Lunanotizie.it

IN EVIDENZA

Cisterna Volley sconfitta a Monza 3-2: ora i Play off

Pubblicato

CISTERNA –  Il Cisterna Volley esce sconfitto dalla Opiquad Arena dopo oltre due ore di battaglia contro la Mint Vero Volley Monza. Nonostante la grande determinazione, a pesare sul risultato sono stati gli errori individuali, con la squadra pontina capace di vincere due set ai vantaggi e di portarne altri due oltre il limite. La formazione di coach Falasca chiude così la Regular Season con 24 punti, conquistando l’ottavo posto in classifica. Non sono bastati i 25 punti di Theo Faure e i 20 di Efe Bayram per strappare la vittoria contro una Mint Vero Volley Monza mai doma, che con il successo conquistato, ha raggiunto la salvezza in Superlega Credem Banca. Ora il Cisterna Volley si prepara per i Play Off Scudetto, dove affronterà la prima classificata della Superlega Credem Banca: l’Itas Trentino.

 “Questa sera c’è rammarico per la sconfitta – ha commentato coach Guillermo Falasca  –  ma il focus è già rivolto con fiducia ai Play Off Scudetto contro l’Itas Trentino. Siamo soddisfatti del percorso compiuto in Regular Season: nonostante la vittoria sfumata al quinto set, concludiamo la stagione all’ottavo posto, segnando un ulteriore progresso rispetto alla scorsa annata e rafforzando la consapevolezza delle nostre capacità in vista della fase finale del campionato. Abbiamo raggiunto gli obiettivi prefissati e ora ci concentreremo sui prossimi impegni, con l’ambizione di esprimere la nostra migliore pallavolo”.

LE FORMAZIONI – Coach Falasca schiera Baranowicz in diagonale con Faure, Mazzone e Nedeljkovic al centro, Pace libero con Bayram e Ramon schiacciatori. Coach Eccheli schiera Kreling in regia con Szwarc opposto, Beretta e Di Martino al centro, Gaggini libero con Rohrs e Marttila schiacciatori.

LA PARTITA – Il Cisterna Volley parte con buona continuità nel primo set, sfruttando i colpi di Faure per portarsi avanti 6-8. L’ace di Bayram mantiene il vantaggio pontino (10-11), poi un attacco di Mazzone segna il primo strappo sull’11-14. Monza resta in scia grazie a Rohrs, che colpisce in pipe per il 15-17. Il muro di Faure spinge Cisterna sul 16-19, ma i brianzoli reagiscono e, con Di Martino, riportano il set in parità sul 20-20. Nel finale, Bayram a muro firma il nuovo vantaggio pontino (23-24), trascinando la sfida ai vantaggi. Faure sigla il 25-26 con una diagonale, poi è la pipe di Bayram a chiudere il set in favore del Cisterna Volley (25-27).

Nel secondo set, Monza parte forte, ma Cisterna resta agganciata grazie a un ace di Faure (6-4). I padroni di casa allungano con il muro di Szwarc (11-7), mentre coach Eccheli prova a cambiare l’inerzia inserendo Frascio e Averill, con Tarumi che subentra a Ramon. Dal 15-10, Cisterna riduce progressivamente il divario con i colpi di Faure, fino al 17-16. Bayram trova due muri consecutivi (20-18), ma Monza reagisce prontamente e, con Rohrs, piazza il break decisivo sul 23-18. Nedeljkovic annulla il primo set point (24-19), ma un errore di Bayram regala il parziale ai brianzoli (25-19).

Il terzo set si apre con un buon avvio di Cisterna, trascinata dall’ace e dall’attacco di Tarumi per il 4-7. Monza risponde con Frascio e il muro di Averill, riportando tutto in equilibrio (9-9). Tarumi riporta avanti i pontini sull’11-13, ma Faure mantiene l’equilibrio con un attacco in parallela (14-14). Dai nove metri, Baranowicz firma l’ace del 16-18, ma Monza ricuce ancora con la diagonale di Frascio (20-20). Nel finale, il pallonetto di Bayram vale il 23-23, seguito dal muro di Nedeljkovic su Marttila per il 23-24. Anche questo set si decide ai vantaggi, con un errore in attacco di Frascio che consegna il 26-28 e la vittoria del parziale a Cisterna Volley.

Il quarto set in avvio sorride ai brianzoli, che con la diagonale di Rohrs passano sul 5-3. I pontini restano in scia, con i colpi di Faure e l’attacco sulle mani del muro di Bayram (9-8). Gli attacchi di Marttila propiziano la fuga dei padroni di casa (14-12), con Tarumi a tenere a distanza ravvicinata i pontini sul 17-15. Rohrs piazza l’attacco del 21-17 poi nel finale Cisterna ritorna sotto. Prima Bayram in attacco e poi l’ace di Nedeljkovic portano il parziale sul 23-21. La sfida si prolunga ai vantaggi. Mazzone a muro segna il 24-24, gli fa eco Di Martino, che sempre a muro chiude il parziale 26-24, portando la sfida al tie-break.

Il quinto set inizia bene per il Cisterna Volley che con Tarumi e Nedeljkovic si porta subito sul 2-5, poi Marttila riporta tutto in equilibrio con la diagonale del 6-6. Coach Falasca inserisce Ramon al posto di Tarumi. Lo spagnolo incide subito in attacco con Nedeljkovic a tenere tutto in equilibrio sull’11-11.Il muro di Di Martino su Ramon vale il 14-12. Faure e Bayram tengono i giochi aperti sul 14-14, poi Cisterna paga a caro prezzo due errori nel finale, con Monza che conquista la vittoria finale 16-14.

 

MINT VERO VOLLEY MONZA – CISTERNA VOLLEY 3-2 (25-27;25-19; 26-28; 26-24;17-15)

MINT VERO VOLLEY MONZA: Kreling 2, Szwarc 10, Beretta, Di Martino 12, Gaggini (L), Rohrs 16, Marttila 15, Averill 6, Frascio 14, Mancini. NE:Juantorena, Lee Woojin, Taiwo, Picchio (L).Allenatore: Eccheli

CISTERNA VOLLEY: Baranowicz 2, Faure 25, Mazzone 7, Nedeljkovic 13, Pace (L), Ramon 4, Bayram 20, Tarumi 10. NE: Fanizza, Finauri, Diamantini, Czerwinski. Allenatore: Falasca

ARBITRI – Zanussi Umberto, Pozzato Andrea (Marconi Michele) Umberto Zanussi – Andrea Pozzato (3^arbitro Michele Marconi)

NOTE- Durata set: 31’, 28’, 36’, 32’, 22’ Tot.2h30. Spettatori:3044. MVP: Erik Rohrs (Mint Vero Volley Monza)

Attacco: Cisterna Volley 44% Mint Vero Volley Monza 47%. Ricezione: Cisterna Volley 45% (21% prf) Mint Vero Volley Monza 49% (28% prf). Ace: Cisterna Volley 7,Mint Vero Volley Monza 2. Muro: Cisterna Volley  9, Mint Vero Volley Monza 12.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

AMBIENTE

Gaeta più verde e accogliente: al via la piantumazione di 180 nuovi alberi alla porta sud della città

Pubblicato

Prosegue il piano per Gaeta sempre più verde. L’ amministrazione Comunale annuncia che sono in corso i lavori della messa a dimora di nuove alberature presso l’ingresso meridionale della città, in località La Piaja. L’iniziativa, che si inserisce nel più ampio progetto “Una pianta per ogni abitante”, prevede la riqualificazione delle grandi aiuole spartitraffico attraverso un’importante operazione di restyling botanico. L’intervento è il risultato di una virtuosa sinergia tra il Comune di Gaeta, la Fondazione CY Twombly e la Fondazione Nicola Del Roscio.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Servizio civile, 26 posti in provincia di Latina con il Consorzio Parsifal

Pubblicato

LATINA – Il Consorzio Parsifal, consorzio di cooperative sociali presenti su tutto il territorio nazionale, rinnova per il 2026 la promozione del bando di Servizio Civile Universale, promosso dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il SCU della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I progetti di Parsifal si inseriscono all’interno del programma “Costruttori di Speranza”, che si articola in aree di intervento che spaziano dall’educazione e promozione sociale e culturale all’assistenza a persone fragili, passando per la comunicazione sociale e l’accoglienza di persone migranti.

Sono 26 le posizioni disponibili sul territorio di Latina e provincia: all’interno del progetto “Oltre le barriere: percorsi di empowerment”, incentrato sulla realizzazione di attività socioeducative rivolte a persone con disabilità, sono disponibili 8 posti, ripartiti tra le sedi di Cisterna di Latina, Formia e Gaeta; “Cori è cura: servizi per una comunità coesa”, invece, incentrato su assistenza e attività socioeducative per minori e adulti in condizione di fragilità, offre 6 posizioni a Cori (e Giulianello di Cori); 5 sono invece i posti disponibili nell’ambito del progetto “Un villaggio per crescere: educare è un’impresa comune”, attuato nell’ambito dei servizi per l’infanzia, ripartiti tra i comuni di Gaeta, Ss. Cosma e Damiano e Spigno Saturnia; per “Semi di Futuro”, progetto di assistenza e attività socioeducative per minori in condizioni di fragilità, 4 posti nel comune di Cisterna di Latina e, infine, 3 posizioni aperte a Minturno per il progetto di comunicazione sociale “Un posto per tutti: comunicare al servizio del territorio”.

Tutti i progetti del Consorzio Parsifal prevedono una quota di posti riservati per giovani con minori opportunità (con ISEE inferiore a €15.000), per garantire un accesso ampio ed eterogeneo alle opportunità di Servizio Civile.

Per scoprire come partecipare basta andare sulla home page del portale www.consorzioparsifal.it e, attraverso la sezione ‘Servizio Civile’, sarà possibile ottenere tutte le informazioni relative ai progetti e alla compilazione, esclusivamente online con CIE o SPID, dei moduli di domanda, che dovranno pervenire entro il prossimo 8 aprile 2026 alle ore 14:00 attraverso il portale del DPGSCU https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile del Consorzio Parsifal ai recapiti 0775.835037 e 379.1594353 (anche WhatsApp), oppure via Social (FB e IG) o via mail all’indirizzo serviziocivile@consorzioparsifal.it.

Leggi l’articolo completo

IN EVIDENZA

Fondi, Salvatore Venditti è il candidato sindaco progressista

Pubblicato

FONDI – L’alleanza delle forze politiche progressiste – Partito Democratico, Movimento Cinque Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra – annuncia di aver raggiunto una sintesi in vista delle elezioni del 24 e 25 maggio 2026: sarà il consigliere comunale uscente Salvatore Venditti, a guidare la coalizione.

La scelta, spiegano le forze politiche, è ricaduta sul giovane esponente locale non solo per l’impegno e la dedizione dimostrati nell’attività consiliare degli ultimi anni, ma anche per la volontà di imprimere un cambiamento netto a un’amministrazione da tempo segnata da pratiche clientelari e da un costante appiattimento su posizioni di comodo, riconducibili a una parte politica e, più nello

Siamo convinti – conclude la nota della coalizione – che la candidatura di Venditti possa ridare slancio a un elettorato stanco di assistere al continuo cambio di nomi e sigle, senza che mutino realmente le logiche di gestione del potere: dinamiche elitarie che trattano la cosa pubblica come proprietà di pochi. Un’impostazione che riteniamo espressione dell’arroganza della destra.

Leggi l’articolo completo

Più Letti