CRONACA
Isola pedonale, In/Arch Lazio pronto a collaborare con il Comune di Latina
Il progetto di riqualificazione dell’isola pedonale di Latina conquista il plauso di In/Arch Lazio, l’Istituto Nazionale di Architettura regionale, che ha manifestato l’interesse a collaborare con l’amministrazione comunale in vista delle celebrazioni per il Centenario della città nel 2032.
Lo rende noto il sindaco Matilde Celentano dopo aver ricevuto una lettera ufficiale da parte del presidente Marco Vivio, nella quale viene proposta l’ipotesi di un concorso di idee – in sinergia con istituti di ricerca qualificati – per la progettazione di un’opera capace di valorizzare ulteriormente l’area recentemente riqualificata tra corso della Repubblica, via Pio VI e via Eugenio di Savoia.
«L’architetto Vivio ha espresso parole di apprezzamento per il restyling dell’isola pedonale, sottolineando il valore dell’intervento per la qualità della vita, la socialità e i rapporti all’interno della comunità», ha spiegato il primo cittadino. «A breve ci incontreremo con l’assessore all’Urbanistica Annalisa Muzio per approfondire le possibili modalità di collaborazione».
Celentano ha ricordato lo storico rapporto con In/Arch Lazio – già partner negli eventi che hanno visto Latina candidata a Capitale italiana della Cultura 2026 e promotrice del Festival dell’Architettura del Novecento – sottolineando come l’interesse dell’istituto rappresenti un riconoscimento al percorso di valorizzazione urbana avviato dall’amministrazione.
Soddisfazione espressa anche dall’assessore Muzio, che ha evidenziato la qualità dell’intervento realizzato con l’inserimento dei nuovi cubi-panchina inclusivi e socializzanti, in linea con lo stile della città del Novecento ma al passo con le tendenze europee: arredi simili si trovano già a Bari, Como, Bologna e Roma. «Questa riqualificazione – ha concluso l’assessore – rappresenta il primo tassello del piano strategico per il centro storico, basato sul masterplan elaborato dall’architetto Alfonso Femia, nell’ottica di trasformare Latina da città nuova a nuova città, grazie a interventi fondati su sostenibilità, innovazione, qualità della vita e relazioni sociali».
CRONACA
Latina, resta in carcere l’uomo che ha tentato di rapire un bambino
LATINA – E’ stato convalidato dal Gip del Tribunale di Latina l’arresto del 34 enne di nazionalità irachena che domenica pomeriggio nel parcheggio di un noto supermercato del capoluogo ha tentato di portare via un bambino che era sul suo ovetto in auto con la mamma, mentre il padre di era allontanato per fare acquisti. Momenti concitati, difficili da dimenticare, che la donna ha raccontato nel programma La vita in diretta su Rai Uno.
Qui un breve stralcio della sua testimonianza
L’uomo, che secondo i primi accertamenti soffre di disturbi psichiatrici, è accusato di tentato sequestro di persona aggravato e porto di oggetti atti ad offendere per il possesso di un martello di gomma. Per il legale che ieri lo ha assistito nell’interrogatorio di convalida: “Era ubriaco non voleva rapire il piccolo”.
CRONACA
Latina, revocata in autotutela la gara per le strisce blu, Fiore: “Errori nei calcoli, fatto grave”
LATINA – Il Comune di Latina ha revocato i autotutela la gara per le strisce blu, dopo la scoperta di errori materiali nei calcoli per l’attribuzione dei punteggi che determinano la graduatoria. Ci vorranno circa trenta giorni per ripeterli, correggere gli errori e procedere alla nuova aggiudicazione. Nelle more di questa procedura il servizio che interessa sia la sosta a pagamento in città che nella struttura multipiano di Latina Scalo, proseguirà e resterà attiva la app. L’aggiudicazione era avvenuta il mese scorso (febbraio 2026) alla Sis.
«L’annullamento in autotutela della gara per la gestione della sosta a pagamento rappresenta un fatto grave che conferma le criticità che più volte ho segnalato sul funzionamento della macchina amministrativa del Comune di Latina», commenta la consigliera comunale del Gruppo Misto Daniela Fiore. Secondo Fiore, la vicenda evidenzia anche un problema politico più ampio: «Da tempo segnalo la necessità di intervenire con decisione sull’organizzazione e sul rafforzamento della struttura amministrativa dell’ente. L’attuale amministrazione ha annunciato cambiamenti e riorganizzazioni, ma nei fatti non si sono ancora visti risultati concreti».
CRONACA
Controllato ai domiciliari, insegue e aggredisce i poliziotti: arrestato
CISTERNA – Ha aggredito i poliziotti durante un controllo, è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Cisterna un uomo, già sottoposto a detenzione domiciliare. L’uomo, di nazionalità marocchina, nei giorni scorsi non era stato trovato al controllo, ed era stato denunciato per evasione. Ieri notte, durante un ulteriore controllo presso l’abitazione dove stava scontando i domiciliari, ha reagito in maniera violenta: ha minacciato gli agenti, li ha seguiti all’esterno dell’abitazione e li ha aggrediti fisicamente. L’uomo è stato condotto presso gli uffici del Commissariato e dichiarato in arresto per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, oltre che per il reato di evasione. Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato trattenuto in camera di sicurezza e al termine del rito per direttissima, su richiesta di aggravamento del regime di espiazione della pena formulata dagli investigatori del Commissariato di Cisterna, il giudice ha emesso un ordine di carcerazione. L’uomo che questo pomeriggio è stato condotto presso il carcere di Latina dove dovrà espiare il residuo pena.
-
TITOLI16 ore faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026
-
NOTIZIARI4 ore faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI13 ore faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 10 marzo 2026 ore 12




