CRONACA
Latina, Cybersecurity e imprese al centro dell’incontro all’ex Garage Ruspi
Si è svolto nel pomeriggio di ieri, presso l’ex Garage Ruspi di Latina, il convegno dal titolo “Cybersecurity – L’Arma dei Carabinieri e le Imprese”, un appuntamento promosso in sinergia tra l’Arma dei Carabinieri, ANCE Latina e Unindustria Latina. L’incontro ha rappresentato un importante momento di confronto tra istituzioni, mondo dell’impresa ed esperti del settore, con l’obiettivo di fare luce su una delle minacce più attuali e insidiose per il sistema economico: gli attacchi informatici.
Nel corso del convegno si è discusso del crescente rischio legato alla criminalità informatica, un fenomeno in continua evoluzione che colpisce indistintamente aziende di ogni dimensione, provocando danni economici rilevanti, furti di dati sensibili e interruzioni dell’operatività.
I relatori – tra cui esponenti dell’Arma specializzati in sicurezza digitale, rappresentanti del tessuto produttivo locale e professionisti della cybersecurity – hanno offerto uno sguardo tecnico ma accessibile sulle strategie di prevenzione e sulle modalità di risposta agli attacchi informatici. Particolare attenzione è stata dedicata alla tutela delle imprese italiane e dei prodotti del Made in Italy all’estero, spesso bersaglio di furti di proprietà intellettuale e contraffazione digitale.
Il senso dell’incontro spiegato dalle parole del Presidente di Unindustria Latina Fausto Bianchi:
L’arma dei Carabinieri ha messo a disposizione tecnici specializzati per fornire informazioni utili alle imprese. Un incontro servito anche ad anticipare la minaccia cyber che può avere ricadute importanti sul lavoro anche in tema di sicurezza, come ha spiegato il Comandante Provinciale Col. Christian Angelillo:
“Le nostre imprese non sono sufficientemente preparare ad affrontare gli attacchi informatici” ha detto il Presidente Ance Latina Pierantonio Palluzzi:
*Interviste a cura di Roberta Sottoriva
CRONACA
Cadavere rinvenuto a largo di Ponza, indagini in corso
Macabro ritrovamento nelle acque davanti all’isola di Gavi, nell’arcipelago ponziano: un cadavere in avanzato stato di decomposizione è stato scoperto nelle scorse ore da un sub. L’uomo ha immediatamente allertato la Capitaneria di Porto di Gaeta, intervenuta sul posto per il recupero del corpo. I resti sono stati trasferiti all’obitorio dell’ospedale di Cassino, dove saranno eseguiti gli accertamenti autoptici nel tentativo di risalire all’identità della vittima. Secondo le prime ipotesi, il corpo potrebbe appartenere a una persona dispersa in mare, probabilmente uno dei migranti morti nelle ultime settimane nel Tirreno e trascinati dalle correnti fino a quest’area. Le condizioni del cadavere, ormai irriconoscibile e attaccato dalla fauna marina, non consentono al momento di stabilire neanche il sesso della persona. Le indagini sono in corso.
CRONACA
Ponza, bambino azzannato da un cane viene elitrasportato a Roma
Un bambino di 8 anni è stato aggredito da un cane nella mattinata di oggi a Ponza, nella zona del porto. Il piccolo è stato elitrasportato in gravi condizioni all’ospedale Bambino Gesù di Roma. Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio dei Carabinieri, il piccolo si trovava in piazza insieme alla famiglia quando due pitbull sarebbero usciti da un’abitazione senza guinzaglio né museruola. Uno dei cani si è avventato contro di lui, azzannandolo davanti agli occhi di alcune persone che sono riuscite ad intervenire, allontanando l’animale e mettendo in salvo il piccolo, mentre veniva lanciato l’allarme. Sul posto sono arrivati i sanitari, che hanno disposto il trasferimento d’urgenza in eliambulanza verso la Capitale. I Carabinieri hanno invece avviato gli accertamenti per ricostruire con esattezza la dinamica e verificare le responsabilità.
CRONACA
A Terracina anziana truffata da finto funzionario Inps: arrestato a Napoli un 60enne
TERRACINA – E’ accusato di aver truffato un’anziana a Terracina, è stato arrestato nelle scorse ore dai militari della Stazione Carabinieri di Terracina nel quartiere di Secondigliano a Napoli, un 60enne, per l’ipotesi di truffa aggravata. L’ordinanza è stata emessa dal Gip del Tribunale di Latina su richiesta della Procura della Repubblica.
Le indagini erano state avviate a febbraio dopo la denuncia di un’anziana residente a Terracina che era stata raggiunta a casa da un finto funzionario dell’INPS che aveva detto di dover consegnare una raccomandata. L’uomo invece aveva raggirato la vittima, convincendola a consegnare la somma di 1000 euro in contanti che dovevano servire per regolarizzare la pratica. Soltanto in serata, il figlio della malcapitata, esaminando la documentazione lasciata all’anziana vittima, si trattava di fogli di un istituto di credito, in bianco, si è reso conto del raggiro.
-
TITOLI10 ore faI quotidiani di Latina in un click – 3 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026





