Lunanotizie.it

CRONACA

Carnevale 2025, a Latina torna la sfilata dei carri: centro blindato e cittadini in festa

Pubblicato

–

LATINA – In scena questo pomeriggio il Carnevale a Latina. La tradizionale sfilata dei carri allegorici, inizialmente programmata per sabato 1° marzo ma rimandata a causa del maltempo, si è svolta tra i sorrisi di grandi e piccini nel centro storico del capoluogo. Dopo cinque anni di assenza la città è tornata a fare festa con i dieci carri allegorici realizzati dall’associazione Amici in Festa e con l’animazione a cura delle “Majorettes Blue Twirling”, delle “Cheerleader Galilei Sani” e di “A.S.D. Magia dance”. Centro blindato dalle 10 di questa mattina con divieto di circolazione e sosta in tutte le aree interessate dalla manifestazione. Con ritrovo ore 14:30 da Piazza del Popolo, la sfilata dei carri ha attraversato Corso della Repubblica per poi proseguire in via Emanuele di Savoia, largo Caduti di Nassirya e piazza della Libertà. I temi dei dieci carri sono Dragon Ball, Lilo & Stitch, Shrek, La casa di Topolino, Scooby Doo, Zig e Sharko, Joker, Oktober Fest, Topolino e Oceania.

Il Carnevale 2025 continua domani, martedì grasso a partire dalle ore 15.00 con il concerto della Cartoon Band “Banana Split” e, per la gioia dei piccoli, il Luna Park in veste carnevalesca presso l’area dell’arena Cambellotti. La manifestazione sarà anche l’occasione per ricordare lo storico inventore del Carnevale di Latina Tino di Marco.

“Dopo un lungo periodo di attesa – afferma la prima cittadina Matilde Celentano – finalmente il nostro amato Carnevale torna a colorare le strade della città con l’attrazione più apprezzata dai piccoli: la tradizionale sfilata dei carri. Una giornata di festa e allegria, con tanti carri e manifestazioni che coinvolgeranno tutta la comunità”.

“Un carnevale di colori e gioia – dichiara Gianluca Di Cocco, assessore al Turismo che ha fortemente voluto il ritorno della manifestazione nel capoluogo – dedicata ai bambini e alle famiglie, con musica ed eventi per i più piccoli. Ringrazio i colleghi Antonio Cosentino e Andrea Chiarato per aver collaborato a questo ritorno, gli uffici, gli organizzatori e i collaboratori, la polizia locale, la protezione civile e i media partner radiofonici Radio Luna, Radio Immagine, Radio Latina per il lavoro fatto che ha permesso di mettere in piedi due giorni di animazione, musica e divertimento e finalmente il ritorno di ben dieci carri allegorici per le nostre strade. Lo scorso anno – conclude – avevamo promesso che avremmo ripristinato la sfilata dei carri di Carnevale e ci siamo impegnati portando a casa il risultato. Nel ricordo indelebile dell’amico Tino Di Marco, che nel 1977 diede il via alla prima sfilata dei carri allegorici di Carnevale, per la felicità di tante generazioni di ragazzi, l’invito a partecipare è rivolto a tutti. Aspettiamo i bambini e le loro famiglie in centro, mascherati, pronti a ballare a ritmo di musica, a lanciare i loro amati coriandoli. L’augurio è quello di trascorrere una giornata di divertimento sano per l’intera cittadinanza”.

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

San Felice Circeo, depuratore sequestrato: il Comune precisa “La gestione è di Acqualatina dal 2003”

Pubblicato

–

Dopo il sequestro preventivo del depuratore, il Comune di San Felice Circeo interviene per chiarire le responsabilità nella gestione dell’impianto. In una nota, l’amministrazione precisa che la conduzione operativa, la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura sono affidate ad Acqualatina S.p.A. dal 2003, nell’ambito del Servizio Idrico Integrato. Il Comune riferisce di essersi comunque attivato per segnalare le criticità e sollecitare gli interventi necessari. In particolare, da ottobre 2025 sarebbero state inviate alla società gestrice ripetute diffide formali per chiedere il ripristino della regolare ed efficiente funzionalità dell’impianto.
L’amministrazione comunale conferma infine la propria disponibilità a collaborare con l’autorità giudiziaria e con gli organi investigativi, assicurando che continuerà ad adottare le iniziative ritenute necessarie per tutelare l’ambiente, il territorio e la collettività.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Grave incidente tra Borgo Podgora e Cisterna. Due auto finiscono in un canale

Pubblicato

–

Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio sulla Strada Provinciale 16, tra borgo Podgora e Cisterna. Per cause ancora da accertare due auto si sono scontrate finendo dopo l’impatto in un canale, nei pressi di un’abitazione. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due camion dei vigili del fuoco per soccorrere i feriti ed estrarli dagli abitacoli. Presente anche la polizia per avviare i rilievi, chiarire la dinamica del sinistro e gestire la viabilità. La circolazione risulta rallentata.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Anzio, schiuma in via delle Cinque Miglia: Arpa Lazio analizza i campioni

Pubblicato

–

Un’anomala fuoriuscita di schiuma si è verificata ieri in via delle Cinque Miglia, ad Anzio. Un fenomeno già segnalato in passato nella zona, sul quale sono stati attivati controlli ambientali per accertarne l’origine e verificare eventuali danni. Il sindaco Aurelio Lo Fazio ha disposto l’intervento degli organi competenti. Arpa Lazio ha già prelevato alcuni campioni di schiuma, che saranno analizzati per determinarne la natura e risalire alla possibile fonte. L’Ufficio Ambiente del Comune ha inoltre richiesto un sopralluogo congiunto con gli uffici comunali competenti e quelli della Città metropolitana di Roma Capitale, responsabile della gestione della strada.

«Siamo in attesa dei risultati delle analisi di Arpa Lazio», hanno dichiarato il sindaco Lo Fazio e l’assessore all’Ambiente Luca Brignone, ribadendo la necessità di individuare le cause del fenomeno e adottare misure risolutive. «Non è più tollerabile che episodi di questo tipo continuino a verificarsi senza che se ne accertino le cause».

Leggi l’articolo completo

Più Letti