ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

le curiosità

Latina, Raimondo Tiero è il più votato, Annalisa Muzio prima eletta nella civica della neosindaca Celentano

De Amicis per la prima volta siederà nei banchi del centrodestra. Benissimo Valeria Campagna con il Pd. Il ritorno di Galardo

LATINA – Con la proclamazione della sindaca Matilde Celentano avvenuta questa mattina da parte del Ministero dell’Interno, si è delineata – al netto dei possibili incarichi in giunta per i più votati oltre a  quello istituzionale di presidente del Consiglio –  la nuova assise, che vedrà 23 consiglieri di maggioranza e otto di opposizione, più la neo sindaca Matilde Celentano (QUI NOMI E PREFERENZE), e un nucleo di 9+5 consiglieri a Fratelli D’Italia e alla lista  Matilde Celentano Sindaco.

E’ Raimondo Tiero di Fratelli d’Italia il più votato del nuovo consiglio comunale di Latina con 2124 preferenze, unico sopra i duemila, riconferma la sua stoffa di veterano della politica capace di calamitare consensi. Una bella soddisfazione se la toglie anche Annalisa Muzio che si afferma come prima degli eletti della Lista civica Matilde Celentano Sindaco:  1368 voti del Movimento Fare  Latina le dovrebbero garantire il posto di assessora allo sport della prossima giunta. Supera ampiamente Enzo De Amicis che a 20 giorni dal voto era passato dal centrosinistra al centrodestra. Decisamente indietro il capolista della stessa civica, un Vittorio Sgarbi che non è arrivato a 300 preferenze ma è sindaco eletto di Arpino dove promette un Certamen stellare.

Nella Lega Vincenzo Valletta supera Massimiliano Carnevale, siederanno in Consiglio con le colleghe Federica Censi e Pina Cochi.

Nel Pd, che è quarto partito in consiglio, Valeria Campagna conferma il suo forte gradimento con oltre 1400 voti personali. La giovane consigliera si appresta ad affrontare la sua terza consiliatura dopo le due nelle file di Lbc e con la posizione di eletta nel direttivo nazionale Dem. La segue a strettissimo il segretario comunale Leonardo Majocchi, anche lui giovanissimo.

Sono rimasti tutti sotto le mille preferenze gli Azzurri di Forza Italia, il più votato Antonio Cosentino.

In Lbc, a parte il candidato sindaco sconfitto Damiano Coletta che sarà consigliere di opposizione, a dividersi le posizioni di vertice della lista sono Floriana Coletta, la più votata, e Dario Bellini sotto di una manciata di voti.

Un ritorno a tempi lontani invece nell’Udc dove il primo degli eletti è Maurizio Galardo, già vicesindaco con Zaccheo, allora travolto da un’inchiesta, ma riabilitato dal voto popolare.

Entra anche Nazzareno Ranaldi di Per Latina 2032 e Maria Grazia Ciolfi per il Movimento Cinquestelle entrambi già consiglieri nelle passate legislature.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto