SPORT
Coppa del Mondo di canottaggio a Sabaudia, parte il conto alla rovescia
SABAUDIA – Il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato. A 45 giorni (da oggi 20 aprile) dalla terza prova di Coppa del Mondo di canottaggio in programma a Sabaudia dal 4 al 6 giugno e oggi (martedì 20 aprile) è stato il primo di una serie di appuntamenti che accompagneranno la Città delle Dune sino al weekend di gare previsto sul lago di Paola. Una prima presentazione dell’evento in compagnia di tutte quelle persone che hanno contribuito e stanno contribuendo alla buona riuscita di una manifestazione di vitale importanza per il territorio e per tutta la regione. A fare gli onori di casa, l’olimpionico di canottaggio, oggi vice sindaco del Comune di Sabaudia, ma soprattutto Presidente del Comitato Sabaudia Rowing, Alessio Sartori. “Questa terza prova di Coppa del Mondo – ha tenuto a sottolineare Sartori – sarà il primo di cinque appuntamenti che nel corso dei prossimi tre anni porranno Sabaudia al centro del mondo remiero internazionale. Una terza prova di Coppa del Mondo che abbiamo voluto fortemente, grazie, anche e soprattutto, al supporto di Coni, Federazione, Regione, Provincia, Ente Parco, Marina Militare e di tutti gli altri Gruppi sportivi militari, da sempre la storia remiera italiana e di Sabaudia. Stiamo lavorando sodo e in questi giorni che ci separano dall’evento, faremo altrettanto, spingendo forte sull’acceleratore per dimostrare che Sabaudia è all’altezza dell’evento”.
Da Sartori al presidente del Coni, Giovanni Malagò: “Sabaudia saprà essere all’altezza della situazione grazie all’apporto di chi, Comune in testa, ha sempre creduto in questo progetto. Noi come Coni, Federazione, Regione, Provincia, Marina Militare e gli altri Gruppi sportivi, abbiamo supportato sin dall’inizio questa candidatura. Ora non vediamo l’ora di iniziare”.
Particolarmente colpita dalle parole di Malagò, la padrona di casa, il sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi: “Le parole di Giovanni Malagò sono un qualcosa che deve spronarci ancora di più a rendere questo evento indimenticabile – ha spiegato il primo cittadino – Sabaudia saprà essere all’altezza perché da sempre ha fatto gioco di squadra e continuerà a farlo nel corso dei prossimi anni, perché saremo pronti, come lo siamo stati, a candidarci anche per altri eventi. Abbiamo sposato lo sport, in questo caso il canottaggio, sin dall’inizio e siamo fieri di averlo fatto”. Regione Lazio e Provincia di Latina al fianco di Comune, Coni e Federazione e Marina Militare. Marina Militare che sarà il motore di questa manifestazione. Significativo l’intervento del Capo Ufficio Affari Generali della Marina Militare Giuseppe Berutti Bergotto, Stato Maggiore Marina Militare: “La Marina Militare si appresta ad affrontare questa nuova sfida con impegno ed entusiasmo. La Forza Armata sostiene ed incentiva da sempre la pratica degli sport ed in particolare quelli a connotazione acquatica anche perché l’acqua è il nostro elemento naturale distintivo da sempre. Lo sport rappresenta per la Marina Militare un fondamentale ed imprescindibile pilastro nei programmi addestrativi e didattici degli istituti di formazione, perché si fonda sul concetto di sacrifico ed equipaggio e contribuisce alla formazione di quelle caratteristiche morali e disciplinari ritenute essenziali alla formazione dei professionisti del mare che a vario titolo comporranno la Forza Armata.
SPORT
Al PalaTiziano vince la capolista, Benacquista sconfitta per 85-60
LATINA – Si chiude con una sconfitta la trasferta romana della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, superata dalla Virtus GVM Roma 1960 con il punteggio di 85-60 nella settima giornata del campionato di Serie B Nazionale.
Al PalaTiziano i padroni di casa hanno confermato il proprio valore, conducendo la gara fin dalle prime battute e incrementando progressivamente il vantaggio. Per i nerazzurri una serata complicata, nella quale non sono riusciti a esprimere con continuità il proprio gioco, faticando a contenere le iniziative dei capitolini e a trovare le soluzioni offensive necessarie per rimanere a contatto.
La trasferta romana consegna dunque alla Benacquista una serata da analizzare e dalla quale trarre indicazioni utili per il prosieguo della stagione. Non c’è molto tempo per soffermarsi sulla sconfitta: mercoledì 11 novembre i nerazzurri torneranno sul parquet del Palasport di Cisterna per affrontare il Basketball Club Lucca. La palla a due è fissata alle ore 20:30.
SPORT
Basket, la Benacquista Latina impegnata in casa della Virtus Roma capolista
LATINA – La settima giornata del campionato di Serie B Nazionale propone alla Benacquista Assicurazioni Latina Basket una trasferta di grande impegno e prestigio. Venerdì 6 novembre, alle ore 20:30, i nerazzurri saranno di scena al PalaTiziano di Roma per affrontare la Virtus GVM Roma 1960, attuale capolista e unica formazione, nei due gironi del campionato, ad aver conquistato sei vittorie nelle prime sei giornate.
Un avversario di altissimo livello – sottolinea in una nota il Club nerazzurro – che in questo avvio di stagione sta confermando le ambizioni e le aspettative della vigilia. La formazione guidata da Coach Davide Villa può contare su un roster profondo e ricco di talento ed esperienza, con dieci giocatori in grado di offrire un contributo importante. Tra questi spicca il capitano Jeff Rodriguez, che ha già vestito la maglia nerazzurra nella stagione 2022/2023 in Serie A2.
Il percorso della Virtus è fin qui impeccabile: dopo aver superato Pesaro, Avellino e San Severo davanti al proprio pubblico, i capitolini hanno conquistato tre successi anche lontano da casa, imponendosi sui campi di Piombino e Lucca e, nell’ultimo turno, al PalaMaggetti contro Roseto. Un cammino che conferma la solidità di una squadra costruita per puntare in alto e che rappresenta un banco di prova particolarmente impegnativo per la Benacquista.
SPORT
Cisterna Volley, pesante sconfitta a Perugia: i padroni di casa si impongono 3-0
Perugia-Cisterna 3-0 (25-22, 25-17, 25-15)
Sir Susa Scai Perugia: Gaggini ne, Hennò ne, Gianneli ne, Reggers 17, Loser ne, Cappadona, Loreti (L), Solè, Kollator 1, Semeniuk 12, Plotnytskyi 10, Sanguinetti 6, Hosseini, Crosato 7. All.: Lorenzetti
Cisterna Volley: Szabo, Magalini 12, Magliano, Peng 6, Barotto 7, Wrobel ne, Lanza 5, Fanizza 1, Pierri (L) ne, Amaranto, Mazzone 4, Duflos-Rossi 4, Tosti, Federici (L). All.: Morato.
Sir Susa Scai Perugia: ace 8, err.batt. 11, ric.prf 32%, att. 58%, muri 3
Cisterna Volley: ace 1, err.batt. 13, ric.prf 12%, att. 42%, muri 5
Arbitri: Santoro e Curto
MVP: Reggers
Cisterna dai due volti quello che torna a casa senza punti da Perugia. Bello nel primo set, perso per un niente; molto meno negli altri due parziali vinti con autorità dai Block Devils. Nel primo set si è vista la squadra che aveva tenuto testa già a Trento e Piacenza, con lo stesso rammarico: quello di non aver affondato il colpo nel momento decisivo. Nel resto della partita Perugia non ha trovato ostacoli.
Set 1 – Cisterna parte con l’attenzione giusta e il coraggio necessario che gli consentono di dare fastidio a Perugia per tutto il parziale, in modo aggressivo, restando sempre lì a ribattere colpo su colpo, fino a portarsi avanti: +2 (14-16). La squadra di Morato gioca bene, e si avvicina al momento decisivo col suo break di vantaggio: 18-20. Cisterna ci crede, Perugia dal canto suo tira fuori la qualità e trova il pari: 20-20. Lanza, maniout: 20-21. Poi tre punti di fila per i Campioni, che passano a condurre (23-21). Cisterna accorcia (23-22), poi due attacchi di Reggers chiudono il conto (25-22).
Set 2 – Cisterna accusa a livello psicologico il peso del set perso dopo averlo sentito vicino, perde fiducia, Perugia parte col break, e tenta subito la fuga: 6-2. La squadra di Lorenzetti gioca a ritmi alti, il team di Morato non è più quello del primo set: il vantaggio dei padroni di casa aumenta: +5 (8-3). Perugia se ne va, avvicinandosi a grandi falcate verso la meta: 15-8. L’impresa diventa sempre più ardua per Cisterna, il set si chiude con l’ace di Semeniuk: 25-17.
Set 3 – Plotnytskyi si esalta al servizio, infila ace a ripetizione, partenza fulminante di Perugia che crea subito un buco enorme: 6-0. Un margine già ampio che Perugia aumenta: i Block Devils si guadagnano 10 match point e chiudono sul 25-15.
Filippo Lanza: “Perugia è una squadra fortissima, ci ha messo grande pressione, e ha ricevuto anche molto bene, con la palla in mano si è esaltata. Da parte nostra c’è rammarico perché quello di buono che avevamo fatto finora lo abbiamo ripetuto solo per un set, nel resto della partita siamo stati in campo passando il tempo per arrivare alla fine. L’entusiasmo della vittoria all’esordio con Milano dobbiamo forse metterlo da parte, tornare coi piedi per terra, e lavorare quotidianamente per ottenere i risultati”.
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 6 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 5 novembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 3 novembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 4 novembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 3 Novembre 2026 ore 7




