CRONACA
Latina, Comune pronto per l’assegnazione delle case popolari: 30 alloggi per 1700 domande
LATINA – Il Comune di Latina ha pubblicato la graduatoria per l’assegnazione delle case popolari, aggiornata con le domande presentate fino al 30 giugno 2023. Un passaggio obbligato per l’assegnazione degli alloggi messi a disposizione dall’Azienda per l’edilizia residenziale pubblica. A beneficiare di un alloggio saranno circa trenta richiedenti (tra singoli e famiglie) che sono ai primi posti di un lungo elenco di 1727 domande. La graduatoria è consultabile in forma criptata sul sito web del Comune di Latina all’ albo pretorio come allegato della determina N° 363 /2024 del 26/02/2024.
“Con la pubblicazione della graduatoria di assegnazione degli alloggi di edilizia residenziale pubblica il Comune di Latina ha chiuso la complessa procedura che consentirà di garantire una casa alle fasce più deboli. Ringrazio gli uffici per il lavoro compiuto, un’attività attesa che oggi ci consegna un ulteriore strumento per rispondere alle esigenze della parte più fragile della nostra comunità”, commenta la sindaca Matilde Celentano.
“Esprimo soddisfazione – dichiara l’assessore ai Servizi sociali del Comune di Latina Michele Nasso – per questo passo in avanti atteso da tempo. La graduatoria per l’assegnazione delle case popolari, infatti, era cristallizzata al 2020 e non appena la nostra amministrazione si è insediata, nel maggio 2023, è stato pubblicato il nuovo bando per la costituzione della commissione per l’assegnazione degli alloggi. Una volta costituita, la commissione ha potuto esaminare le pratiche e procedere con la graduatoria. La stessa, ogni sei mesi, verrà aggiornata in modo da trovarci pronti all’assegnazione dei nuovi alloggi disponibili. Il nostro lavoro non finisce qui – continua Nasso – perché siamo in contatto con l’Ater perché possa mettere a disposizione nuovi immobili per soddisfare le richieste di emergenza abitativa”.
Una parte degli alloggi resi disponibili sono stati negli ultimi mesi recuperati al patrimonio dell’Ater dopo anni di occupazioni abusive. “In questi giorni, come Ater provinciale mettiamo nella disponibilità del Comune di Latina 30 appartamenti di varia tipologia, 11 già disponibili gli altri a seguire tra pochi giorni. Esprimo profonda soddisfazione per il lavoro svolto dall’ azienda attraverso il suo personale. Sottolineo il lavoro svolto dalle forze dell’ordine per la lotta alle occupazioni abusive che ha consentito di rendere disponibili agli aventi diritto parte di questi appartamenti. Tutti immobili disponibili sono stati ripristinato dalla azienda, mi piace ricordare come il lavoro di concerto con le forze dell’ ordine sia dentro una intesa che ha dato nel corso del tempo buoni frutti. Ora il Comune procederà alla assegnazione delle singole unità abitative agli aventi diritto”, dichiara il presidente dell’Ater Enrico Dellapietà.
Il problema dell’emergenza abitativa è in crescita e non solo a Latina. L’aumento generalizzato della povertà ha colpito duro e nel capoluogo la struttura temporanea per l’emergenza freddo allestita in piazzale Prampolini è a capienza massima, ospitando ogni sera poco meno di sessanta persone senza casa.
CRONACA
Latina, mossa di judo allo studente, la Garante Sansoni: “Episodio estremamente grave, seguo la vicenda”
LATINA – La Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, Monica Sansoni, esprime profonda preoccupazione per la grave vicenda avvenuta presso il Liceo Scientifico Liceo Scientifico G.B. Grassi di Latina, che vede coinvolto uno studente minorenne e un docente dell’istituto dopo la notizia che il ragazzo sarebbe stato messo a terra con una mossa di judo dal professore.
“Si tratta di un episodio estremamente grave – dichiara Monica Sansoni – che, qualora confermato nelle sue dinamiche, rappresenterebbe una ferita profonda ai principi educativi, al rispetto della persona e alla tutela dei diritti dei minori all’interno degli ambienti scolastici, luoghi che devono essere sempre sinonimo di crescita, sicurezza e protezione”. La Garante sottolinea come ogni forma di violenza, fisica o psicologica, nei confronti di un adolescente sia inaccettabile, soprattutto se proveniente da figure adulte con responsabilità educative. “La scuola deve essere presidio di legalità, dialogo e formazione. È impensabile che possano verificarsi comportamenti lesivi della dignità e dell’incolumità di uno studente”, aggiunge spiegando di seguire con attenzione l’evolversi della situazione, con l’obiettivo prioritario di garantire ogni forma di tutela al minore coinvolto e di vigilare affinché siano rispettati pienamente i suoi diritti.
“Stiamo monitorando la vicenda con la massima attenzione – prosegue Sansoni – e siamo pronti a introdurre ogni azione necessaria nell’interesse del ragazzo e della sua serenità psicofisica. È fondamentale che venga fatta piena luce sull’accaduto e che eventuali responsabilità siano accertate nelle sedi competenti”.
La Garante rinnova infine il proprio impegno nel promuovere una cultura del rispetto e della protezione dell’infanzia e dell’adolescenza, ribadendo che nessun episodio di presunta sopraffazione o abuso può essere sottovalutato, specie quando coinvolge giovani in età scolare.
CRONACA
Completamento Piazzale dei Mercanti, sopralluogo sul cantiere: più verde e meno calore urbano
Nei giorni scorsi è stato effettuato un sopralluogo nell’area di Piazzale dei Mercanti per il secondo stralcio dell’intervento di riqualificazione dedicato al completamento della piazza. Presenti tecnici, progettisti e associazioni del territorio, coinvolti nel percorso di monitoraggio civico legato al Programma FESR Lazio 2021-2027. Il progetto punta a contrastare il fenomeno delle isole di calore urbane attraverso una trasformazione profonda della superficie: l’asfalto è stato rimosso e sarà sostituito con una pavimentazione capace di assorbire meno calore e favorire il drenaggio delle acque piovane.
L’intervento si inserisce in continuità con il primo stralcio già realizzato, mantenendo materiali, colori e scelte paesaggistiche coerenti. Il nuovo sistema consentirà di raccogliere l’acqua piovana e convogliarla nella cisterna esistente, per poi riutilizzarla nell’irrigazione del verde. Previsto anche un incremento delle alberature, con l’obiettivo di migliorare la qualità ambientale dell’area. Le rilevazioni termiche effettuate indicano una riduzione significativa della temperatura della nuova pavimentazione, con oltre dieci gradi in meno rispetto al precedente manto asfaltato.
Attenzione anche all’accessibilità: saranno realizzati nuovi scivoli per persone con disabilità e percorsi dedicati agli ipovedenti. Inserita inoltre la predisposizione per future stazioni di ricarica per biciclette elettriche, insieme a un aumento dei posti auto compatibilmente con gli spazi disponibili.
CRONACA
Aprilia, caporalato e degrado in un’azienda agricola: attività sospesa e sanzioni per 14mila euro
Controlli mirati contro il caporalato ad Aprilia, dove i Carabinieri hanno scoperto gravi irregolarità in un’azienda agricola impegnata nella coltivazione di ortaggi. L’operazione, condotta dai militari della Stazione di Campoverde insieme al Nucleo Operativo del Gruppo Tutela del Lavoro e al Nucleo Ispettorato del Lavoro, ha portato alla denuncia di due uomini, di 27 e 20 anni, accusati di intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro. Secondo quanto emerso, i lavoratori sarebbero stati impiegati approfittando del loro stato di bisogno, in condizioni ritenute degradanti, con violazioni ripetute sugli orari e sistemazioni alloggiative non idonee. Durante il controllo sono stati identificati tre lavoratori, due dei quali stranieri – originari di Mali e Burkina Faso – con uno risultato regolarmente presente sul territorio ma non assunto. Le verifiche hanno fatto emergere anche gravi carenze in materia di sicurezza: assenza della cassetta di pronto soccorso, mancanza di dispositivi di protezione individuale, ambienti non conformi e privi di servizi igienici adeguati. Alla luce delle violazioni accertate, oltre alle denunce, è scattata la sospensione dell’attività e l’applicazione della maxi sanzione per lavoro nero, con ammende complessive di circa 14mila euro. Nel corso dell’operazione è stato inoltre sequestrato un immobile in stato di abbandono utilizzato come alloggio per un bracciante, ritenuto non idoneo e in condizioni di degrado.
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026






Maritza
1 Marzo 2024 at 17:16
Dove posso vedere la graduatoria delle case popolare
Per la signora Fuentes de Campos Albina Eusebia
Roberta Sottoriva
2 Marzo 2024 at 7:04
La graduatoria è consultabile in forma criptata sul sito web del Comune di Latina http://www.comuneall’ albo pretorio come allegato della determina N° 363 /2024 del 26/02/2024.
L’allegato è al seguente link: http://trasparenza.comune.latina.it/web/albo/determinazioni?p_p_id=jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&p_p_lifecycle=2&p_p_state=pop_up&p_p_mode=view&p_p_resource_id=downloadAllegato&p_p_cacheability=cacheLevelPage&controlPanelCategory=portlet_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_id=750813&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_downloadSigned=false&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_action=mostraDettaglio&_jcitygovalbopubblicazioni_WAR_jcitygovalbiportlet_fromAction=recuperaDettaglio