Lunanotizie.it

AMBIENTE

Disegnare in natura, l’iniziativa nel Parco Nazionale del Circeo sul sentiero di Circe

Pubblicato

–

LATINA – Disegnare in natura, all’aperto, nel nostro Parco Nazionale, lungo il Sentiero di Circe, seguendo l’esempio di firme illustri del disegno. E’ la proposta di un’iniziativa che sarà presentata domenica 12 settembre (alle 18) nei Giardini del Comune di Latina dall’Associazione di promozione sociale “Circe”.

“Un itinerario sperimentale che consiste in un vero e proprio viaggio emotivo alla riscoperta del Parco Nazionale del Circeo attraverso le Arti Visive”, spiegano dall’Aps. Un percorso attualmente già percorribile in bici e a piedi, ma non ufficialmente tracciato che interconnette tutte le aree del Parco del Circeo: circa 60 km a piedi e 90 km per l’anello in bici, che parte dal Museo Civico Duilio Cambellotti di Latina e culmina al Promontorio del Circeo, estendendosi principalmente su percorsi protetti e su sentieri esistenti.

«Disegnare sul posto significa perlustrare non solo i luoghi del territorio, ma gli spazi della mente, quelli della creatività, della conoscenza, della scoperta e della sperimentazione»,  sottolineano i soci dell’associazione che hanno coinvolto gli artisti pontini Luciano Cisi, Giuseppe Dupré, Giancarlo De Petris e Fabrizio Gargano con i loro taccuini e elaborati artistici, realizzati nei luoghi di Circe e non solo.

Negli ultimi mesi, i soci dell’associazione hanno realizzato numerosi sopralluoghi e test sul campo per la verifica del Sentiero. Parallelamente, hanno realizzato uscite formative di Interpretazione ambientale con Giovanni Netto, già responsabile del settore Educazione dell’Ente Parco nazionale del Circeo, e hanno tenuto incontri di disegno con alcuni degli sketchers pontini, attivi nella pratica del disegno dal vero da anni. Nell’ambito del progetto è stata valorizzata la partecipazione degli studenti del territorio che hanno lavorato a stretto contatto con i professionisti dell’associazione e in collaborazione con l’Ente Parco.

In questi giorni, l’associazione avvierà la sperimentazione partecipata del Sentiero con il territorio che avrà la durata di un anno: durante questo periodo la cittadinanza verrà invitata ad esplorarlo, attraverso incontri itineranti di disegno en plein air, partendo da Latina e giungendo infine a San Felice, lungo una serie di tappe preventivamente individuate come luoghi ideali di immersione.
Nei prossimi mesi, l’itinerario del Sentiero verrà divulgato e promosso grazie a mappe cartacee diffuse sul territorio, e soprattutto sarà divulgato online tramite una mappa interattiva su piattaforma google maps/mymaps. Inoltre, sarà diffusa la traccia gpx/kml sui principali portali e app legati all’escursionismo.

Nell’occasione sarà presentato un monologo teatrale dedicato alla figura di Circe e al Parco Nazionale del Circeo. L’evento è  inserito nella rassegna “Estate in Comune 2021”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AMBIENTE

Detenuti e volontari insieme per ripulire Sermoneta, Pofi e Viterbo

Pubblicato

–

Tre comuni del Lazio coinvolti in una giornata dedicata all’ambiente e al reinserimento sociale. Domani, sabato 24 ottobre, persone detenute, cittadini e volontari saranno impegnati nella raccolta di plastica e altri rifiuti a Sermoneta, Pofi e Viterbo, nell’ambito della mobilitazione nazionale promossa da Plastic Free Onlus e Seconda Chance APS.

L’iniziativa coinvolgerà complessivamente 24 città in dieci regioni italiane ed è la prima mobilitazione nazionale dopo la firma del protocollo d’intesa tra le due associazioni e il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria del Ministero della Giustizia. L’accordo prevede almeno due giornate nazionali all’anno, oltre ad attività locali, per promuovere educazione ambientale, cittadinanza attiva e inclusione sociale.

Nel Lazio parteciperanno 28 detenuti provenienti dagli istituti penitenziari di Frosinone e Cassino, insieme a persone sottoposte a misure penali e volontari delle associazioni territoriali.

A Sermoneta, in provincia di Latina, saranno coinvolti 21 detenuti della Casa circondariale di Frosinone. Il ritrovo è fissato in località Fuori Porta. Dalle 10.30 alle 12.30 i partecipanti raccoglieranno i rifiuti lungo via Nuova, via Sermonetana e via Madonna delle Grazie, nelle aree vicine al centro storico. L’iniziativa è organizzata dal referente Plastic Free Antonio D’Alessandro e da Silvia Salvatori, in collaborazione con il Comune e Seconda Chance. Dopo la raccolta, l’Amministrazione offrirà il pranzo al Giardino degli Aranci. Nel pomeriggio sono previste una visita guidata del borgo medievale e un momento di convivialità, prima del rientro dei detenuti alle 16.30.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Latina, i giovani dell’Agorà installano casette per le api impollinatrici al parco Susetta Guerrini

Pubblicato

–

Educazione ambientale, cittadinanza attiva e tutela della biodiversità. Sono i temi al centro dell’iniziativa che questa mattina ha coinvolto i giovani dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi al parco Susetta Guerrini, tra i quartieri Nuova Latina e Nascosa, a Latina. Accompagnati dall’assessore Andrea Chiarato e dalla consigliera comunale Floriana Coletta, i ragazzi hanno visitato l’area verde e realizzato un intervento concreto a favore degli insetti impollinatori.

Con il supporto dell’associazione Gli alberi di via Nascosa, i giovani hanno costruito e installato casette destinate alle api solitarie, strutture che, con il successivo inserimento delle cannucce, potranno offrire luoghi adatti alla nidificazione. Un contributo alla salvaguardia di questi insetti e al mantenimento della ricchezza della vegetazione.

«Oltre a conoscere più da vicino il parco Susetta Guerrini, fiore all’occhiello dei quartieri Nuova Latina e Nascosa e recentemente riqualificato dall’amministrazione comunale con la sostituzione di tutti i giochi per bambini, i ragazzi dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi hanno realizzato e installato le casette per le api solitarie impollinatrici», ha dichiarato l’assessore Andrea Chiarato. L’iniziativa assume un valore particolare anche per la presenza nell’area di specie di interesse naturalistico, come l’Anacamptis papilionacea.

Alla giornata hanno partecipato anche i docenti Lucia Orlacchio dell’Istituto comprensivo Natale Prampolini, Silvia Angelini dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci, Veronica Leggeri dell’Istituto comprensivo Emma Castelnuovo e Michele Pagliaroli dell’Istituto comprensivo Alessandro Volta.

Presenti inoltre Bruno Fontanarosa, Eliberto Lucantonio e Oriana Ciaccio, coordinatrice del dipartimento C.A.M.P. Ambiente e tutela del territorio dell’associazione Gli alberi di via Nascosa, che ha contribuito alla realizzazione dell’attività.

L’iniziativa ha trasformato la visita al parco in un’occasione di partecipazione attiva, mettendo in rete istituzioni, scuole, associazioni e giovani. Un’esperienza che punta a rafforzare la conoscenza del patrimonio naturale cittadino e il senso di responsabilità delle nuove generazioni nella cura degli spazi comuni.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Straripato il Lago di Fogliano, invasa la pista pedonale. Nuovo crollo sulla Lungomare che è chiusa

Pubblicato

–

LATINA – La strada lungomare sinistro al Lido di Latina ora è davvero a rischio di finire come la cosiddetta “strada interrotta”, solo qualche chilometro più a sud. Chi arriva a Capoportiere trova la strada sbarrata, l’accesso alle auto verso Rio Martino è stato vietato dopo le piogge che hanno reso ancora più fragile il tratto che precede Foce del Duca. Qui, la strada aveva già ceduto e un nuovo recente crollo di asfalto ha danneggiato ulteriormente la duna. Inoltre in corrispondenza del punto, l’asfalto è vuoto e  segnato da profonde crepe che fanno prevedere possibili ulteriori crolli dopo le abbondanti piogge.

Anche il Lago di Fogliano è straripato e le acque hanno invaso la pista pedonale che corre al margine della zona protetta. Un problema anche per lo smaltimento delle acque che riversandosi nei canali del Consorzio di Bonifica, sovraccaricano l’impianto di Capoportiere.

Leggi l’articolo completo

Più Letti