CRONACA
Detenzione di materiale pedopornografico: nuova condanna per l’ex prof Frateschi
Un’altra condanna per Alessandro Frateschi, 51 anni, ex professore di religione al Liceo Scientifico Majorana di Latina ed ex diacono. Il giudice per l’udienza preliminare del tribunale di Roma lo ha condannato a un anno e otto mesi di reclusione, con rito abbreviato, per detenzione di materiale pedopornografico. La sentenza arriva a seguito di un’indagine condotta dai Carabinieri della Compagnia di Latina che, il 21 aprile 2023, avevano effettuato una perquisizione domiciliare nell’abitazione dell’uomo. Sul materiale informatico sequestrato — computer, hard disk e dispositivi vari — gli investigatori avevano rinvenuto migliaia di immagini e video a contenuto sessuale raffiguranti minorenni. La procura aveva contestato anche l’ingente quantità del materiale detenuto, aggravante prevista dalla legge. Nel corso dell’udienza, Frateschi ha cercato di difendersi sostenendo che quei file sarebbero stati scaricati involontariamente tramite download automatici mentre navigava su siti di incontri per adulti. Una tesi che però non ha convinto il giudice, che ha inflitto una pena inferiore ai due anni richiesti dall’accusa, rappresentata dal pm Vittoria Bonfanti. Questa nuova condanna si aggiunge a quella ben più pesante pronunciata lo scorso luglio, quando Frateschi è stato riconosciuto colpevole di violenza sessuale aggravata su un minorenne e di tentata violenza nei confronti di altri studenti. Secondo quanto ricostruito dalla procura, l’ex docente avrebbe abusato del suo ruolo nella scuola per instaurare rapporti confidenziali con gli alunni, per poi proseguire le interazioni su social network con contenuti a sfondo sessuale. Per questi fatti, Frateschi è stato condannato a 12 anni di reclusione.
CRONACA
Abbandono di rifiuti a San Felice Circeo: ventimila euro di sanzioni
SAN FELICE CIRCEO – Una raffica di controlli, una ventina di verbali da mille euro ciascuno e il fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per andare a gettare i sacchi nei punti più sensibili del territorio. È il bilancio delle ultime settimane di attività contro l’abbandono dei rifiuti a San Felice Circeo, un fenomeno tornato a crescere e confermato anche dal calo dei dati della raccolta differenziata.
Su impulso dell’Amministrazione comunale, la Polizia Locale ha intensificato le verifiche su strada, mentre nuove telecamere sono state installate nei punti considerati più sensibili e interessati dal fenomeno dell’abbandono di rifiuti. I controlli hanno permesso di individuare diversi responsabili, colti mentre conferivano rifiuti. Le sanzioni elevate – circa ventimila euro complessivi – si accompagnano, come previsto dalla normativa, al fermo amministrativo dei veicoli utilizzati per raggiungere i luoghi dell’abbandono.
L’Amministrazione ribadisce che la tutela del decoro urbano e dell’ambiente resta una priorità e annuncia che il piano di monitoraggio proseguirà senza sosta, con ulteriori implementazioni del sistema di videosorveglianza e controlli mirati nelle prossime settimane.
CRONACA
Latina, si prepara uno spinello in auto, i carabinieri gli trovano 10 panetti di hashish e seimila euro: arrestato un 24 enne
LATINA – Si preparava uno spinello in auto, ma in garage aveva 10 panetti di hashish per un peso complessivo di circa 1 chilogrammo. I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Latina hanno arrestato in flagranza di reato un ragazzo di 24 anni, accusato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
L’operazione è scattata questa notte, quando i militari hanno notato il giovane cedere sostanza stupefacente a un ventitreenne del posto, e poi sedersi in auto, sotto casa, preparando una sigaretta artigianale contenente hashish. Di lì, la decisione di procedere ad una perquisizione personale. Il ragazzo aveva con sé 520 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio e in casa altri 5.680 euro in contanti, e un grammo di cocaina contenuta in un involucro in cellophane. C’erano anche un bilancino di precisione, due coltelli a serramanico intrisi di sostanza stupefacente, materiale per il confezionamento della droga e un’agenda manoscritta con nomi e cifre riconducibili all’attività di spaccio.
Ma la scoperta di maggiore rilevanza è emersa nel corso della perquisizione del garage nella disponibilità dell’indagato, durante la quale i militari hanno rinvenuto, all’interno di un frigorifero, il chilo di hashish. Il 24enne è stato portato nel carcere di Latina a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
CRONACA
Latina, fermati in auto avevano mezzo chilo di cocaina: arrestati un uomo e una donna
LATINA – Notati mentre erano in auto, seguiti per un tratto, poi fermati dalla squadra mobile di Latina, sono stati trovati in possesso di mezzo chilo di cocaina. E’ accaduto a Latina dove la polizia ha arrestato un uomo e una donna gravemente indiziati del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.
I fatti nel corso di un servizio mirato, che ha portato poi alla perquisizione dell’auto da parte degli agenti.
Le successive attività di perquisizione, eseguite in casa di uno dei due a Pontinia, hanno consentito di rinvenire ulteriore sostanza stupefacente, per un quantitativo complessivo di circa 660 grammi, oltre a materiale presumibilmente destinato al confezionamento delle dosi, bilancini di precisione e denaro contante, ritenuto provento dell’attività illecita.
Per i due è scattato l’arresto e su disposizione dell’Autorità Giudiziaria sono stati portati in carcere a disposizione della Procura della Repubblica di Latina.
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 24 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 23 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026





