Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Gaeta, il Summit del Mare aperto da Sinfonia in blu, il concerto del M° Scipione

Pubblicato

GAETA –   Giovedì 11 Aprile, alle ore 19.30, sul palco del Teatro Ariston di Gaeta, il M° Umberto Scipione, pluripremiato compositore di colonne sonore porta in scena Sinfonia in Blu il suo concerto The Best Italian Soundtracks in una formula completamente rinnovata.

Promosso da Camera di Commercio Frosinone e Latina e Comune di Gaeta, in collaborazione con Agenzia Speciale Informare e Assonautica Italiana, nell’ambito del 3° Summit Nazionale sull’Economia del Mare Blue Forum, l’evento è la “Sinfonia in Blu” nel calendario degli appuntamenti per la Giornata Nazionale del Mare. L’organizzazione dello spettacolo è affidata a Cethegus s.c.p.a., azienda di promozione del Territorio, presieduta da Leonardo Valle, che a Gaeta è protagonista, insieme alla Fondazione Gaetano Golinelli, del piano di rigenerazione urbana “Insula”.

“Ringrazio gli Enti promotori nelle persone del Sindaco Cristian Leccese e del Presidente Giovanni Acampora per aver voluto la mia Musica in occasione di questa importante giornata dedicata al profondo Blu”, dichiara Scipione che ha un rapporto indissolubile con il mare, in particolare quello del Golfo di Gaeta, suo luogo d’origine e da sempre fonte d’ispirazione con i suoi orizzonti che profumano di libertà.

Un lavoro musicale impegnativo che giunge in una fase di maturità artistica del Maestro, il quale tiene a precisare: “Questo Concerto nasce da un intenso percorso professionale, in cui ogni tappa, ogni traguardo ha rappresentato un momento di riflessione e crescita artistica che mi ha consentito di esplorare universi musicali sempre più ampi ed eclettici. Ma si è anche arricchito delle pulsioni del mio mondo interiore, che mi hanno reso sempre più consapevole delle fragilità e degli impeti della mia Anima d’Artista, mai sazia di regalare emozioni, sempre alla ricerca di suggestioni musicali che, pur avendo radici nel passato, si spingono verso nuovi orizzonti. Così ha preso vita The Best Italian Soundtracks!”

Scipione interpreterà anche alcuni indimenticabili brani di grandi Maestri italiani. Sul palco con il Maestro artisti di grande talento, la gran parte del Conservatorio Santa Cecilia, dove Scipione è docente da 20 anni: dieci sono i professori d’orchestra,  Alina Maria Taslavan (Violino I), Matteo Morbidelli (Violino II), Alice Romano (Violoncello), Mariama Coly (Viola), Nicolò Pulcini (Tromba), Flavio Serafini (Flauto) Valerio Gennarini (Oboe), Marco Gerolin (Fisarmonica) Vito Cardellicchio (Percussioni), Guido Terracciano (Chitarra); quattro  i cantanti la soprano Sara Di Palma,  il tenore Seo Jun Yun, le pop singer Marta Verrecchia e Chiara Moscarella e le ballerine Giulia Vinario e Federica Vinario.

L’ingresso al Concerto è su invito. Per informazioni e prenotazioni scrivere a: info@aristongaeta.it; oppure telefonare al 3516464100, tutti i giorni a partire dalle ore 17.30.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Festa della Repubblica, musiche italiane, da Verdi a Piovani al Teatro Romano di Terracina

Pubblicato

TERRACINA – Il 1° giugno alle ore 18.00, nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Terracina, l’Orchestra di fiati Anxur Music Ensemble porta in scena un concerto di musica italiana per ricordare due ricorrenze fondamentali della nostra storia democratica.

L’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Terracina – Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Fondazione Città di Terracina, celebra l’80° anniversario sia della Repubblica Italiana che del primo voto alle donne, che nel 1946 parteciparono per la prima volta al referendum istituzionale e alle elezioni per l’Assemblea Costituente.

Il programma, curato dal Maestro Luca Cervoni, è interamente dedicato a compositori italiani: un viaggio sonoro di straordinaria bellezza, costruito ad hoc, che intreccia la grande tradizione musicale del Paese: dall’opera lirica al melodramma fino alle musiche da film – vere eccellenze dell’arte italiana. Saranno eseguite musiche di Verdi, Mascagni, Puccini, Barbagallo, Piovani, Bacalov e Morricone. L’Orchestra sarà accompagnata dal soprano Emilia Diakopoulou.

Introdurrà la serata il direttore artistico della Fondazione Città di Terracina Franco Iannizzi; la presentazione del concerto è affidata a Fabio Arduini.

Fondata a Terracina, l’Anxur Music Ensemble ha costruito nel corso degli anni un solido percorso artistico e sociale, promuovendo concerti aperti alla cittadinanza, eventi di raccolta fondi per enti benefici, collaborazioni con le scuole del territorio e progetti di educazione musicale rivolti ai giovani, nel segno della condivisione, dell’inclusione e della valorizzazione dei talenti locali. Il livello artistico dell’ensemble è testimoniato dalle collaborazioni con personalità di primo piano del panorama bandistico nazionale e internazionale: il M° Fulvio Creux, già direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano, e il M° Antonio Barbagallo, attuale direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana.

L’ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti) con prenotazione obbligatoria: info@fondazioneterracina.it – 0773.359346 – 335.1659813 (orari: dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 – 15.00/20.00; sabato e domenica 9.00/20.00).

Biglietti “saltafila” disponibili presso la biglietteria dell’Area Archeologica di Monte Sant’Angelo (Tempio di Giove Anxur) fino alla mattina del concerto.

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Micaela Ramazzotti ospite a Itri per la Krisis 2026 Summer Edition

Pubblicato

Sarà Micaela Ramazzotti la protagonista della serata inaugurale della “Krisis 2026 Summer Edition – Nelle Periferie dell’Esistenza”, in programma venerdì 29 maggio alle 20.30 in Piazza Annunziata a Itri. L’attrice e regista, tra le interpreti più apprezzate del cinema italiano contemporaneo, sarà al centro di un incontro dedicato al suo percorso artistico e umano. A dialogare con lei saranno il professor Salvatore Mazziotti e la psicologa e psicoterapeuta Roberta Ruggieri. Nel corso della serata sarà proiettato Felicità, opera prima della Ramazzotti alla regia, presentata alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

L’evento prevede inoltre il conferimento del “Premio Krisis 2026 per l’Alto Valore Morale della Sua Opera”, che sarà consegnato dall’assessore regionale Elena Palazzo.

La rassegna, organizzata dall’associazione Respiriamo Cultura con la collaborazione della Regione Lazio, del Comune di Itri e della Camera di Commercio Frosinone Latina, torna dopo le precedenti edizioni che hanno ospitato personalità del cinema e della cultura come Peppe Lanzetta, Matteo Garrone e Toni Servillo.

La serata sarà presentata da Robert Rivera e sarà anche l’occasione per annunciare i prossimi ospiti della manifestazione culturale.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Villaggio Coldiretti, “Tesori Pontini” protagonisti dell’ultima giornata a Latina

Pubblicato

Una grande festa dedicata ai giovani, al territorio e alle tradizioni locali ha animato piazza del Popolo a Latina nell’ultima giornata del Villaggio Coldiretti. Protagonista dell’evento il progetto “Tesori Pontini”, iniziativa educativa che ha coinvolto studenti, scuole e famiglie con l’obiettivo di valorizzare la storia, la cultura e le eccellenze della provincia.

Centinaia di alunni, con magliette e cappellini gialli, hanno preso parte alla manifestazione che ha trasformato il centro cittadino in un grande laboratorio all’aperto tra giochi, contest culturali, degustazioni e attività didattiche. Sono stati 25 gli istituti scolastici coinvolti in tutta la provincia, con circa 4.200 album didattici e carte da gioco distribuiti agli studenti. Quattordici scuole hanno partecipato alla giornata conclusiva.

La manifestazione si è aperta con la sfilata degli studenti e l’esecuzione dell’inno nazionale. Presenti, tra gli altri, il presidente provinciale di Coldiretti Latina Daniele Pili, il sindaco di Latina Matilde Celentano, l’assessore alla Pubblica Istruzione Federica Censi e l’ideatore del progetto Alberto Reggiani.

Momento centrale della giornata il contest dedicato alla conoscenza del territorio pontino. Gli studenti si sono confrontati su temi legati alla storia della provincia di Latina, ai 33 comuni del territorio, ai prodotti tipici e alle tradizioni locali. Tra gli argomenti affrontati anche la Via Appia patrimonio Unesco, i Giardini di Ninfa, il Parco del Circeo, le isole pontine e numerose specialità gastronomiche come la tiella di Gaeta, la bazzoffia di Sezze, le olive itrane e il prosciutto di Bassiano.

Spazio anche alla cucina con una gara gastronomica tra le scuole partecipanti. Ogni istituto ha presentato piatti e prodotti tipici del territorio, valutati da una giuria guidata da Chef Fabio, noto volto social legato al mondo culinario.

Ad accompagnare la giornata musica, animazione e gli stand di Campagna Amica dedicati ai prodotti a chilometro zero, oltre agli spazi dedicati all’olio extravergine, alle degustazioni e alle attività della fattoria didattica.

La manifestazione si è conclusa con le premiazioni finali e con il concerto degli allievi dell’Accademia Moderna Musica & Musica di Latina. Per il secondo anno consecutivo a vincere il contest è stato l’istituto comprensivo Roccagorga-Maenza.

Leggi l’articolo completo

Più Letti