PRIMO PIANO
Giornata Mondiale dello Studente, manifestazioni a Latina e Formia
LATINA – Oggi è la Giornata mondiale dello studente e anche la Rete degli studenti Medi di Latina si è mobilitata invitando gli studenti delle scuole superiori alla manifestazione alla partita alle 9.30 da Piazza del Popolo (e nel sud pontino alle 9.00 da Largo Paone a Formia).
Il corteo con slogan e striscioni ha attraversato come di consueto le strade principali del centro cittadino passando lungo corso della Repubblica, davanti a Palazzo M, per proseguire in Piazza della Libertà e terminare il tragitto in Parco Falcone e Borsellino dove hanno parlato i rappresentanti.
I ragazzi contestando la precettazione decisa dal Ministro Salvini per lo sciopero generale criticano le politiche della scuola del Governo e affermano: “La mobilitazione di oggi ci vedrà protagonisti in una battaglia che, dal piano cittadino a quello nazionale, ci vedrà in prima linea nella difesa dei diritti e delle necessità della nostra comunità”.
“La rivendicazione – spiegano – è chiara: il modello della scuola del merito si sta dimostrando sempre più fallace e inconciliabile con le reali necessità di chi vive il mondo dell’istruzione, dalla comunità studentesca a quella dei docenti. Non resteremo a guardare mentre si porta avanti un modello di scuola che non tiene in considerazione le necessità della comunità studentesca e si insultano i lavoratori che sottolineano le iniquità di questo sistema, anche scolastico”.
CRONACA
Perde il controllo della sua auto su Strada Sabotino a Latina, illesa 30enne
Incidente autonomo su Strada Sabotino a Latina ieri sera poco dopo le 23. Per cause in corso di accertamento una ragazza ucraina di circa 30anni ha perso il controllo della sua auto, una Mercedes, finendo nel fosso al lato della strada andando a colpire uno palo, fortunatamente senza conseguenze per lei, la ragazza sta bene.
CRONACA
Incendio al centro di trattamento dei rifiuti, le cause sono accidentali. Lungo lavoro di bonifica
Hanno lavorato a lungo i Vigili del Fuoco fino a sera ieri per lo spegnimento e poi la bonifica dopo l’incendio divampato ieri, Domenica 2 Giugno alle 13 nel centro di raccolta e trattamento rifiuti della Del Prete, tra Latina Scalo e Sermoneta. Le immagini del sistema di videosorveglianza hanno rivelato che le cause sono accidentali. Un carrello elevatore, durante una manovra, avrebbe urtato una batteria esausta, generando scintille che hanno innescato il rogo, ma fortunatamente non si sono registrati feriti.
Le operazioni di spegnimento sono state particolarmente impegnative, l’incendio è stato spento nel primo pomeriggio ma sono state lunghe le operazioni di bonifica che si sono concluse in serata.
ATTUALITA'
80° Festa della Repubblica, l’omaggio della prefetta di Latina Ciaramella alle donne e alle Madri Costituenti
LATINA – Un discorso dedicato principalmente alle donne, al contributo che le 21 Madri Costituenti, elette in seno all’Assemblea che scrisse la Costituzione, diedero nel predisporre le basi della partecipazione di tutte le donne alla vita sociale, economica e culturale del Paese, quello tenuto oggi in Piazza della Libertà dalla Prefetta di Latina Vittoria Ciaramella in occasione degli 80 anni della Repubblica Italiana e degli 80 di voto alle donne.
“Non possiamo dimenticare che la nascita della Repubblica – ha esordito Ciaramella – coincide con una delle più grandi conquiste della democrazia del nostro Paese, il diritto di voto alle donne. Il 2 giugno 1946, per la prima volta, milioni di cittadine italiane parteciparono da protagoniste alla costruzione del futuro nazionale, contribuendo con il loro voto alla scelta repubblicana. Da allora, il cammino delle donne è stato un percorso di progressiva affermazione nella vita sociale, economica e istituzionale del Paese. In quel giorno storico, il popolo italiano, chiamato a scegliere tra Repubblica e Monarchia, elesse anche i membri dell’assemblea costituente, segnata dalla presenza delle prime 21 donne passate alla storia come Madri costituenti”.
“Onorare oggi l’ottantesimo anniversario significa rinnovare l’impegno ad abbattere ogni tipo di barriera e di stereotipo culturale, economico e sociale, affinché l’uguaglianza diventi reale e tangibile. In questo sforzo sinergico e collettivo, la Costituzione rimane la nostra bussola valoriale, il punto di riferimento costante e immutabile per superare gli ostacoli e le derive dell’individualismo e dell’indifferenza”.
In piazza della Libertà, dopo gli onori e l’alzabandiera, la cerimonia è proseguita con la lettura di un emozionante brano di Pietro Calamandrei sull’importanza di agire per preservare i valori garantiti dalla Costituzione, interpretato dall’attore e doppiatore Luca Ceccherelli.
La prefetta si è rivolta anche ai giovani richiamandoli al dovere di conoscere e difendere i valori della Carta Costituzionale. “A voi giovani spetta il compito più nobile e difficile difendere e far vivere i valori costituzionali attraverso la partecipazione, lo studio e rispetto dell’altro e la legalità. Esorto quindi a non essere spettatori passivi del tempo in cui vivete, ma cittadini attivi, critici e partecipi della vita della nostra comunità. La Repubblica ha bisogno della vostra energia, della vostra freschezza e della vostra sete di giustizia. Per rendere concreto e simbolico questo passaggio di testimone tra generazioni, tra poco – ha poi anticipato nel suo discorso – verrà consegnata una coppia della Costituzione italiana a tre giovani della nostra provincia che proprio oggi compiono il diciottesimo anno di età entrando a pieno titolo nella comunità dei cittadini”.
-
TITOLI47 minuti faI quotidiani di Latina in un click – 3 giugno 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 2 giugno 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 giugno 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 31 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 27 maggio 2026

















