Lunanotizie.it

CRONACA

Rotatoria tra la Pontina e la Migliara 48, a Sabaudia: a maggio l’apertura del cantiere

Pubblicato

Un’opera fondamentale per la viabilità, per la sicurezza, per lo sviluppo e l’economia di un intero territorio. E’ stata definita così la nuova rotatoria sulla S.S. Pontina, al km 85.150, all’intersezione con la Migliara 48, nel territorio di Sabaudia. Il progetto è stato presentato oggi, sabato 15 marzo, nell’aula consiliare del Comune di Pontinia. Ad illustrare i dettagli è stato il Rup, Responsabile Unico del Procedimento per l’Astral, l’architetto Ermanno Afilani: “Abbiamo provveduto ad affidare l’appalto, per una spesa complessiva di oltre un milione e 1150 mila euro. I lavori consisteranno nell’ampliamento della sede stradale e nella realizzazione di un impianto allungato a forma ovale, molto piacevole per gli automobilisti e agevole per la fase di decelerazione. Sono previsti anche un impianto di illuminazione, la necessaria segnaletica e una rete di smaltimento delle acque meteoriche”. Astral fornirà successivamente ulteriori dettagli tecnici sull’opera, ma intanto Afilani ha chiarito la tempistica e le modalità di lavorazione: “Il 20 marzo convocheremo le ditte proprietarie delle aree da espropriare: l’incontro culminerà con un verbale che attesterà lo stato di consistenza per la successiva immissione in possesso. Da quella data serviranno poche settimane per predisporre il cantiere, che contiamo di aprire per il mese di maggio. Saranno necessari 180 giorni lavorativi per arrivare alla consegna ma stiamo valutando la possibilità di lavorazioni notturne per accorciare i tempi e soprattutto per ridurre sensibilmente le conseguenze sulla viabilità. Adotteremo comunque tutti gli accorgimenti necessari per contenere i disagi per il traffico”.

Pur insistendo sul territorio di Sabaudia, l’opera comporterà grandi benefici per Pontinia. Benefici ottenuti grazie ad un efficace gioco di squadra, come evidenziato nei loro interventi dai sindaci Eligio Tombolillo e Alberto Mosca e come ribadito dal consigliere regionale Orlando Angelo Tripodi, impegnatosi dal 2018 per avviare un iter poi sbloccatosi con una mozione firmata dai colleghi dell’opposizione Gaia Pernarella, Enrico Forte, Salvatore La Penna e Pino Simeone. L’esponente di Forza Italia ha descritto un percorso che non ha avuto colori o bandiere politiche: “La prima intuizione sulla necessità di questa opera per il territorio fu dell’allora presidente Astral Titta Giorgi, mobilitatosi per questa rotatoria e per un’altra da realizzare al km 99. Tutto finì nel dimenticatoio ma noi riuscimmo a ripartire con un emendamento sulla sicurezza delle Migliare presentato insieme a Gaia Pernarella e poi sostenuto da altri esponenti di diversi partiti e dal decisivo apporto del Comune di Sabaudia. E’ proprio questa sinergia senza colori politici ad aver fatto la differenza nell’ottenere un’infrastruttura che migliorerà la sicurezza e favorirà lo sviluppo delle aree coinvolte. Un aspetto evidentemente sconosciuto ad un neoeletto consigliere regionale: consentitemi lo sfogo, ma c’è chi insiste con il suo atteggiamento ostruzionistico solo per il fatto di non essere stato lui l’artefice dell’iniziativa: anche in questo caso, come in altre occasioni, ha cercato di boicottare i percorsi per realizzare delle opere pubbliche nella provincia di Latina, questa volta addirittura per una conferenza stampa, ignorando del tutto gli interessi della comunità”.

La conferenza, arricchita dai rinnovati propositi di ulteriori collaborazioni tra i sindaci Tombolillo e Mosca, ha visto la partecipazione dell’assessore alle Attività Produttive del Comune di Pontinia, Giovanni Bottoni, coinvolto nell’iter per l’approvazione del progetto, e degli amministratori locali Maria Rita D’Alessio, Beatrice Milani, Walterino Battisti, Argeo Perfili, Romina Realacci e Fabiana Cappelli. Intervenuti anche il coordinatore della Lega, Luca Cialei, il comandante della stazione dei Carabinieri di Pontinia, Stefano De Rinaldis, e la comandante della Polizia Locale Giovanna Boschetto.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Caldo e sicurezza sul lavoro, la RSU di ABC Latina: “Mezzi senza aria condizionata, situazione inaccettabile”

Pubblicato

La RSU di ABC Latina denuncia le condizioni in cui sono costretti a lavorare molti operatori dell’azienda durante l’ondata di caldo che sta interessando il territorio pontino.

Secondo la rappresentanza sindacale, diversi automezzi di servizio e tutte le Apecar utilizzate dagli operatori sarebbero privi di impianto di climatizzazione, costringendo il personale a svolgere i turni di lavoro in abitacoli che raggiungono temperature molto elevate.

Per la RSU non si tratta di un problema di comfort, ma di una questione di salute e sicurezza, con il rischio di colpi di calore, malori e forte stress termico, soprattutto nelle giornate caratterizzate da temperature estreme.

Nel documento diffuso oggi, il sindacato richiama anche i recenti episodi che hanno interessato il mondo del lavoro nel territorio di Latina e chiede all’azienda interventi immediati.

Tra le richieste figurano l’individuazione di soluzioni alternative per gli operatori assegnati ai mezzi privi di climatizzazione, un piano di sostituzione o adeguamento dei veicoli più obsoleti e misure per limitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata.

La RSU avverte che, in assenza di risposte concrete, valuterà iniziative sindacali e la segnalazione della situazione agli organi di vigilanza competenti.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Sabaudia, perseguita e aggredisce una coppia di vicini: arrestato un 55enne

Pubblicato

Avrebbe perseguitato per mesi una coppia di vicini di casa, arrivando anche ad aggredirli fisicamente. Per questo un 55enne di Sabaudia è stato arrestato dai Carabinieri in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Latina, su richiesta della Procura.

L’uomo è gravemente indiziato dei reati di atti persecutori e lesioni personali.

Secondo quanto ricostruito dai Carabinieri della Stazione di Sabaudia, le condotte sarebbero iniziate nel novembre del 2024. L’indagato avrebbe ripetutamente insultato, minacciato e aggredito verbalmente una coppia di condomini per banali dissidi di vicinato, provocando nelle vittime un forte stato di ansia e paura.

La situazione sarebbe poi degenerata lo scorso giugno, quando il 55enne avrebbe aggredito uno dei due vicini colpendolo con pugni e mordendolo. Durante l’aggressione sarebbe stata colpita al volto anche la moglie dell’uomo, intervenuta per difendere il marito.

La vittima ha riportato lesioni giudicate guaribili in 15 giorni. Secondo gli investigatori, il clima di intimidazione avrebbe costretto la coppia ad abbandonare temporaneamente la propria abitazione.

Le indagini dei Carabinieri, coordinate dalla Procura di Latina, hanno portato alla richiesta della misura cautelare, poi accolta dal giudice per le indagini preliminari.

L’uomo è stato trasferito nel carcere di Latina, dove resta a disposizione dell’autorità giudiziaria.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, tenta di rubare rame e ferro dal deposito ABC: arrestato dopo un inseguimento

Pubblicato

Ha tentato di rubare materiale ferroso dal deposito dell’azienda speciale ABC, ma è stato sorpreso dalla Polizia di Stato e arrestato dopo un breve tentativo di fuga. È accaduto nella serata di ieri a Latina, dove un cittadino tunisino di 50 anni è stato arrestato in flagranza con l’accusa di tentato furto aggravato e resistenza a pubblico ufficiale.

L’intervento è scattato dopo una segnalazione arrivata al Numero Unico di Emergenza 112. Il richiedente aveva riferito della presenza di una o più persone all’interno del deposito dell’azienda che gestisce il servizio di raccolta dei rifiuti, mentre rovistavano tra i contenitori destinati al materiale ferroso. Gli agenti della Squadra Volante, una volta sul posto, hanno individuato un varco nella recinzione perimetrale del deposito e avviato le ricerche nell’area circostante. Poco dopo hanno notato un uomo che cercava di allontanarsi attraverso la vegetazione. Il sospettato non si è fermato all’alt della Polizia ed è stato rintracciato poco dopo, nascosto tra le sterpaglie. Durante il controllo avrebbe opposto resistenza agli agenti nel tentativo di evitare l’identificazione, ma è stato bloccato.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, l’uomo si era introdotto nel deposito attraverso il varco praticato nella recinzione e aveva tentato di impossessarsi di rame e altro materiale ferroso. Il tempestivo intervento della Polizia ha impedito che il furto venisse portato a termine. L’autovettura utilizzata dall’indagato è stata sequestrata.

Su disposizione della Procura della Repubblica di Latina, l’uomo è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Questura fino all’udienza per direttissima celebrata questa mattina. Al termine, il giudice ha disposto nei suoi confronti la misura dell’obbligo di presentazione alla polizia giudiziaria.

Come previsto dalla normativa, l’uomo è da ritenersi presunto innocente fino a eventuale condanna definitiva.

Leggi l’articolo completo

Più Letti