PRIMO PIANO
“Giovani agenti del cambiamento e partecipazione democratica”
LATINA– Calcolare il divario generazionale e le difficoltà che i giovani di oggi hanno nel raggiungimento di una piena maturazione economica e sociale: questo l’obiettivo del progetto “Giovani agenti del cambiamento e partecipazione democratica” della Fondazione Ries che coinvolge tutta l’ Italia e che oggi come ottava tappa ha visto protagonista Latina con i ragazzi dell’istituto Vittorio Veneto Salvemini.
Il progetto è stato presentato in Comune alla presenza dell’Assessore alle politiche giovanili del comune Andrea Chiarato, dei rappresentanti dell’Agenzia Italiana per la gioventù e della Fondazione per la ricerca Economica e Sociale RiES
L’intervista al Dott. Giulio Vannini Ricercatore della Fondazione Ries e coordinatore del progetto
Gli studenti del “Vittorio Veneto-Salvemini” hanno esposto il lavoro di ricerca che hanno effettuato sulle condizioni giovanili della provincia pontina. Una relazione molto dettagliata che ha restituito spunti di riflessione importanti per l’amministrazione comunale nella gestione delle politiche attive rivolte ai giovani.
“Lo studio – ha affermato l’assessore Chiarato – ci ha rappresentato un’immagine preoccupante sotto vari punti di vista: il calo della natalità, l’abbandono scolastico e la difficoltà di immettersi nel mercato del lavoro in un mondo in continua evoluzione, anche da un punto di vista geopolitico. La conoscenza e l’analisi dei dati ci dà la possibilità di gestire il presente e di programmare azioni future, trasformando quelle che ora possono sembrare criticità in opportunità da trasferire sul nostro territorio. Mi riferisco in particolare all’intelligenza artificiale, processo irreversibile, che rappresenta una sfida importante in vari ambiti della vita economica e sociale per la quale però è necessario acquisire le giuste conoscenze per utilizzarla nel migliore dei modi”.
Il sindaco Matilde Celentano, a margine dell’evento, ha incontrato il professor Monti, esprimendo apprezzamento per l’iniziativa e complimentandosi anche per il lavoro svolto dai ragazzi: “Sono molto orgogliosa che i ragazzi del Vittorio Veneto, unici nel Lazio, abbiano presentato un lavoro analitico di alto livello. Questo a dimostrazione che la nostra città riesce a competere a livello nazionale anche attraverso le giovani generazioni”.
CRONACA
Rapine e scippi a Latina, Latina Scalo e Cisterna, arrestati due ragazzi
La Polizia di Stato ha proceduto al fermo di indiziato di delitto nei confronti di due giovanissimi cittadini di nazionalità egiziana, ritenuti gravemente indiziati di essere gli autori di alcuni episodi di rapina e furto con strappo verificatisi nelle scorse settimane tra Latina, Latina Scalo e Cisterna di Latina.
Il provvedimento è il risultato di un’articolata attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Latina, sotto il coordinamento e la direzione del Procuratore della Repubblica Gregorio Capasso, con la collaborazione degli investigatori del Commissariato di P.S. Cisterna di Larina.
Le indagini, avviate a seguito di diversi episodi predatori verificatisi sul territorio provinciale tra Latina, Latina Scalo e Cisterna di Latina, avevano consentito di raccogliere gravi elementi indiziari a carico dei due giovani, attraverso l’analisi delle denunce presentate dalle vittime, l’acquisizione delle immagini dei sistemi di videosorveglianza e le successive attività di riconoscimento.
La svolta nelle indagini è arrivata quando, nella giornata di ieri, gli agenti del Commissariato di Cisterna, impegnati nei servizi di controllo del territorio, hanno intercettato un’autovettura con a bordo quattro soggetti, tutti già noti agli operanti, risultata successivamente provento di una rapina commessa nel territorio di Salerno.
Alla vista degli operatori, il conducente ha tentato di sottrarsi al controllo, dando origine a un pericoloso inseguimento, terminato con un incidente che ha coinvolto anche un’autovettura di servizio. I quattro occupanti hanno quindi tentato di guadagnare la fuga a piedi, ma due di loro sono stati raggiunti e bloccati dagli agenti, nonostante la resistenza opposta.
I due fermati sono stati riconosciuti dagli investigatori come i soggetti già al centro delle indagini condotte dalla Squadra Mobile per i precedenti episodi di rapina e furto con strappo.
Pertanto, dopo aver proceduto al loro arresto in flagranza per i reati di resistenza a pubblico ufficiale, danneggiamento aggravato e ricettazione, gli investigatori della Squadra Mobile, con la collaborazione del personale del Commissariato di Cisterna, hanno proceduto anche al fermo di indiziato di delitto in relazione agli episodi predatori oggetto delle pregresse attività investigative.
L’attività, frutto della stretta sinergia tra la Squadra Mobile e il Commissariato di Cisterna e del costante coordinamento della Procura della Repubblica di Latina, si inserisce nel più ampio quadro delle iniziative di contrasto ai reati predatori, con particolare attenzione agli episodi caratterizzati dall’uso della violenza e commessi ai danni delle persone più vulnerabili.
Al termine delle formalità di rito, i due giovani sono stati associati alla Casa Circondariale di Latina, a disposizione dell’Autorità Giudiziaria, in attesa dell’udienza di convalida del fermo.
Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, per gli indagati, vige il principio di presunzione di innocenza fino a eventuale sentenza definitiva di condanna.
CRONACA
Porto di Terracina, primi lavori di livellamento a novembre. Ci sarà un archeologo subacqueo
TERRACINA – Avranno inizio a novembre i lavori di livellamento del fondale del porto di Terracina ai quali parteciperà un archeologo subacqueo. È quanto spiegato presso la sede della Cooperativa Pescatori nel corso dell’incontro con i rappresentanti della comunità di pescatori di Terracina dal Sindaco di Terracina Francesco Giannetti con l’Assessore Regionale Pasquale Ciacciarelli, il vicesindaco Claudio De Felice e la Dirigente ai Lavori Pubblici Luisa Arcese.
Il 26 ottobre si terrà una riunione tra Comune di Terracina, Capitaneria di Porto, Soprintendenza e Carabinieri Subacquei con un sopralluogo al porto di Terracina nell’ambito degli interventi programmati dall’Amministrazione Comunale per la barra sabbiosa. Per quanto riguarda il primo intervento di livellamento all’interno del porto, subito dopo il sopralluogo del 26 ottobre partiranno i lavori, nella prima settimana di novembre, che avranno una durata di circa 7 giorni. La soprintendenza per questo intervento ha richiesto la presenza di un archeologo subacqueo.
Dopo questo primo intervento ci sarà il secondo programmato sulla barra sabbiosa esterna per il quale l’iter è già avviato.
L’Assesore Ciacciarelli ha espresso la sua solidarietà e comprensione alla comunità dei pescatori assicurando il sostegno della Regione a disposizione anche con nuovi fondi e ha ricordato che la draga per il secondo e più strutturato intervento sarà disponibile in tempi brevi grazie all’accordo quadro sottoscritto dalla Regione Lazio che sarà esteso al Comune di Terracina.
CRONACA
La Polizia insegue un suv sulla Nettunense a Cisterna e viene speronata: due arresti
CISTERNA – Inseguimento sulla Nettunense a Cisterna dove la polizia ha intercettato l’auto su cui viaggiavano due persone sospette, una Range Rover che procedeva a forte velocità. La vettura di servizio degli agenti del commissariato locale era senza livrea e quando ha messo il lampeggiante i due occupanti del suv hanno compreso che si trattava della polizia e hanno accelerato nel tentativo di dileguarsi, ma alla fine sono stati raggiunti e costretti a fermarsi. In arresto due giovani di nazionalità egiziana che potrebbero essere coinvolti in alcune rapine e che sono indagati per ricettazione. L’auto su cui viaggiavano infatti è risultata rubata. Le indagini proseguono sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Latina.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 16 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 15 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 14 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 8




