Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Gli Sbandieratori delle Contrade di Cori tornano in Russia: spettacolo in Piazza Rossa

Pubblicato

SBANDIERATORI

Prosegue la tournée internazionale degli Storici Sbandieratori delle Contrade di Cori, che dal 20 al 31 agosto rappresenteranno l’Italia all’International Military Music Festival “Spasskaya Tower” di Mosca, una delle più prestigiose rassegne mondiali dedicate al folklore militare.

Per la terza volta, dopo le edizioni del 2011 e del 2014, i 25 alfieri coresi si esibiranno in Piazza Rossa davanti a migliaia di spettatori, con coreografie studiate appositamente per l’occasione. Le bandiere e gli stemmi della Città d’Arte, accompagnati dal rullo dei tamburi e dagli squilli delle chiarine, volteggeranno in uno scenario unico, ai piedi della Cattedrale di San Basilio e della Spasskaya Tower.

La delegazione sarà ricevuta ufficialmente al Cremlino e parteciperà a programmi dell’emittente televisiva nazionale TVC. Il 2025 è un anno di grandi trasferte per il gruppo, che ha già partecipato a marzo all’International Parade di Macao, ad aprile alla cerimonia ufficiale di gemellaggio tra Cori e Betlemme, a giugno al Danube Carnival di Budapest. In autunno saranno in Cipro e, a dicembre, in Oriente.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Tiziano Ferro canta XDono con Lazza: il pezzo uscirà venerdì

Pubblicato

LATINA – Tiziano Ferro ri-canta X-Dono, la sua prima hit, e lo fa con Lazza. La notizia è stata data con un post sui social in contemporanea sui profili dei due artisti, accompagnata da una foto insieme. Il pezzo, “remake” dell’originale uscito nel 2001, agli albori della carriera dell’artista di Latina, uscirà  su tutte le piattaforme venerdì 15 maggio.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Sabaudia Sunset Jazz Festival, dopo 12 anni arriva lo stop: “Finisce un pezzo di vita”

Pubblicato

Si chiude dopo dodici anni il Sabaudia Sunset Jazz Festival. Ad annunciarlo è stato il direttore artistico e organizzatore Giulio Verdecchia con un lungo messaggio rivolto al pubblico del festival. Alla base della decisione ci sarebbero soprattutto i problemi legati alla viabilità sul lungomare di Sabaudia, diventati particolarmente critici nell’ultima stagione estiva. Verdecchia spiega di essersi attivato già da settembre insieme alle istituzioni per cercare una soluzione, senza però ottenere garanzie concrete sullo svolgimento regolare della manifestazione prevista per luglio. Tra le preoccupazioni principali, il tema della sicurezza e il rischio di ritrovarsi nuovamente con il traffico bloccato durante gli eventi in spiaggia al tramonto, elemento simbolo del festival. Nel comunicato viene ricordato anche un grave incidente avvenuto la scorsa estate e il successivo stop agli eventi serali sul lungomare disposto dal Comune.

“Non possiamo organizzare un festival con il rischio di essere fermati durante il suo svolgimento”, scrive Verdecchia, sottolineando anche le difficoltà economiche e organizzative legate a un evento di questo tipo. Il direttore artistico spiega inoltre di non aver preso in considerazione l’idea di trasferire il festival in città o in altre location, perché i concerti in spiaggia al tramonto rappresentavano l’anima stessa della manifestazione. Nel suo saluto finale, Verdecchia ringrazia gli stabilimenti Saporetti, Lilandà e La Spiaggia, oltre agli sponsor e al pubblico che in questi anni ha seguito il festival.

“Viva la musica dal vivo”, conclude il messaggio, diventato in poche ore un saluto simbolico per una manifestazione che negli anni aveva portato sul litorale pontino musicisti italiani e internazionali.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Trasporto pubblico a Latina, presentato il piano di riorganizzazione del servizio

Pubblicato

Nel corso della commissione Mobilità e Trasporti, presieduta dalla consigliera Pina Cochi, è stata illustrata la proposta di revisione del Trasporto Pubblico Locale inserita nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. A presentare il progetto è stato l’assessore Gianluca Di Cocco, che ha parlato di un sistema di trasporto “più moderno, efficiente e sostenibile”, costruito sulle reali esigenze dei cittadini.

Il piano nasce dall’analisi delle criticità dell’attuale rete urbana e punta a ridurre sovrapposizioni di percorso, aumentare la frequenza delle corse e migliorare il collegamento tra trasporto urbano, suburbano e ferroviario. Tra gli elementi centrali della riorganizzazione ci sarà il ruolo delle autolinee, individuate come principale hub della mobilità cittadina e nodo strategico per i collegamenti con Latina Scalo, il litorale e le future linee Bus Rapid Transit.

Particolare attenzione è stata riservata anche ai borghi, con l’obiettivo di garantire collegamenti più frequenti e cadenzati. La proposta prevede circa 22 corse giornaliere nei giorni ordinari e 14 nei festivi e prefestivi. Secondo quanto illustrato in commissione, il nuovo modello punta a superare l’attuale sistema di linee lunghe e dispersive, privilegiando invece tratte strutturanti ad alta frequenza e tempi di attesa ridotti.

L’assessore Di Cocco ha infine ribadito il valore strategico del trasporto pubblico anche dal punto di vista ambientale e sociale, sottolineando come il potenziamento del servizio possa contribuire a ridurre traffico e congestione, migliorare la qualità dell’aria e rendere la città più accessibile.

Leggi l’articolo completo

Più Letti