Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Terza tappa del Puntini Fest, dal 22 al 24 agosto a Cori

Pubblicato

CORI – Alla sua settima edizione, Puntini Fest, il festival teatrale interamente dedicato ai bambini e ai ragazzi, ideato e organizzato da Matutateatro, approda per la prima volta anche nel comune di Cori.
Dopo Bassiano e Priverno, l’allegra carovana di Puntini arriva anche a piazza Sant’Oliva a Cori, una location suggestiva che, insieme all’adiacente Teatro Luigi Pistilli e al chiostro del Museo, farà da cornice a spettacoli teatrali, laboratori creativi, giochi e letture in un weekend di festa per bambini e famiglie dal 22 al 24 agosto.

IL PROGRAMMA
Si comincia venerdì 22 agosto alle 17.30 con l’apertura della Libreria del festival, una libreria specializzata in libri per bambini e ragazzi, realizzata in collaborazione con la Libreria Anacleto di Cisterna di Latina, che sarà presente tutti i giorni del festival.

Sempre alle 17.30 avranno inizio i laboratori creativi a ingresso gratuito, mentre alle ore 19 presso il Teatro Luigi Pistilli si terrà lo spettacolo “Il giro del mondo in 80 giorni”, di e con Mario Mascitelli della compagnia Teatro del Cerchio di Parma. Ispirato al famoso romanzo di Verne, lo spettacolo mescola l’attrattiva del racconto di avventura alla comicità del personaggio-narratore. Il linguaggio del teatro di narrazione e l’uso fantastico di oggetti cattureranno il pubblico e lo trasporteranno attraverso i luoghi e le avventure del libro.
Alle ore 21 grande festa in piazza Sant’Oliva con “Le avventure di Pulcinella”, un gran carnevale di maschere e tamburi, coriandoli e bandiere, che narra l’arte difficile del sopravvivere di Pulcinella Cetrulo, maschera dai mille volti sempre in fuga da qualcuno, sempre in cerca di qualcosa. Uno spettacolo per tutte le età proposto dalla compagnia Teatro Bertolt Brecht di Formia.
Sabato 23 agosto, dopo i laboratori musicali e creativi del pomeriggio, alle 19 si terrà lo spettacolo “In Scatola” di e con Alice Bachi e Silvia Grande della compagnia Giallo Mare Minimal Teatro. Due amiche, Sara e Amelia, si ritrovano a fare i conti con un grande scatolone, pieno di oggetti all’apparenza superflui. Amelia vorrebbe liberarsi di tutto e fare spazio; per Sara, invece, quelle cose sono importantissime e proprio non vuole disfarsene. La domanda è sempre la stessa: questo lo buttiamo o lo teniamo? Saranno gli oggetti stessi a dare la soluzione. Come? Raccontandosi.
Alle ore 21 sarà la volta di “U.Mani”, uno spettacolo molto particolare prodotto da Dracma Teatro che mescola teatro, cinema e micro-manipolazione, dando vita a una grammatica scenica ibrida che mostra simultaneamente la magia e il trucco che vi soggiace. Una serie di mini-set compongono la scena abitata da Clara, la protagonista, le cui avventure sono riprese dal vivo e montate in tempo reale davanti agli occhi degli spettatori.

Nell’ultima giornata della tappa di Cori, domenica 24 agosto, si terrà nel pomeriggio lo spettacolo “Lasciami in pace!” alle ore 17.30 con Julia Borretti della compagnia Matutateatro, seguito da un laboratorio creativo dedicato al tema della pace.

Alle ore 19 il Teatro Luigi Pistilli ospiterà “Officina Prometeo”, spettacolo vincitore del Premio In-box Verde 2025, di e con Francesco Picciotti, prodotto da Florian Metateatro. Sulla scena un burattinaio-narratore-artigiano dà voce a tutti i protagonisti del racconto con marionette e oggetti di scena creati combinando oggetti di uso comune: caffettiere e mestoli, abat-jour e pezzi di legno che rappresentano le divinità, l’umanità e le altre bestie create da Prometeo per popolare il mondo.

Alle ore 21 appuntamento in piazza Sant’Oliva con “Se chiudi gli occhi”, uno spettacolo proposto da Giallo Mare Minimal Teatro, con Vania Pucci e illustrazioni dal vivo di Ines Cattabriga. Lo spettacolo prende spunto da VOLTA LA PAGINA di M. L. Giralda e N. Bertelle. Per amplificare le visioni del libro sulla scena si utilizza la videoripresa e videoproiezione di un’artista visiva che, simmetricamente allo svolgersi dell’azione scenica, disegna, in tempo reale, su un tablet. Una tecnica che consente all’interprete di mettersi in relazione con una scenografia in continua mutazione in cui si muovano i piccoli personaggi della storia.

Il festival proseguirà poi a Norma dal 26 al 28 agosto e a Sezze dal 29 al 31 agosto.
Puntini Fest è realizzato con il sostegno del FNSV (Fondo Nazionale per lo Spettacolo dal Vivo) del Ministero della Cultura e nell’ambito dell’iniziativa Officina Culturale dei Monti Lepini della Regione Lazio, con la partecipazione dei Comuni ospitanti.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Altre storie, a Latina la passeggiata per conoscere l’Anacamptis papilionacea, l’Orchidea di Nascosa

Pubblicato

LATINA – Nell’ambito della rassegna “ALTRE STORIE – racconti contemporanei 2026”, sabato 28 marzo a Latina, dalle 10 alle 12:30, si svolgerà la passeggiata alla scoperta dell’Anacamptis papilionacea, l’ orchidea spontanea nota come “Orchidea di Nascosa”.  L’evento, il terzo e ultimo appuntamento, è organizzato dal Patto di collaborazione “Gli Alberi di Nascosa”, dall’Ecomuseo
dell’Agro Pontino e dall’associazione Quartieri Connessi OdV.

La passeggiata di sabato 28 marzo – Il punto di ritrovo sarà il piazzale della Parrocchia di San Luca. A guidare la passeggiata sarà Bruno Fontanarosa, che accompagnerà i partecipanti alla
scoperta dell’Orchidea di Nascosa, raccontando la storia del Parco Susetta Guerrini, le sue caratteristiche naturalistiche e il suo ruolo come corridoio ecologico verde e blu. In accordo con l’Assessore al Verde pubblico Carnevale, nel parco è in corso una sperimentazione di tutela dell’orchidea attraverso la tecnica dello sfalcio ridotto: l’area di circa un ettaro in cui cresce l’Anacamptis papilionacea sarà sfalciata soltanto a fine giugno, per consentire il completamento del ciclo biologico della pianta e la sua naturale disseminazione. Questo intervento permetterà di favorire una presenza ancora più ricca di fioriture nel prossimo anno.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Latina, giornata di pulizia al Nicolosi: giovani e volontari in campo per il decoro urbano

Pubblicato

Torna sabato prossimo la giornata di pulizia del quartiere Nicolosi a Latina, promossa da Fare Giovani Latina dopo il rinvio dovuto al maltempo. L’appuntamento è fissato per le 10 con ritrovo presso l’Osteria Nicolosi, dove saranno distribuiti guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti. All’iniziativa prenderanno parte anche i volontari del Corpo Forestale Volontario del Lazio, a supporto delle attività. L’obiettivo è quello di restituire decoro a uno dei quartieri più centrali e vissuti della città, attraverso un’azione concreta di cura degli spazi pubblici. Un gesto simbolico ma significativo, che punta a rafforzare il senso di comunità e la partecipazione attiva dei cittadini. Il Nicolosi, già interessato da interventi di riqualificazione urbana, diventa così il punto di partenza di un percorso più ampio, che il movimento intende estendere anche ad altri quartieri. L’invito è aperto a tutti: residenti, commercianti e cittadini che vogliono contribuire al miglioramento del territorio.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

“Le  solitudini e il tempo umano”: se ne parla a Lestrella Pop

Pubblicato

LATINA – Prosegue il programma di incontri a Lestrella Pop. Sabato 28 marzo dalle 17.00 alle 19.00, nello spazio del centro culturale in Largo Jacopo Peri 82, nel quartiere Q4 a Latina,  il tema, sarà  “Le  solitudini e il tempo umano” inziativa realizzata in collaborazione con “Di Segni e di Bagliori“.
E se questo è “Il secolo della solitudine”, per riprendere il titolo del libro di Noreena Hertz, e se tale problematica non riguarda solo le singole persone ma attraversa l’intera struttura sociale, allora non sorprende che diversi Stati abbiano iniziato a riconoscerla come una priorità politica”, dicono gli organizzatori ricordando che il Regno Unito, già nel 2018, ha riconosciuto la solitudine come questione di salute pubblica “perché nessuno deve essere lasciato solo”.

Si parte da questo per provare a dare un contributo al tema partendo da esperienze concrete locali: “Abbiamo deciso di incentrare questo nostro incontro proprio sulla solitudine nelle sue diverse declinazioni. Solitudini che abbiamo ascoltato nei nostri incontri, supportati da letture, dati e saperi esperti. Solitudini che sono una delle condizioni più diffuse e più difficili da riconoscere: a volte evidenti, altre nascoste nelle pieghe delle relazioni quotidiane, forse oggi, e soprattutto, in quelle digitali. Per questo abbiamo scelto di partire da esperienze concrete presenti nella nostra città: persone, associazioni e operatori che, con il loro lavoro, costruiscono spazi di incontro e relazione. Le loro attività rappresentano già una risposta possibile, quasi un manifesto silenzioso contro la solitudine. L’incontro vuole essere una prima occasione per mettere in dialogo queste esperienze e interrogarsi insieme su quali forme di comunità e vicinanza siano oggi possibili. “Non più una riflessione solitaria, ma una pratica relazionale, qualcosa che accade tra le persone”, dicono i curatori dell’evento Paolo Costanzo, Leonardo Majocchi, Massimo Palumbo, Laura Savelli.

IL PROGRAMMA – Una installazione di Massimo Palumbo, “La campana di Chiara” ispirata ad una poesia di Adriano Olivetti, “Ognuno può suonare senza timore e senza esitazione la nostra campana. Essa ha voce soltanto per un mondo libero…”, accoglierà i partecipanti e sarà presentata da Jamila Campagna. Una installazione performativa, perché ognuno, suonando la campana, potrà posare e donare un libro, che arricchirà così la Biblioteca di Lestrella Pop.

Nicolò De Simoni, giovane cineasta pontino, introdurrà il contesto con “Confini Sociali”, docufilm ambientato nei quartieri Q4 e Q5, che racconta l’isolamento e la ricerca di sé di tre adolescenti.

Raffaella Coluzzi, psicoterapeuta, presenterà il “Progetto Germogli” dell’associazione Semi di Pace, dedicato alla costruzione di spazi di cura per i minori.

Con Emilia De Nardis, anche le bambine e i bambini con le loro proposte e attraverso il progetto “La città dei bambini – Cambiare la società è possibile. Facciamolo insieme ai bambini.”

Aldo Sorrentino, dell’associazione Spazio Zero Lab, illustrerà le attività educative e di comunità rivolte a bambini e adolescenti.

Serena Cassoni, docente del Liceo Scientifico G. B. Grassi, con la classe 3^C, racconterà il progetto “UrbAnima”, incentrato sull’esame delle Autolinee, dedicato all’esperienza degli studenti pendolari e al rapporto con la città.

Gianmaria Cataldo, laureato in Storia e Critica del Cinema e caporedattore di Cinefilos, affronterà il tema della solitudine nel cinema di Spike Jonze, con un focus su “Her”, che anticipa l’uso delle
intelligenze artificiali come surrogati affettivi.

Con Emanuela Gasbarroni si parlerà di “Solitudini in transito”, tra esperienze migratorie di ieri a quelle di oggi.

Con Erica Milic, architetto e consulente SCAIS per l’impiantistica sportiva, rifletteremo sul ruolo dello sport come strumento di inclusione, con attenzione alla solitudine nelle persone con disabilità.

Ancora una scuola, con Ludovica Di Mario e Charlotte Stanzione, in rappresentanza del circolo letterario autogestito “Il Circolo di Calliope” del Liceo Classico Dante Alighieri di Latina, per
raccontare uno spazio di incontro e condivisione attraverso la lettura. E con Lisette Becherucci anche Ugo Foscolo sarà con noi.

Renato Chiocca, cineasta pontino, presenterà “I diari della felicità”, progetto che ha coinvolto studenti di seconda media, le loro emozioni descritte in un percorso di espressione scritta e
audiovisiva.
Infine, sarà proposto un contributo di Chiara Faggiolani, docente di Biblioteconomia alla Sapienza, registrato per questo nostro evento, incentrato sul suo ultimo libro “Libri insieme. Viaggio nelle nuove comunità della conoscenza”, libro che ci ha arricchito di conoscenze, di contenuti, di riferimenti e di parole.

L’incontro resterà aperto anche ad eventuali, auspicabili, interventi dal pubblico.

Leggi l’articolo completo

Più Letti