I NOSTRI LIBRI
Premio Invictus al miglior libro di sport: è il giorno della finalissima
LATINA – Si terrà giovedì 12 settembre (con inizio alle 18.30), a Palazzo Caetani a Cisterna la finalissima del Premio Letterario Sportivo Invictus 2024. Nel corso della serata sarà proclamato il vincitore della quinta edizione del premio selezionato, insieme allo Strega e ai Lucca Comics, per rappresentare i premi letterari italiani alla Fiera Internazionale del Libro di Francoforte. Saranno premiati nell’occasione anche gli atleti dell’anno, che saranno l’opposto francese campione olimpico a Parigi 2024, atleta del Cisterna Volley, Theo Faure, e la cinque volte campionessa paralimpica di tiro con l’arco Paola Fantato. Ambasciatrice dell’edizione 2024, la tuffatrice azzurra Tania Cagnotto.
A scegliere il vincitore sarà la giuria presieduta dal bicampione olimpico Davide TizzanoLa mattina del 12 settembre alle 11.00 al Castello di Sermoneta ci sarà il convegno dal titolo “Oltre la competizione sportiva. La forza dello storytelling sportivo” organizzato in collaborazione con il CONI e l’Assessorato allo sport della Regione Lazio .
L’11 settembre nell’ambito del premio Extra Invictus, sono state intanto assegnate le menzioni d’onore a RAI RADIO 1 SPORT: “Lebron James e l’America” di Simone Marcuzzi per 66thand2nd.
CORRIERE DELLO SPORT: “Dream Games: il mio viaggio fra partite leggendarie ed eroi che hanno scritto la storia del Basket” di Alessandro Mamoli per Rizzoli. TUTTOSPORT: “Giocare come Dio comanda: Enzo Bearzot, ritratto intimo” di Giacomo Moccetti per Battaglia Editore. SPORTITALIA: “Luciano Spalletti: il vincente” di Enzo Bucchioni per Tea Libri. NETWEEK: “Se cadono tutti vinco io. Dino Zandego: cento storie vere al 90%” di Marco Pastonesi per Ediciclo Editore. GUERIN SPORTIVO: “Un sogno a cinque cerchi” di Maria Cristina Pasqualetto per
Albatros. LIBEREMENTI: “Kvaradona: un miracolo georgiano” di Emanuele Giulianelli per SportPlus.
CULTURA
La poetessa Antonella Rizzo vince il Premio nazionale Minturnae
La poetessa di Aprilia Antonella Rizzo vince il Premio nazionale Minturnae “Ornella Valerio” di Minturno con la silloge “Interno barocco. Poetica del disincanto” (Edizioni Croce). Promosso dal Comune di Minturno in collaborazione al Liceo Scientifico al Liceo Scientifico “Leon Battista Alberti”, a Caramanica Editore e al Centro Studi Minturnae – Università del Golfo Formia-Gaeta-Minturno, con i suoi 50 anni, è uno dei premi più longevi prestigiosi dedicati, oltre che alla poesia, alla storia e al mondo classico.
Il premio ad Antonella Rizzo è stato assegnato dalla giuria presieduta da Rino Capito e composta da Arnaldo Colasanti e Luigi Gulia. “una poesia che disinganna”, come recita il sottotitolo della stessa raccolta, sollevando da convincimenti errati e delusioni obbligatorie.
La premiazione dei vincitori si terrà sabato 10 ottobre, alle 17, presso l’Aula Magna “Maurizio Bisegna” dello stesso Liceo Scientifico.
BIO – Antonella Rizzo è nata a Roma nel 1967. È poetessa, scrittrice, giornalista, performer, attiva nel campo dell’intercultura e della letteratura di genere. Ha pubblicato: “Il sonno di Salomè”, “Confessioni di una giovane eretica”, “Cleopatra. Divina Donna d’Inferno”. “ Iratae pièce teatrale” con Maria Carla Trapani, “ Plethora”, “A dimora le rose” e “A tutti quelli che non sanno che esiste il vortice”. È stata tradotta in albanese, arabo, inglese, polacco, romeno. I suoi testi sono presenti in molte antologie di poesia contemporanea. È organizzatrice di eventi culturali di carattere nazionale e internazionale, cortometraggi, pièce teatrali, in collaborazione con artisti visivi e musicisti. Ha conseguito Premi nazionali e internazionali ed è giurata in diversi concorsi letterari. È ideatrice e responsabile del Premio letterario “Antica Pyrgos”.
I NOSTRI LIBRI
Piero Formicuccia presenta il libro “La piazza, la chiesa, la musica”
SEZZE – A Sezze nell’ambito di Ndrui, arte diffusa nel territorio, in programma nel prossimo fine settimana, si terrà il 20 settembre la presentazione del libro “La piazza, la chiesa, la musica” di Piero Formicuccia.
Alle 18, nel Giardino di Mara in via Scallelle della piazza, con l’autore ci saranno Andrea Campoli, Luigi De Angelis e Thomas Orlandi accompagnati dalle musiche eseguite da Elisa Robibaro, Carlo Notarfonso, Giancarlo Rossi, Ilaria Staiano e Stefano Marchionne.
L’appuntamento è organizzato in collaborazione con i TuraPitto, associazione culturale.
Il 19 e 20 Settembre 2026 il progetto culturale Ndrui trasformerà il centro storico in uno spazio aperto alla creatività, all’incontro e alla scoperta con la partecipazione di 60 artisti.
I NOSTRI LIBRI
Prof, giornalista e scrittore: Giuseppe Mallozzi secondo al concorso letterario Giallo Giaveno
MINTURNO – E’ stato un weekend pieno di soddisfazioni, così lo ha definito il protagonista, quello appena trascorso per Giuseppe Mallozzi, insegnante, giornalista e scrittore di Minturno, che ha partecipato al concorso letterario Giallo Giaveno, per appassionati di giallo, thriller e noir. Suo, il racconto “Il sangue del Mascherone” che si è classificato secondo.
“Per una manciata di voti ho sfiorato la pubblicazione su Il Giallo Mondadori. Complimenti a Dimitri Favre per il primo posto e a tutti gli altri finalisti. Ringrazio la direttrice artistica Mara Barbara Rosso per l’accoglienza e la giuria per aver apprezzato la mia opera”, commenta l’autore pontino in un post.
Nelle stesse ore, a Dervio, lo scrittore ha ricevuto la menzione speciale al concorso letterario “Corenno in giallo” per il racconto “Causa ignoratur”.
-
NOTIZIARI21 ore faGR Latina – 22 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 22 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 21 settembre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 20 settembre 2026 ore 9
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 16
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 19 settembre 2026 ore 12




