ATTUALITA'
Festa in piazza del Popolo per la presentazione della Benacquista Latina
LATINA – E’ stata una festa aperta ai cittadini, la presentazione della Benacquista Latina Basket, venerdì sera nella cornice di Piazza del Popolo nell’ambito della Settimana Europea dello Sport alla vigilia della gara del Campionato di serie B Nazionale che vedrà i nerazzurri impegnati nella prima gara casalinga, al Palasport di Cisterna, domani, domenica 28 settembre, dopo l’esordio vincente sul campo di Fabriano. E’ questa l’unica amarezza espressa dai vertici dello staff e della società sportiva: non poter giocare a Latina, anche se sembra ormai prossimo il ritorno al Palabianchini per gli allenamenti. Ma l’entusiasmo per la stagione è alto, quello di chi ha grande fiducia nelle possibilità che la squadra guidata quest’anno da Franco Gramenzi agguanti gli obiettivi ambiziosi.
A dare la carica per primo, in apertura dell’evento con la città, il presidente del Club, il commendatore Lucio Benacquista che, indomita la sua passione per la palla a spicchi, ha detto e ha fatto ripetere ai ragazzi: “Vincere necesse est”, vincere è necessario.
Sul palco, chiamati dal giornalista Pasquale Cangianiello, sono saliti uno a uno i giocatori, poi il primo allenatore Gramenzi. Nel suo intervento il coach non ha negato le difficoltà di essere in trasferta anche quando si gioca in casa e ha parlato del lavoro sulla squadra, giovane e promettente. In chiusura, è stata la volta di Sabrina Benacquista: “Ci aspettiamo dei ritorni importanti”, ha detto.
“Noi ce la siamo proprio mettendo tutta per provare a ricalcare quelli che sono i campi giusti e dove eravamo abituati a stare. Franco Gramenzi naturalmente è per noi un punto di riferimento importante, la squadra è una squadra molto coesa, che sta seguendo tutte le indicazioni e ci aspettiamo un bel campionato. Certo, giochiamo a Cisterna è faticosissimo anche perché non sarà solo cisterna, ma anche Fiorentino con tutte le problematiche del caso e speriamo insomma che Latina risponda lo stesso, Cisterna non è poi cos’ lontana. Ci auguriamo che il Palabianchini riapra, ma soprattutto ci auguriamo di poter vedere in futuro il progetto che abbiamo presentato che naturalmente ha un altro livello rispetto a un semplice impianto sportivo e può essere la punta di diamante di tutto il lavoro che stiamo facendo tanti anni”, ha dichiarato ricordato il progetto che sta andando avanti per la realizzazione del Palabasket.
Quest’anno c’è anche una bella novità che riguarda i giovani. “Avremo per la prima volta – spiega Sabrina Benacquista – anche la Dr1 che è la serie D del del basket e sarà per noi una esperienza nuova dedicata soprattutto al nostro settore giovanile quindi ai ragazzi dell’Under 17 che si misureranno in questo primo campionato campionato cercando di fare il meglio e fare una prima esperienza . Naturalmente i nostri ragazzi dell’ under 19 sono anche aggregati negli allenamenti con la serie B e quindi per noi il percorso di crescita del nostro settore giovanile ha iniziato un nuovo ritmo. Questo – conclude – è un po’ il nostro progetto: cercare di fare in modo che i ragazzi del settore giovanile facciano le prime esperienze proprio in casa e quindi quest’anno avranno la possibilità di giocare in serie D e di allenarsi con la serie B, magari anche per guadagnarsi qualche minuto in campo”.
ATTUALITA'
Al Goretti tre parti gemellari in 24 ore
LATINA – “Vogliamo condividere con voi una notizia bellissima: all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina ci sono stati ben tre parti gemellari in poco più di 24 ore”. La notizia è stata diffusa dalla Asl di Latina a qualche giorno di distanza dai tre lieti eventi, con un post di auguri alle tre famiglie, pubblicato sui suoi canali social e la foto del numeroso gruppo.
“Il 17 aprile sono nati Cesare e Valerio. Il giorno successivo al mattino sono venuti alla luce, prima Gursanj e Gurnaaz e poi, nel pomeriggio, Pietro e Margherita”. Per l’azienda sanitaria si tratta di “un risultato straordinario che testimonia la capacità organizzativa e clinica del Santa Maria Goretti, in grado di gestire con tempestività ed efficacia anche eventi complessi e ravvicinati” e che “conferma la qualità del lavoro svolto dalle equipe di Ostetricia, Neonatologia e Anestesia dell’ospedale di Latina, impegnate quotidianamente nella presa in carico delle famiglie lungo tutto il percorso nascita”.
ATTUALITA'
Nasce il Dipartimento “Economia Sociale” del Coordinamento Associazioni Movimenti Pontini
Si è ufficialmente insediato nei giorni scorsi il nuovo Dipartimento Economia Sociale del Coordinamento C.A.M.P., con l’obiettivo di rafforzare il dialogo e la collaborazione tra il mondo del profit e quello del non profit. Alla guida del Dipartimento è stato nominato coordinatore Sandro Tucci. Fanno parte del team Fabio Bianchi, Fabrizio De Luca, Tiberio Zompa, Bianca Montico, Riccardo Bellelli, Gianmarco Bianchi e Federica Ferrari.
Il nuovo Dipartimento nasce con la finalità di creare una rete sinergica tra professionisti, imprenditori, commercianti, artigiani e associazioni del territorio, favorendo lo sviluppo di progettualità condivise. Tra le sue principali funzioni vi è anche quella di offrire supporto concreto alle esigenze delle associazioni, contribuendo a rafforzarne l’operatività e l’impatto sul territorio.
“Pur mantenendo una forte vocazione sociale – sottolinea il Presidente Giuseppe De Sario – il Coordinamento è orientato a modelli di sviluppo sostenibili, promuovendo collaborazioni strutturate tra Enti del Terzo Settore e soggetti del mondo profit. Questo approccio consente di diversificare le fonti di supporto e di garantire maggiore stabilità alle attività nel medio-lungo periodo.” Con la nascita del Dipartimento Economia Sociale, il Coordinamento C.A.M.P. compie un ulteriore passo verso la costruzione di un sistema integrato capace di valorizzare le risorse del territorio e sostenere iniziative ad alto valore sociale ed economico.
ATTUALITA'
Digital Invictus, il premio dell’editoria digitale sportiva continua a riscuotere successo
Prosegue con crescente partecipazione il premio letterario Digital Invictus, iniziativa dedicata all’editoria digitale sportiva promossa dal Comune di Latina. Il sesto appuntamento, svoltosi il 17 aprile presso l’impianto polivalente Luigi Verga, ha visto protagonista Mauro Grimaldi, consigliere delegato della Federcalcio Servizi, autore del libro “1982. Il terzo titolo mondiale”.
L’incontro ha coinvolto anche le squadre giovanili dello Sporting Latina 2019, dando vita a un confronto tra l’autore e i giovani partecipanti. Dal racconto del Mondiale vinto dall’Italia nel 1982 si è passati a riflessioni sull’attuale situazione della Nazionale, in un dialogo diretto con i ragazzi presenti. Particolare interesse hanno suscitato i cimeli esposti, tra cui le divise originali della Nazionale, un pallone autografato dai protagonisti di quella vittoria e una replica della Coppa del Mondo realizzata in stampa 3D.
Il progetto Digital Invictus, fortemente voluto dall’assessore allo Sport e alle politiche giovanili Andrea Chiarato, coinvolge direttamente gli studenti delle scuole medie del territorio, che compongono la giuria del premio. I prossimi incontri sono in programma il 5 maggio presso la scuola Natale Prampolini di Borgo Podgora e il 7 maggio al Centro Ginnastica Pontino. La finale, in cui sarà premiato il miglior ebook sportivo, si terrà l’11 giugno all’Imbarcadero di Villa Fogliano.
-
TITOLI5 ore faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026





