Lunanotizie.it

CRONACA

Gaeta, inaugurato ufficialmente il Mercato dei Borghi

Pubblicato

mercato dei borghi gaeta

È stato ufficialmente inaugurato a Gaeta il Mercato dei Borghi alla presenza del Sindaco Cristian Leccese e del Segretario Nazionale dell’Associazione Nazionale Ambulanti – UGL Marrigo Rosato. Il mercato si tiene ogni mercoledì presso la grande area ex Avir , che ha beneficiato di significativi interventi per la riqualificazione. Il progetto relativo al Mercato dei Borghi vuole valorizzare i valori del mercato certamente come luogo commerciale ma soprattutto civile, dove le persone si incontrano per una relazione di scambio che non è solo la vendita-acquisto di un bene o di un prodotto ma l’espressione di una cultura antica che riempie di senso il vivere una comunità. Sostegno ai mercati per migliorarne la funzionalità, promuovere il risparmio energetico, la riduzione dell’impatto ambientale, la promozione, il marketing e soprattutto per contribuire a mantenerlo vivo quale luogo di ritrovo e di incontro per la comunità locale. Il progetto, promosso dall’ANA-UGL, contempla un restyling delle aree mercatali sia strutturale che logistico e comunicativo. Un processo sospeso tra passato e futuro.

Ieri lo scoprimento dell’insegna “mercato dei Borghi” all’ ingresso dell’area ex Avir. «Il nostro mercato settimanale diventa Il mercato dei Borghi. – spiega il sindaco Cristian Leccese – In maniera formale, ufficiale anche attraverso l’ utilizzo di una web App. Ciò grazie al progetto finanziato dalla Regione Lazio e la collaborazione tra l’ Amministrazione Comunale e l’ ANA UGL. Si tratta di un’ area che abbiamo già implementato come mercato settimanale e a cui anno dopo anno aggiungiamo nuovi servizi, nuove funzionalità, al servizio non solo dei commercianti ma anche delle tantissime persone che usufruiscono del mercato. Vedremo nei prossimi mesi l’ apertura di una struttura dedicata ai servizi, quindi bagni pubblici e spogliatoi. Abbiamo rifatto la pavimentazione dell’ area, opera che continueremo. »

«Ringraziamo l’ Amministrazione Comunale per aver condiviso la nostra idea. – evidenzia il segretario Nazionale ANA UGL Marrigo Rosato – Stiamo valorizzando il mercato di Gaeta presso l’ex Avir, uno dei più importanti della Provincia di Latina. Vogliamo che il mercato resti al centro della città e si riqualifichi sempre di più. Ed in questa azione stiamo collaborando con l’ Amministrazione Comunale di Gaeta. Abbiamo ottenuto 2 importanti finanziamenti con cui abbiamo iniziato a sistemare la pavimentazione. Ma l’importanza sta anche nell’ innovazione, con questa web App attraverso cui gli ambulanti hanno la possibilità di mettersi in contatto con i consumatori, di promuovere le vendite. Ed i consumatori potranno ordinare la merce e ritirarla direttamente al mercato. E’ un progetto unico in Italia finanziato dalla Regione Lazio. »

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Soccorso con l’eliambulanza sulla spiaggia di Terracina

Pubblicato

TERRACINA – Un uomo si è sentito male mentre faceva il bagno in un tratto della spiaggia di Levante a Terracina. Sul posto è atterrato l’elicottero Pegaso con il personale medico e infermieristico che ha soccorso il paziente, un anziano, da quanto si apprende, ha effettuato le manovre con il defibrillatore poi ha caricato il paziente in barella prima di ripartire per il trasferimento in ospedale. Al momento del malore l’uomo si trovava a pochi metri da riva e qui era stato soccorso subito da un bagnino dello stabilimento “Sirena del Mare”, mentre veniva lanciato l’allarme al 112. Le condizioni del bagnante sono apparse gravi.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Tromba d’aria a Terracina, danni agli stabilimenti sul Lungomare Circe

Pubblicato

TERRACINA  – E’ di nuovo Terracina la città della costa pontina più colpita dalla breve ondata di maltempo delle scorse ore. I danni causati da una tromba d’aria che ha colpito il lungomare nella notte sono ingenti. Eloquenti i video pubblicati sulla  pagina social Sei di Terracina se (qui due frame). Due in particolare gli stabilimenti balneari investiti sul Lungomare Circe: il vento  ha divelto un muretto sul marciapiede  e provocato svarianti e ingenti danni alle strutture. I gestori lavorano al ripristino delle attrezzature.

La mareggiata di ieri con il forte vento, ha causato un po’ su tutto il litorale, l’improvviso e marcato arretramento della spiaggia con le prime file di ombrelloni finite in acqua.

Anche a Ponza disagio per i turisti a causa delle avverse condizioni del mare: ha effettuato il trasporto per la terraferma solo la nave diretta a Formia, cancellati gli aliscafi.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

A San Felice Circeo, cane coperto di sangue trovato morto in un trolley

Pubblicato

SAN FELICE CIRCEO – A San Felice Circeo un cane è stato trovato morto in una valigia nella Cava del Brecciaro. A richiamare l’attenzione di alcuni passanti del sangue presente sul bagaglio. Sul posto è intervenuta la Polizia locale che ha aperto  il trolley dal quale proveniva un forte odore di putrefazione, ha trovato un sacco nero e all’interno l’animale di taglia media con il muso rotto. La carcassa è stata poi recuperata dall’istituto zooprofilattico per l’autopsia. Intanto gli agenti hanno individuato i proprietari grazie al microchip.

Leggi l’articolo completo

Più Letti