CRONACA
Covid, altri due morti ad Aprilia e Cisterna. 152 casi di cui un terzo a Latina
LATINA – Un altro decesso ad Aprilia, uno a Cisterna e 152 nuovi casi di covid nel bollettino della Asl di Latina del 21 dicembre che segue giornate pesantissime sul fronte dei contagi da covid. Latina torna a sorpassare Aprilia, con 46 nuovi positivi che sono il dato più alto di oggi , seguita da Aprilia con 27 e Cisterna con 15 casi. Sempre alto il numero dei pazienti ricoverati al Goretti: cinque nelle ultime 24 ore.
Negli altri Comuni, a parte gli 11 casi di Sezze, i 9 di Pontinia e Priverno e i 7 di Sabaudia, la diffusione è capillare, ma senza criticità di rilievo: Cori 3 casi, Fondi 4, Formia 2, Gaeta 2, Itri 2, Lenola 1, Minturno 1, Monte San Biagio 1, Norma 1, Prossedi 1, Sermoneta 4, Sonnino 4, Terracina 2. Le guarigioni nelle ultime 24 ore sono state 92.
Al Goretti è a pieno ritmo la macchina organizzativa degli anticorpi monoclonali. E’ un via vai di ambulanze nella tensostruttura esterna all’ospedale (lato Via Guido Reni) dove si viaggia intorno alle 25 infusioni al giorno somministrate ai pazienti anziani o ai più fragili a rischio per patologia.
Quasi cinquemila i vaccini somministrati: di questi 269 prime dosi, 593 seconde e 4.076 dosi booster.
Con i contagi in crescita e il rischio di zona gialla a Capodanno, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha firmato l’ordinanza che impone, a partire da giovedì, l’obbligo per tutti i Comuni e in ogni luogo, della mascherina anche all’aperto. Divieto di feste in piazza il 31 sera.
CRONACA
Latina, 52enne sbatte la testa sullo scivolo: ricoverato in ospedale
Un uomo di 52 anni è rimasto ferito mentre scendeva da uno scivolo allo Scivosplash di Latina ed è ora ricoverato in ospedale. L’incidente è avvenuto domenica pomeriggio. Secondo una prima ricostruzione, il 52enne avrebbe perso l’assetto durante la discesa dallo scivolo, andando a sbattere violentemente la testa per cause ancora in fase di accertamento. Immediato l’intervento del personale sanitario del 118, che ha trasportato l’uomo all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina. Gli accertamenti hanno evidenziato la frattura della seconda vertebra cervicale. Il paziente è ricoverato nel reparto di Neurochirurgia. Non sarebbe in pericolo di vita, ma nelle prossime ore dovrà essere sottoposto a un delicato intervento chirurgico. Sulla dinamica dell’accaduto sono in corso gli accertamenti per chiarire le cause dell’incidente e verificare eventuali responsabilità.
CRONACA
Caldo, ancora bollino rosso a Latina fino al 5 agosto: temperature percepite fino a 39 gradi
Prosegue senza tregua il caldo estremo che sta interessando la provincia di Latina e il resto del Lazio. Secondo il bollettino del Ministero della Salute, da lunedì 3 a mercoledì 5 agosto Latina sarà ancora contrassegnata dal bollino rosso, il livello massimo di allerta per le ondate di calore.
Le temperature massime previste oscilleranno tra i 33 e i 34 gradi, ma quelle percepite potranno raggiungere i 39 gradi a causa dell’elevato tasso di umidità. L’allerta riguarda anche le altre città laziali monitorate dal Ministero: Roma, Frosinone, Rieti, Viterbo e Civitavecchia.
Secondo i meteorologi di 3BMeteo, la quarta ondata di caldo dell’estate raggiungerà il suo picco proprio a metà settimana, mantenendo condizioni di afa intensa su gran parte del territorio nazionale.
CRONACA
Terracina, nuova paratoia sul Fiume Sisto: in fase di completamento i lavori finanziati dalla Regione
Sono in fase di conclusione gli interventi per la sostituzione della paratoia principale dello sbarramento sul Fiume Sisto, in località La Crocetta, nel territorio di Terracina. L’opera consentirà di ripristinare il pieno funzionamento dell’impianto irriguo “Centrale Sisto”, fondamentale per garantire l’approvvigionamento idrico a migliaia di ettari di terreni agricoli.
L’intervento si è reso necessario dopo i danni provocati dalle eccezionali precipitazioni dello scorso dicembre, che avevano compromesso il sistema meccanico della paratoia impedendone il regolare funzionamento e la corretta regolazione dei livelli dell’acqua.
I lavori sono stati eseguiti dal Consorzio di Bonifica Lazio Sud Ovest grazie a un finanziamento della Regione Lazio. La vecchia struttura è stata sostituita con una nuova paratoia metallica lunga 13 metri e alta 3, progettata per resistere alla corrosione e alle condizioni ambientali tipiche dell’area.
L’intervento comprende anche il ripristino dell’intero sistema di apertura e chiusura, le regolazioni meccaniche e il collaudo finale dell’impianto.
La rimessa in esercizio dello sbarramento è prevista per il prossimo 6 agosto, nel corso di una cerimonia alla quale prenderanno parte rappresentanti del Consorzio, amministratori locali, autorità regionali e l’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini.
Secondo il presidente del Consorzio, Lino Conti, i lavori sono stati programmati in modo da garantire la continuità dell’irrigazione durante la stagione estiva, limitando i disagi per le aziende agricole che operano in un’area caratterizzata da produzioni ortofrutticole, biologiche e di qualità certificata.
-
NOTIZIARI60 minuti faGR Latina – 4 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI14 ore faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI17 ore faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 3 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 2 agosto 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 1 agosto 2026 ore 12




