APPUNTAMENTI
Sabato 5 agosto, al Ninfa Jazz, il David Kikoski Trio
LATINA – Nello splendido Giardino di Ninfa torna, sul palco della 52nd Jazz, un ospite d’eccezione: il famoso pianista jazz americano, David Kikoski accompagnato, per l’occasione, da un’altra leggenda del jazz contemporaneo, il contrabbassista Gerald Cannon. Un’occasione unica per ascoltare, il prossimo 5 agosto alle 21:30, due dei musicisti che hanno fatto la storia del jazz e che hanno realizzato, nel corso della propria carriera, alcuni dischi considerati pietre miliari nel panorama jazz. Ad accompagnarli, alla batteria, il giovane talento napoletano Elio Coppola.
David Kikoski nasce, nel ’61, nel New Jersey e inizia a suonare pianoforte alla tenera età di sei anni sotto la guida del padre. Durante l’adolescenza suona in vari gruppi jazz e rock; dopo il liceo inizia a frequentare il Berklee College of Music di Boston, dove poi si diploma in pianoforte. Negli anni trascorsi a Boston forma un proprio trio ospitando, tra gli altri, anche Pat Metheny, tra i più famosi e apprezzati chitarristi e compositori americani. Trasferitosi a New York, nell’84, Kikoski non tarda ad affermarsi sulla scena musicale jazzistica. La prima occasione importante gli viene offerta da Roy Haynes; con lui David Kikoski ha l’occasione di incontrare, suonare e incidere con grandi musicisti del calibro di Randy Brecker, Joe Henderson, Ron Carter, Al Foster, Buster Williams e Bob Berg. Negli anni un susseguirsi di dischi e collaborazioni importanti; tra le sue più recenti realizzazioni discografiche c’è il progetto “BeatleJazz”. Musicista di grandi doti tecniche e di forte spessore jazzistico, Kikoski, ha uno stile che trae ispirazione da svariate fonti e che presenta un distillato sapientemente equilibrato della storia del piano jazz, vista attraverso l’ottica di un musicista che ne vive l’evoluzione costantemente in prima linea da oltre due decenni sulla scena di New York.
Gerald Cannon, nato nel Wisconsin, inizia anche a lui a suonare giovanissimo ispirato dal padre, chitarrista, con cui inizia ad esibirsi in un gruppo Gospel. Ma è durante gli anni dell’Università che incontra il grande jazzista Milt Hinton. Trasferitosi al Conservatorio di musica del Milwaukee, Cannon inizia a studiare basso jazz, basso classico e pianoforte. Inizia, poco dopo, a lavorare come direttore musicale con la cantante, e sua mentore, Penny Goodwin. A 28 anni arriva a New York City dove inizia a suonare prima in metropolitana, poi al famoso Blue Note con grandi musicisti come Russell Malone, Winard & Philip Harper e Justin Robinson. Da lì la sua carriera decolla: Cannon inizia, infatti, ad esibirsi nei principali festival jazz di tutto il mondo firmando collaborazioni importanti come quella con il leggendario batterista Elvin Jones fino alla sua scomparsa, nel 2004. Diventa membro della facoltà del prestigioso Conservatorio di Maastricht, in Olanda e insegnante nelle più prestigiose scuole americane.
Classe ‘85, napoletano doc, il trentaseienne Elio Coppola si sta facendo prepotentemente strada nel panorama italiano e internazionale della musica Jazz e non solo. Comincia gli studi col maestro Stefano Tatafiore e si perfeziona negli Stati Uniti col grande batterista Kenny Washington. Ha accompagnato alcuni tra i migliori musicisti al mondo tra cui Benny Golson, Joey De Francesco, Peter Bernstein e tanti altri. Apprezzatissimo dai suoi colleghi ha avviato, in questi anni, un’importante collaborazione con il Maestro Tullio De Piscopo. In carriera si é esibito in alcuni tra i più prestigiosi jazz club e jazz festival al mondo.
I concerti del Ninfa jazz iniziano alle 21.30; il costo del biglietto è di 17 euro (compreso i 2 euro di prevendita).
E anche quest’anno sarà possibile, per un numero limitato di posti, abbinare al concerto la visita del giardino al tramonto, con il biglietto Full Experience per vivere un’esperienza unica, tra natura e musica jazz. Il costo del biglietto sarà, in questo caso, di 30 euro (costo della prevendita 2 euro). Gli interessati dovranno presentarsi non più tardi delle 18.30 davanti l’ingresso del Giardino di Ninfa.
Come sempre è attivo il nostro numero Whatsapp 350 1843609; i biglietti si possono acquistare su boxol.it.
Per tutte le info e il calendario dei concerti sarà possibile consultare la pagina Facebook e il profilo Instagram della 52nd Jazz.
APPUNTAMENTI
Appeal Beach inaugura l’estate 2026: Martufello protagonista dell’apertura sul litorale di Latina
Prende ufficialmente il via il 6 giugno la nuova stagione balneare di Appeal Beach, lo stabilimento immerso nel parco naturalistico di Villa Fogliano, sul lungomare di Latina. L’appuntamento segna l’inizio dell’estate con un evento simbolico dedicato alla natura, al territorio e alla valorizzazione di uno dei tratti più suggestivi della costa pontina.
Presente Martufello, volto noto del panorama artistico italiano, che poserà simbolicamente l’ultima tavola in legno dello chalet, completando idealmente la struttura e dando il via alla stagione estiva 2026.
Situato tra dune, vegetazione spontanea e mare, Appeal Beach punta a offrire un’esperienza a stretto contatto con la natura, in un contesto caratterizzato da particolare attenzione all’ambiente e alla valorizzazione del paesaggio.
«Appeal Beach nasce dal desiderio di custodire e valorizzare un luogo straordinario, mantenendone intatta l’anima più autentica», spiega il titolare Giuseppe Pastore. «Vogliamo che chi arriva qui possa riconnettersi con la natura e vivere un’esperienza che vada oltre una semplice giornata al mare».
L’evento del 6 giugno è quindi non solo un momento dedicato all’avvio della stagione balneare, ma anche un’occasione per celebrare il patrimonio naturalistico del litorale pontino e il legame tra turismo sostenibile e territorio.
APPUNTAMENTI
Premio Digital Invictus, l’Agorà dei ragazzi e delle ragazze ha scelto il vincitore
LATINA – Si conoscerà il 9 giugno alle ore 10.30 all’Imbarcadero di Villa Fogliano a Latina il vincitore del Premio Digital Invictus, il primo premio sull’editoria sportiva digitale.
Promosso dal Comune di Latina, in collaborazione con le librerie locali Feltrinelli, Mondadori, Sicconi e La mia Libreria, e patrocinato dal Parco del Circeo, il premio intende valorizzare – spiegano i promotori – la cultura sportiva e il mondo dell’editoria digitale.
Ne abbiamo parlato questa mattina su Radio Immagine con l’assessore allo sport Andrea Chiarato e con l’editore, Giovanni Di Giorgi.
Otto titoli sportivi si sono “sfidati”, da febbraio a maggio, in incontri, laboratori e dibattiti in cui autori e autrici hanno presentato i propri libri a platee sempre differenti in luoghi simbolo del territorio pontino. I titoli in concorso sono: Atlante illustrato degli sport inusuali di Federico Vergari, Oltre la striscia di Walter Di Bella, Anna Villani, Jonathan Piccinella, Elisabetta Stornaiuolo, Manuale di sopravvivenza per aspiranti tennisti di Cesira di Noi, Reporter Bassotto di Paquito Catanzaro, Fausto, il mio Coppi di Luciana Rota, 1982 di Mauro Grimaldi, Lo sport e la costituzione italiana di Flavio D’Ambrosi, Chiara Vingione di Antonia de Francesco.
“La giuria dell’Agorà delle ragazze e dei ragazzi del Comune di Latina, composta da studenti e studentesse di quattro scuole medie della città – (I.C. Natale Prampolini, I.C. Leonardo Da Vinci-Gianni Rodari, I.C. Emma Castelnuovo, I.C. Alessandro Volta) – e coordinati dai docenti Raffaella Pirozzi, Silvia Angelini, Francesco Muollo e Pasqualina Buono, ha partecipato agli incontri, letto i libri in gara e valutato il miglior e-book sportivo. Il nome del titolo vincitore sarà annunciato durante la cerimonia del 9 giugno“, spiega Chiarato che ha anche annunciato una novità assoluta nata dall’iniziativa: un libro digitale, composto da racconti di sport, scritto dai ragazzi dell’Agorà che sarà pubblicato in autunno da Lab Dfg.
“Martedì 9 giugno sarà anche annunciata la cinquina finalista della 7a edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus“, spiega Di Giorgi. Tanti i libri iscritti a questa edizione del premio, ma solo cinque potranno contendersi la vittoria nella cerimonia finale in programma il 9 settembre prossimo a Palazzo Caetani a Cisterna.
APPUNTAMENTI
Appia week, a Cisterna apertura straordinaria dell’area archeologica di Tres Tabernae
CISTERNA – La Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone e Latina e il Comune di Cisterna organizzano per domenica 7 giugno, in occasione dell’Appia Week, un’apertura straordinaria dell’area archeologica di Tres Tabernae, situata lungo la Via Appia al km 58,100.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di collaborazione avviato tra la Soprintendenza, la Diocesi di Latina-Terracina Sezze-Priverno, la Fondazione Roffredo Caetani e il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, nonché nell’ambito della Cabina di Regia della Provincia di Latina per la valorizzazione del sito UNESCO “Via Appia. Regina Viarum”.
L’apertura di domenica 7 giugno 2026 prevede visite guidate gratuite senza prenotazione con partenze alle ore 9:30, 10:30 e 14:45.
Sarà inoltre disponibile un servizio di bus navetta gratuito dalla stazione ferroviaria di Cisterna di Latina, con partenze alle ore 9:15, 10:15 e 11:30 e successivo servizio di ritorno.
Per informazioni: 0773 473610.
-
TITOLI13 ore faI quotidiani di Latina in un click – 6 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 giugno 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 giugno 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 31 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 30 maggio 2026









