Lunanotizie.it

POLITICA

Amministrative, Calandrini e Procaccini: “A Latina abbiamo scritto la storia”, “Abbiamo parlato al cuore”

Pubblicato

LATINA – Si è notata ieri l’assenza al point elettorale del coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini dopo la vittoria di Matilde Celentano, e poi, più tardi in Comune dove la candidata è salita per la prima volta senza trovare il commissario Carmine Valente che la attende oggi alle 12 per il passaggio di consegne. Si è notata anche l’assenza di Vincenzo Zaccheo che è stato molto presente durante la campagna elettorale.

Calandrini commenta oggi  con un comunicato: “La provincia di Latina, con in testa il capoluogo, ha detto chiaramente di voler cambiare pagina e lasciarsi alle spalle anni di immobilismo e di isolamento istituzionale. E’ finito il tempo degli slogan, è arrivato quello della politica attiva. A Latina si tratta di una vittoria netta, della coalizione di centrodestra e di Fratelli d’Italia che si dimostra essere, ancora una volta, il partito più votato. Ma il centrodestra unito ha vinto e convinto anche a Terracina dove è stato eletto Francesco Giannetti e prenotato la vittoria al ballottaggio nell’altro centro strategico della Provincia, Aprilia.  Il nostro è un lavoro che viene da lontano, che è stato maturato in anni di radicamento sul territorio, attraverso la militanza e la creazione di una classe dirigente professionale e attenta ai bisogni della gente. Un lavoro che ci ha premiato, anche in piccoli centri, i quali rappresentano però l’ossatura di questa provincia. Mi riferisco a Bassiano, ad esempio, dove la nostra comunità di patrioti è stata la fautrice della vittoria del sindaco civico Giovanbattista Onori. Tornando al capoluogo, la vittoria è stata netta: Matilde Celentano è stata preferita dal 70% degli elettori, quasi il 30% dei quali ha deciso di votare per Fratelli d’Italia. Il primo sindaco donna della storia della città, il programma di centrodestra, il progetto di una filiera di governo concreta che unirà Latina al Parlamento passando per la Regione Lazio, ha convinto i cittadini che ci hanno restituito, attraverso le urne, un mandato chiaro. Ora ci metteremo subito al lavoro per formare una squadra di governo in grado di rispondere ai grandi temi che attanagliano Latina: sicurezza, infrastrutture e decoro. Anche in questa tornata elettorale dobbiamo fare i conti con un alto astensionismo ma sono certo che la concretezza che caratterizzerà la nostra azione amministrativa saprà anche riavvicinare i cittadini alla politica. Latina ora può contare su una filiera di governo pragmatica e con lei gli altri territori in cui ha trionfato il centrodestra. Latina avrà un nuovo sviluppo, i servizi che le spettano ma soprattutto programmazione, cosa che è mancata negli ultimi sette anni”, dichiara il Senatore di Fratelli d’Italia Latina.

Presente al point di Latina, Aprilia e della sua città Terracina, invece, durante lo spoglio l’europarlamentare Nicola Procaccini che ha voluto così commentare:  “I successi netti di Matilde Celentano a Latina e Francesco Giannetti a Terracina sono il frutto di proposte serie e concrete e di candidati convincenti, che hanno saputo parlare al cuore delle persone. I cittadini hanno compreso il valore dei nostri messaggi e hanno premiato due candidati sindaco apprezzati dai cittadini, che hanno saputo unire attorno alle loro figure e ai rispettivi programmi una intera coalizione. Accanto alla soddisfazione per i nuovi sindaci, a cui vanno i miei complimenti, rilevo con piacere in entrambe le città l’importante affermazione delle liste e dei candidati di Fratelli d’Italia. Il partito, grazie al lavoro di tutti i suoi esponenti e il coordinamento del Sen. Nicola Calandrini, si è confermato forza trainante di una coalizione coesa e capace di trasmettere sul territorio i valori e le proposte che il governo nazionale e regionale stanno cercando di attuare per garantire la crescita e lo sviluppo dell’intera nazione e veicolati a Latina e Terracina con la presenza di ministri e sottosegretari e dal presidente Rocca.  Come accaduto già per le affermazioni alle elezioni politiche e regionali, alla soddisfazione per i risultati si unisce il momento della responsabilità e di mettersi al lavoro per riprendere un percorso di buona amministrazione bruscamente interrotto nelle due città.”

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

POLITICA

Asili nido, Censi: “Nessun taglio, servizi in linea con gli anni precedenti”

Pubblicato

LATINA – Nessun taglio agli asili nido del Comune di Latina: “I  posti disponibili resteranno in linea con quelli degli anni precedenti”. Lo dichiara l’assessora all’Istruzione Federica Censi rassicurando famiglie e personale scolastico in merito al servizio: “Sarà pienamente garantito e non subirà tagli – aggiunge Censi  -. Gli uffici stanno predisponendo gli atti necessari per l’avvio delle gare – una relativa al supporto degli asili nido comunali e delle scuole dell’infanzia, l’altra per la gestione degli asili nido – . L’assessora spiega anche che l’adeguamento contrattuale del personale richiederà una variazione di bilancio, già in fase di definizione e  infine annunciauna possibile novità attualmente al vaglio dell’amministrazione: l’internalizzazione di uno degli asili attualmente in gestione.

“Oggi il Comune di Latina dispone di due asili comunali – ‘Piccolo Mondo’ e ‘Il Trenino’ – e quattro strutture in gestione, per un totale di 266 posti. Stiamo valutando la possibilità di internalizzare uno di questi servizi – spiega – attraverso l’assunzione a tempo indeterminato di personale educativo, attingendo dalla graduatoria dell’ultimo concorso espletato dal Comune di Latina. Si tratta di una soluzione sostenibile dal punto di vista economico e utile a fronteggiare la futura carenza di personale dovuta ai pensionamenti. Il benessere dei bambini, delle famiglie e dei lavoratori rappresenta una priorità per l’amministrazione”.

Le rassicurazioni arrivano dopo l’allarme lanciato dalla Cgil Funzione Pubblica che ha convocato per il prossimo 30 aprile in piazza del Popolo a Latina una assemblea generale delle lavoratrici e dei lavoratori della Società Cooperativa Gialla-Cooperativa sociale e chiede un confronto urgente con l’amministrazione, “al fine di verificare puntualmente lo stato delle risorse disponibili, le procedure in corso e le misure che si intendono adottare per garantire la continuità dei servizi e la tutela dei livelli occupazionali”.

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Sanità, le Asl del Lazio reclutano mille infermieri con lo scorrimento di graduatoria

Pubblicato

Circa mille infermieri inseriti nelle graduatorie regionali del Lazio saranno assunti a tempo indeterminato. Le chiamate  con scorrimento delle graduatorie già esistenti, sono iniziate ad aprile.

“Accolgo con grande favore lo sblocco di circa mille assunzioni di infermieri dalle graduatorie regionali del Lazio, un segnale concreto e atteso che va nella direzione giusta per rafforzare il nostro sistema sanitario. È una risposta seria a una carenza che da troppo tempo pesa sulle strutture sanitarie e sui cittadini. Finalmente si interviene con uno strumento rapido ed efficace, valorizzando professionisti già pronti a entrare in servizio”, dichiara Orlando Angelo Tripodi, esponente di Forza Italia, Presidente della Commissione Lavoro e vicepresidente della Commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio – . Lo scorrimento delle graduatorie rappresenta una scelta efficace e responsabile: consente di ridurre i tempi di inserimento e di dare risposte immediate alle aziende sanitarie. Parliamo di persone che hanno già superato selezioni pubbliche e che aspettano da tempo una stabilizzazione. Ora però bisogna continuare su questa strada: ci sono ancora migliaia di professionisti in graduatoria e non possiamo permetterci di disperdere queste competenze”, aggiunge. “L’obiettivo deve essere chiaro: più stabilità occupazionale, maggiore attrattività del sistema sanitario e servizi sempre più efficienti per i cittadini. Su questo continueremo a lavorare con determinazione”, conclude Tripodi.

“Lo sblocco delle assunzioni di infermieri è l’ennesima dimostrazione della grande attenzione che il presidente Rocca ha nei confronti della sanità locale” dichiara la consigliera regionale di FdI Emanuela Zappone, componente della commissione Sanità. Circa mille infermieri inseriti nelle graduatorie regionali del Lazio sono stati contattati dalle Asl per l’assunzione a tempo indeterminato -prosegue la consigliera- si tratta di un risultato importante che costituisce una risposta concreta e immediata per rispondere alla carenza di personale. Con lo scorrimento delle graduatorie si sta dando priorità a professionisti già selezionati e pronti a entrare subito in servizio. Questa modalità consente di ridurre i tempi di inserimento rispetto ad altre forme di reclutamento. La figura dell’infermiere come d’altronde quella del medico è assolutamente centrale nell’ambito dell’organizzazione sanitaria. Quella dell’infermiere è una vocazione, una dedizione quotidiana e costante, che merita di essere valorizzata e sostenuta”, conclude la consigliera Emanuela Zappone.

 

Leggi l’articolo completo

POLITICA

Amministrative a Fondi, Vincenzo Carnevale apre il point elettorale

Pubblicato

FONDI  –  Sabato 18 aprile, a Fondi, si è svolta l’inaugurazione del comitato elettorale del candidato sindaco Vincenzo Carnevale, vicesindaco e assessore uscente, momento che ha segnato ufficialmente l’avvio della campagna elettorale in vista delle prossime elezioni amministrative. Il point elettorale rappresenterà il centro operativo della campagna, uno spazio di riferimento per attività, incontri e iniziative sul territorio.

“Orgogliosi del passato, pronti per il futuro” è il messaggio del candidato sindaco, che ha ottenuto la presenza di numerosi esponenti istituzionali: il sindaco di Fondi Beniamino Maschietto, il presidente della Provincia Federico Carnevale, il consigliere regionale Cosimino Mitrano, l’eurodeputato Salvatore De Meo e il senatore Claudio Fazzone.

“Questa candidatura – dichiara Carnevale – rappresenta per me un impegno profondo, che affonda le radici in anni di lavoro amministrativo e in un legame autentico con la città. In qualità di vicesindaco e assessore uscente, ho avuto l’opportunità di contribuire concretamente alla crescita di Fondi. Oggi metto questa esperienza al servizio di una visione chiara: proseguire nel percorso di sviluppo, migliorando i servizi e rafforzando il ruolo della nostra città come punto di riferimento del territorio”.

Leggi l’articolo completo

Più Letti