CRONACA
La Regione Lazio premia la Fiera di San Michele di Sermoneta
Il Comune di Sermoneta ha ottenuto dalla Regione Lazio il riconoscimento ufficiale di “Fiera Storica” per la secolare Fiera di San Michele. La targa è stata consegnata a Roma dalla vicepresidente e assessore regionale allo Sviluppo economico, Roberta Angelilli. A rappresentare l’Amministrazione comunale, l’assessore al Commercio Melissa Girardi.
Il riconoscimento rientra nell’ambito del primo bando regionale dedicato alla tutela e valorizzazione delle fiere e delle attività storiche del territorio, a cui Sermoneta ha partecipato con successo, ottenendo un finanziamento per la manifestazione che ogni anno anima il borgo.
Durante l’evento è stata annunciata l’apertura della seconda finestra del bando, con una nuova dotazione economica di 2,8 milioni di euro. I Comuni interessati potranno presentare nuovi progetti di valorizzazione, in particolare per il restauro, la conservazione, l’innovazione e la promozione delle botteghe storiche.
«Il nostro obiettivo – spiega l’assessore Girardi – è censire le attività che operano sul territorio da oltre 60 anni e accompagnarle nel percorso di accesso ai contributi previsti dalla Regione, affinché possano valorizzare il proprio patrimonio e rafforzare l’identità locale».
Il riconoscimento si inserisce in un più ampio progetto dell’amministrazione Giovannoli per la promozione del tessuto produttivo locale. Tra le azioni più significative, anche la creazione di un’etichetta unica per l’olio extravergine d’oliva di Sermoneta, realizzata in collaborazione con Capol e già adottata da 20 produttori del territorio, per un totale di circa 8.500 piante.
«Un percorso in cui crediamo fortemente – conclude Girardi – che rappresenta una vetrina importante per le nostre eccellenze e un’opportunità concreta di sviluppo».
CRONACA
Corruzione a Cisterna, domiciliari revocati all’ex consigliere Renio Monti
LATINA – Il Tribunale del Riesame di Roma ha revocato gli arresti domiciliari a Renio Monti, il consigliere comunale di maggioranza di Cisterna dimessosi perché indagato in un’inchiesta per corruzione. Annullata l’ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip del Tribunale di Latina Barbara Cortegiano su richiesta della Procura di Latina, i giudici hanno disposto l’interdizione dalla professione di architetto per un anno. Confermati gli obblighi di firma per il padre Domenico Monti anche lui indagato nell’inchiesta che ha coinvolto il dirigente all’urbanistica del Comune, due funzionari e due imprenditori di Latina.
CRONACA
Intervento rimandato sulla SP Norbana, domani strada chiusa dalle 10 alle 13
A causa delle avverse condizioni meteo, l’intervento previsto sulla SP Norbana è stato posticipato a domani, mantenendo le stesse modalità operative. Nella giornata di oggi verranno comunque effettuati alcuni interventi sul manto stradale che non richiedono la chiusura della strada. Pertanto, le disposizioni inizialmente previste per oggi saranno applicate domani, venerdì 13 marzo, con la chiusura della SP Norbana dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Si comunica che nella giornata odierna, giovedì 12 marzo, la SP Norbana resterà aperta al traffico e i servizi di trasporto pubblico saranno regolarmente garantiti.
CRONACA
Latina, resta in carcere l’uomo che ha tentato di rapire un bambino
LATINA – E’ stato convalidato dal Gip del Tribunale di Latina l’arresto del 34 enne di nazionalità irachena che domenica pomeriggio nel parcheggio di un noto supermercato del capoluogo ha tentato di portare via un bambino che era sul suo ovetto in auto con la mamma, mentre il padre di era allontanato per fare acquisti. Momenti concitati, difficili da dimenticare, che la donna ha raccontato nel programma La vita in diretta su Rai Uno.
Qui un breve stralcio della sua testimonianza
L’uomo, che secondo i primi accertamenti soffre di disturbi psichiatrici, è accusato di tentato sequestro di persona aggravato e porto di oggetti atti ad offendere per il possesso di un martello di gomma. Per il legale che ieri lo ha assistito nell’interrogatorio di convalida: “Era ubriaco non voleva rapire il piccolo”.
-
TITOLI6 ore faI quotidiani di Latina in un click – 12 marzo 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
NOTIZIARI3 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 12
-
NOTIZIARI7 ore faGr Latina – 12 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI20 ore faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026




