ATTUALITA'
Restrizioni per Covid-19, la Zona Pub protesta contro l’ordinanza “Cenerentola”
LATINA – L’hanno chiamata “l’ordinanza Cenerentola”, contestatissima ancora prima di essere emanata. E’ l’ordinanza della Regione Lazio che prevede restrizioni per gli esercizi pubblici che dovranno chiudere a mezzanotte.
“Penalizza soltanto noi dei pub – sottolinea Massimo Ceccarini presidente dell’associazione L’Isola che non c’è – A quell’ora la cena nei ristoranti è finita, ma per noi che lavoriamo con il dopo-cena, è l’ora di massimo lavoro. E di certo questa disposizione non risolve i problemi del Covid, anzi semmai restringendo l’orario ci sarà una maggiore concentrazione nelle ore precedenti”. Sono giornate pesanti per Latina e provincia con l’aumento di casi di positività, molti dei quali non legati a precisi link e dunque difficilmente circoscrivibili. Si attendono a momenti le decisioni della Regione ma ai gestori dei pub sono bastate le anticipazioni.
“Il problema dei contagi non è qui, non abbiamo mai avuto un locale chiuso, nessun caso positivo. E i ragazzi quando noi chiudiamo non vanno mica a casa, si riuniscono da qualche altra parte”.
I gestori dei Pub di Latina annunciano che scriveranno alla Regione, alla Asl, al Prefetto e al sindaco.Intanto si rivolgeranno ad un legale per impugnare l’ordinanza nella parte che li riguarda.
ATTUALITA'
Confagricoltura Latina e i floricoltori pontini donano 1600 rose per la Giornata del Sollievo ai pazienti del Gemelli
In occasione della XXV Giornata Nazionale del Sollievo, il 31 Maggio, promossa dalla Fondazione “Gigi Ghirotti”, dal ministero della Salute e dalla Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, il Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma ospiterà come ogni anno una serie di iniziative dedicate alla promozione della cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale.
Il tema quest’anno sarà “Io mi prendo cura” e grazie alla collaborazione di Confagricoltura Latina e dei floricoltori pontini associati, saranno donate 1.600 rose ai degenti del Policlinico Gemelli insieme a un segnalibro, simbolo di una storia che continua, di una pagina da riprendere, di una speranza che non si interrompe.
L’iniziativa si inserisce in una tradizione consolidata che vede l’Organizzazione agricola al fianco della Fondazione Ghirotti nella diffusione della cultura del sollievo, con attenzione verso chi vive una condizione di fragilità e contribuendo a portare conforto attraverso piccoli segni di bellezza e di umanità.
Quest’anno il Complesso Bandistico “Vincenzo Cipriani” di Gorga, con il Maestro Remo Amici porterà la musica all’interno della struttura del Policlinico, esibendosi dal vivo per pazienti, familiari e personale sanitario, contribuendo a creare un momento di svago attraverso il linguaggio universale delle note.
ATTUALITA'
Festa della Repubblica – Modifiche alla viabilità a Latina
In occasione delle celebrazioni per l’80° Anniversario della Festa della Repubblica, sono previste temporanee modifiche alla circolazione e alla sosta nel centro cittadino nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno 2026. Le principali limitazioni interesseranno: Piazza della Libertà, Via Carducci, Via Diaz, Via Malta, Via Costa, Largo Caduti di Nassiriya, Via Nizza e aree limitrofe Previsti divieti di transito e sosta con rimozione forzata per consentire il montaggio delle strutture, le prove e lo svolgimento della cerimonia istituzionale. Le limitazioni saranno attive in fasce orarie differenti dal 31 maggio al 2 giugno, e comunque fino al termine delle esigenze organizzative. Si invitano cittadini e automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea e a programmare per tempo gli spostamenti.
L’ordinanza completa sul sito del Comune di Latina
ATTUALITA'
Sicurezza stradale, il Comune di Latina investe 400mila euro per segnaletica e attraversamenti: 51 interventi
LATINA – Il Comune di Latina investirà 400mila euro per migliorare la segnaletica urbana in città e nei borghi. E’ quanto emerso questa mattina nel corso della commissione consiliare Trasporti, presieduta dalla consigliera Pina Cochi. Il programma è stato illustrato dall’assessore al ramo Gianluca Di Cocco con l’ausilio degli uffici. Si tratta di 51 interventi in totale.
Particolare attenzione sarà data agli attraversamenti pedonali, alle aree scolastiche, ai punti critici della viabilità cittadina e ai borghi. Grazie a un finanziamento ministeriale – spiega Di Cocco –si interverrà in numerose intersezioni considerate sensibili sotto il profilo dell’incidentalità, con l’implementazione di nuove soluzioni tecnologiche per aumentare la sicurezza di pedoni, ciclisti e automobilisti. Prevista anche l’installazione di pannelli fluororifrangenti giallo-verde.
Gli interventi interesseranno quelli che il Pums individua come ‘punti neri dell’incidentalità’. “Un progetto costruito su dati tecnici e analisi dell’incidentalità, che consentirà di elevare gli standard di sicurezza urbana attraverso soluzioni moderne ed efficaci”, conclude Di Cocco.
-
TITOLI20 ore faI quotidiani di Latina in un click – 29 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 27 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 26 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 maggio 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 22 maggio 2026







