fondamentale per garantire la massima tutela dell’incolumità pubblica e la sicurezza dei cittadini e dei tantissimi turisti che frequentano le nostre spiagge libere durante la stagione balneare. Grazie a questa sinergia istituzionale con la Prefettura, il Comando dei Vigili del Fuoco e la Provincia, potenziamo i presidi di primo intervento sul litorale senza gravare sulle casse del Comune”.
“Con l’attivazione di questo servizio integrato di salvamento – ha aggiunto l’assessore Di Cocco – andiamo a rafforzare concretamente oltre alle postazioni di salvamento fisse ottenute sulle spiagge libera, grazie alle convenzioni stipulate con i privati, e al pattugliamento con il mezzo nautico della Polizia Locale di Latina, la capacità ulteriore di vigilanza e di intervento immediato. Il litorale di Latina necessita di risposte coordinate ed efficaci, specie nei fine settimana e nei periodi di massimo afflusso ad agosto. Questo presidio balneare straordinario opererà in perfetto raccordo operativo con la Capitaneria di Porto e la Guardia Costiera. L’obiettivo condiviso con i vicini comuni di Sabaudia e San Felice Circeo è offrire una costa sicura, presidiata e accogliente, valorizzando la sinergia territoriale per migliorare costantemente le tutele a favore di bagnanti e utenti del mare.”
ATTUALITA'
Terracina, nominata Patrizia Renzelli Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Il Consiglio Comunale di Terracina ha nominato all’unanimità dei presenti la nuova Garante dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. L’incarico è stato affidato alla dottoressa Patrizia Renzelli, professionista con una consolidata esperienza nel settore e un curriculum ritenuto di comprovata competenza.
La nomina conclude il percorso avviato dall’Assessorato alle Politiche Sociali guidato da Nicoletta Rossi, che lo scorso febbraio aveva portato all’istituzione della figura del Garante e all’approvazione del relativo regolamento comunale.
L’Ufficio del Garante avrà il compito di rappresentare un punto di riferimento per la tutela dei diritti dei minori, favorendo ascolto, confronto e collaborazione tra istituzioni, enti e realtà che operano nel campo dell’infanzia e dell’adolescenza.
Tra le funzioni previste rientrano il monitoraggio dell’applicazione della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sul territorio comunale, la promozione di iniziative di sensibilizzazione, la diffusione della cultura dei diritti dei minori e il sostegno alla partecipazione attiva di bambini e ragazzi.
Il Garante opererà in autonomia e indipendenza, in raccordo con il Garante nazionale e quello regionale, e potrà segnalare alle autorità competenti eventuali situazioni di violazione dei diritti dei minori o episodi di discriminazione.
L’incarico sarà svolto a titolo gratuito e avrà natura esclusivamente onoraria.
Soddisfazione è stata espressa dall’assessore Nicoletta Rossi, che ha sottolineato come la nomina rappresenti “un investimento nella tutela dei diritti dei bambini e degli adolescenti e nel futuro della comunità”. Anche il sindaco Francesco Giannetti ha evidenziato il valore della collaborazione istituzionale su un tema capace di unire maggioranza e opposizione.
ATTUALITA'
Nuovo bocciodromo: al via i lavori a San Valentino a Cisterna di Latina
Hanno preso il via nei giorni scorsi i lavori per la realizzazione del nuovo bocciodromo all’interno dell’area del Centro Polivalente nel quartiere San Valentino. Il progetto prevede la costruzione di una struttura moderna, pensata per soddisfare le esigenze degli appassionati di bocce e rafforzare la tradizione sportiva locale. La decisione di costruire il nuovo impianto è legata alla demolizione del vecchio bocciodromo di via Cavour, dietro Palazzo Caetani, bocciodromo non regolare che ha lasciato posto al nuovo parco urbano sul Fiume Antico, di prossima fruizione anche questo. La struttura adiacente il Centro Polivalente di San Valentino sarà caratterizzata da archi in legno lamellare, coperta con un doppio telo di 14 metri di larghezza e 30 metri di lunghezza, con un’altezza di 7,50 metri. L’ambiente sarà inoltre dotato di un sistema di riscaldamento e climatizzazione e porte amovibili. Il finanziamento è stato organizzato dal Servizio progettazione e Lavori pubblici del Comune, che ha messo a punto il piano per la realizzazione del nuovo impianto.
«Il nuovo impianto – sottolineano il sindaco Valentino Mantini e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Santilli – rappresenta un investimento importante per San Valentino che potrà usufruire di una struttura sportiva moderna e perfettamente a norma sia per gli appassionati che per coloro che in futuro vorranno avvicinarsi a tale sport. E diventa anche un elemento di inclusione sociale in un quartiere oggetto negli ultimi anni di numerosi interventi di riqualificazione».
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 16 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 15 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 7






