AUDIO
Una nuova Tac 4D per la radioterapia apre Ottobre Rosa nella Asl di Latina. Cenciarelli: “Prevenzione e cura”
LATINA – “Con questa giornata di apertura di Ottobre Rosa ho voluto coniugare un duplice messaggio: prevenzione e cura”. Così la direttrice generale della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli ha inaugurato il mese della prevenzione del tumore al seno e oncologica più in generale, inaugurando prima la nuova Tac 4D per la radioterapia e poi lanciando le iniziative di sensibilizzazione che accompagneranno il potenziamento degli screening. Illustrati anche i progressi raggiunti e le nuove sfide dell’Azienda nel campo dell’oncologia e della promozione della salute.
LA NUOVA TC 4D – “La nuova TC 4D per la Radioterapia installata presso la UOC di Radioterapia Oncologica del Goretti è un investimento da oltre 470 milioni di euro e conclude gli investimenti della Missione VI del Pnrr. Rappresenta un passo decisivo verso la radioterapia di precisione assistita dall’intelligenza artificiale, capace di tenere conto dei movimenti respiratori del paziente e di colpire il tumore con la massima selettività, riducendo la tossicità sui tessuti sani diminuendo gli eventuali effetti collaterali”, ha spiegato Cenciarelli.
Erano presenti, con la Direttrice Generale Sabrina Cenciarelli, anche la deputata pontina Giovanna Miele, il vicesindaco di Latina Massimiliano Carnevale, il vicecapo di gabinetto vicario della Regione, Civita di Russo, i Consiglieri regionali Salvatore La Penna, Enrico Tiero e Vittorio Sambucci, il preside della Facoltà di Medicina della Sapienza Università di Roma-Polo Pontino, Claudio Di Cristoforo, i professionisti sanitari.
IN CRESCITA I PAZIENTI ONCOLOGICI CHE SI CURANO A LATINA – L’ASL di Latina ha compiuto un salto di qualità nel settore oncologico, con un incremento dell’autonomia organizzativa e gestionale che passa dal 49% nel 2023 al 67% nel 2025 – ha tenuto a evidenziare la DG – I punti di specialità oncologica sono più che raddoppiati, passando da 7 a 16 mentre il numero dei residenti assistiti nel percorso di cura sono passati dai 5.204 nel 2022 gli attuali 7.963. “L’aumento dell’autonomia rappresenta un traguardo strategico perché significa garantire più servizi in prossimità, più tempestività nelle cure e una sanità realmente centrata sul paziente. Significa che i pazienti che vivono su questo territorio decidono di curarsi qui”, aggiunge Cenciarelli.
LA PREVENZIONE – Grazie alle campagne di comunicazione cresce la copertura delle campagne di screening cui aderisce oggi oltre il 40% della popolazione target: il 42% ha aderito nel solo primo semestre di questo anno agli screening per il tumore della mammella (dal 40% dell’intero anno scorso). Mentre la prevenzione del tumore al colon retto è salita dal 27% al 40% negli ultimi tre anni: “Questi enormi progressi derivano dal grande impegno dei professionisti e sono il risultato di una strategia capillare promossa dalla Direzione Generale che unisce campagne di comunicazione, iniziative territoriali e progetti itineranti come “La Carovana della Salute”, che ha portato in 34 sedi diverse della provincia la prevenzione nei luoghi della vita quotidiana delle persone con oltre 1800 persone sottoposte a screening”, ha concluso la direttrice generale prima di raccontare che cosa sarà in questa edizione 2025, Ottobre Rosa.
OTTOBRE ROSA – “Ottobre Rosa 2025” nella Asl di Latina prevede una serie di iniziative su più fronti dedicate alla salute femminile e alla prevenzione oncologica.
“Il 23 ottobre nei giardini del Comune e in piazza del Popolo ci saranno stand informativi e ambulatori mobili per gli screening. L’iniziativa è organizzata dalla ASL e dal Comune in collaborazione con Sapienza Università di Roma-Polo Pontino, Croce Rossa Italiana-Comitato di Latina e associazioni del terzo settore che quotidianamente si mettono al servizio della nostra città – ha detto il Sindaco di Latina, Matilde Celentano nella veste di presidente della conferenza dei sindaci – Per il secondo anno consecutivo daremo vita al Villaggio della Salute, per permettere a tutte le donne di accedere a programmi di prevenzione e screening gratuiti. Questo non è un semplice appuntamento nel calendario degli eventi; è un atto d’amore e un patto civico che la città di Latina stringe con le sue donne. Come presidente della Conferenza dei Sindaci per la Sanità, ritengo prioritaria la prevenzione, così come il mantenimento di stili di vita sani, attraverso una corretta alimentazione e una costante attività fisica”.
Tra le principali iniziative:
Potenziamento degli screening mammografici per le donne dai 50 ai 74 anni e apertura straordinaria alla fascia 45-49 anni, con turni dedicati anche all’ecografia di completamento.
Ambulatorio mobile attivo dal 20 al 23 ottobre, con tappe a Ponza (20–22 ottobre) e Latina (23 ottobre), dove sarà possibile effettuare mammografie, Pap test/HPV test, ritirare la provetta per lo screening del colon-retto e ricevere consulenze su alimentazione, stili di vita e vaccinazioni.
Open Week Onda con visite gratuite e counselling in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale (10 ottobre) e della Giornata della Menopausa (17-19 ottobre).
Il “Villaggio della Salute” il 23 ottobre, Piazza del Comune di Latina: un’intera giornata dedicata alla prevenzione, con screening gratuiti, stand informativi, dimostrazioni di manovre salvavita, attività fisica, musica e la partecipazione di università, associazioni e volontari.
Attorno al Villaggio saranno presenti i gazebo delle associazioni del terzo settore, Coldiretti, Università Sapienza, Croce Rossa Italiana, AVIS e momenti di intrattenimento musicale a cura dei “Malasanità”.
Partirà anche la campagna digitale “Pillole di Prevenzione”, una serie di brevi video e contenuti social ideati per diffondere informazioni chiare e affidabili su screening, stili di vita e testimonianze di pazienti e operatori.
“Ottobre Rosa non è solo un mese, ma un percorso condiviso che unisce istituzioni, professionisti e cittadini – ha concluso la Direttrice Generale Cenciarelli – Ogni controllo, ogni gesto di
prevenzione è un atto d’amore verso se stessi e verso chi ci sta accanto. La nostra sfida è portare la sanità sempre più vicino alle persone, coniugando innovazione, umanità e prossimità”.
APPUNTAMENTI
Concorso Internazionale di Fotografia, la musica di Taskayali e Santalucia apre la premiazione dei fotografi finalisti
Arriva al suo momento clou la quarta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, che dal 7 al 31 maggio sta animando il Museo Duilio Cambellotti con mostre, incontri ed eventi dedicati al tema scelto per il 2026: “Opposti”. Oggi alle 18 il museo ospiterà la cerimonia di premiazione dei fotografi finalisti, al termine di un’edizione che ha confermato la dimensione sempre più internazionale della manifestazione, con oltre duemila fotografie arrivate da tutto il mondo.
Ad aprire la cerimonia sarà Francesco Taskayali, pianista e compositore pontino che torna a esibirsi nella sua città insieme a Francesco Santalucia, portando sul palco una performance tra pianoforte e musica elettronica che i due artisti definiscono “minimalismo mediterraneo”. Nel corso dell’intervista, Taskayali ha raccontato il legame che continua a unirlo a Latina, sottolineando quanto sia sempre particolare tornare a suonare davanti al pubblico della propria città. Un ritorno che assume un significato ancora più forte all’interno di una manifestazione dedicata alla fotografia e al potere evocativo delle immagini, un aspetto che il compositore sente molto vicino anche alla propria musica:
Le mostre resteranno visitabili fino al 31 maggio, tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20. La manifestazione è promossa da Latina Mater ETS, Fondazione Roma e Comune di Latina, con il contributo della Camera di Commercio Frosinone Latina e di Informare, grazie al supporto degli sponsor BSP, Sogin, Stim, Elida Toson e dei partner culturali Museo Duilio Cambellotti, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Laziobimbi, Factory10 e Circolo Cittadino Sante Palumbo.
AUDIO
Sanità, inaugurato il nuovo reparto di rianimazione al Goretti e le Case della Comunità di Latina Scalo e Borgo Sabotino
Nuovi servizi sanitari per il territorio pontino. Questa mattina sono state inaugurate le nuove Case della Comunità di Latina Scalo e Borgo Sabotino e la nuova Unità Operativa di Rianimazione dell’ospedale Santa Maria Goretti di Latina.
Al taglio del nastro hanno preso parte la direttrice generale della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli, il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca e le autorità civili e militari del territorio. Gli interventi rientrano nel piano di potenziamento della sanità pontina e sono stati realizzati grazie a un investimento complessivo di oltre 6 milioni e 800mila euro provenienti dai fondi del PNRR.
Particolarmente significativo l’intervento al Santa Maria Goretti, dove è stata inaugurata la nuova Rianimazione: un reparto completamente rinnovato, dotato di 16 posti letto, di cui due in isolamento, progettato secondo criteri moderni di funzionalità, sicurezza e gestione del rischio infettivo. La struttura è stata pensata come rianimazione polivalente, con tecnologie avanzate e nuovi spazi dedicati sia ai pazienti che agli operatori sanitari.
Parallelamente, entrano in funzione anche le nuove Case della Comunità di Borgo Sabotino e Latina Scalo, presidi territoriali destinati a rafforzare l’assistenza sanitaria di prossimità. La struttura di Borgo Sabotino ospita ambulatori specialistici, punto prelievi, CUP e servizi infermieristici e domiciliari, mentre la Casa della Comunità di Latina Scalo offrirà numerose specialistiche tra cui cardiologia, diabetologia, ortopedia, pneumologia e riabilitazione, oltre ai servizi di base e alla diagnostica.
Il Presidente della Regione Francesco Rocca:
La Direttrice Generale della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli:
L’obiettivo dichiarato dalla Asl è quello di rendere il sistema sanitario sempre più accessibile, moderno e capace di rispondere in maniera efficace ai bisogni dei cittadini sul territorio.
Soddisfazione è stata espressa anche dalla sindaca di Latina Matilde Celentano:
AUDIO
Latina, operazione “Pac-Man”, droga, armi e esplosivi, 16 misure cautelari. Gli inquirenti: ” Quadro estremamente allarmante”
LATINA – Maxi operazione della Polizia di Stato nella provincia di Latina. Dalle prime ore di oggi gli agenti della Squadra Mobile di Latina, con il supporto di numerosi reparti provenienti da diverse città italiane, hanno eseguito 16 misure cautelari e 22 perquisizioni nell’ambito dell’operazione “Pac-Man”, coordinata dalla Procura della Repubblica di Latina. Le indagini hanno fatto emergere un quadro definito dagli investigatori “estremamente allarmante”, caratterizzato da traffico di droga, disponibilità di armi clandestine ed esplosivi, estorsioni violente e intimidazioni riconducibili a una vera e propria “guerra criminale” nel capoluogo pontino. L’indagine ha avuto origine nella notte del 14 settembre 2025, dopo un intervento della Squadra Mobile nei pressi delle Case Arlecchino di via Guido Rossa, a Latina, dove era stato incendiato il portone di uno stabile. Durante i controlli, gli agenti fermarono un’Audi Q3 con a bordo tre giovani, trovando nel bagagliaio un ingente quantitativo di hashish. Scattarono così gli arresti di un 19enne e di un 26enne del capoluogo pontino. Gli approfondimenti investigativi permisero poi di risalire, secondo gli inquirenti, a un pregiudicato latinense di 37 anni e a un suo complice 25enne, ritenuti i veri referenti del traffico di stupefacenti. Nel corso delle successive perquisizioni fu scoperto anche un garage utilizzato per custodire pezzi di auto rubate, presumibilmente destinati a frodi assicurative.
Secondo la Procura, dopo i sequestri effettuati dalla polizia, il 37enne avrebbe avviato una serie di pesanti intimidazioni ed estorsioni nei confronti di amici e familiari del giovane arrestato, nel tentativo di recuperare il danno economico subito. Le indagini hanno inoltre documentato ulteriori episodi estorsivi legati principalmente al recupero di crediti maturati nell’ambito dello spaccio di droga. Azioni che, secondo gli investigatori, sarebbero state portate avanti con metodi violenti e intimidatori, anche per conto di terzi, compreso un soggetto detenuto per altra causa.
Gli investigatori hanno individuato due principali piazze di spaccio: una nella zona Q5 di Latina e un’altra nell’area di Borgo Piave. Le attività di cessione di cocaina, crack e hashish sarebbero proseguite senza sosta, anche con consegne a domicilio. Attraverso intercettazioni, videosorveglianza e analisi forensi dei telefoni cellulari, la polizia ha ricostruito un sistema di spaccio continuo, corredato da una vera e propria contabilità. Durante l’inchiesta sono stati sequestrati oltre un chilogrammo di cocaina ad alta purezza e circa 2,7 chilogrammi di hashish nascosti in un container collocato su un terreno vicino all’abitazione di un pregiudicato 48enne ritenuto uno dei principali referenti dell’organizzazione. Uno degli episodi più gravi emersi nel corso dell’indagine riguarda il sequestro di un arsenale avvenuto nella notte tra il 4 e il 5 gennaio 2026 in un appartamento nella disponibilità del 37enne a San Felice Circeo. La Polizia di Stato ha rinvenuto: 7 pistole, un silenziatore, centinaia di munizioni, 4 ordigni esplosivi, oltre due etti e mezzo di tritolo.
Secondo gli investigatori, la disponibilità di armi clandestine ed esplosivi dimostrerebbe la volontà del gruppo di affermarsi sul territorio attraverso la forza intimidatoria e la violenza. Nelle intercettazioni, gli indagati avrebbero persino parlato della pianificazione di un attentato, definito dagli stessi come un “atto di cronaca”, riferendosi agli episodi esplosivi che negli ultimi mesi hanno scosso Latina. L’inchiesta collega inoltre il gruppo a diversi episodi incendiari avvenuti a Latina, tra cui gli incendi di autovetture nei quartieri Q4 e Villaggio Trieste tra l’11 e il 12 marzo 2026. Secondo gli inquirenti, gli incendi sarebbero stati utilizzati come strumento intimidatorio nei confronti di persone che non avevano saldato debiti legati all’acquisto di sostanze stupefacenti. Nel corso delle attività investigative sono stati arrestati in flagranza 8 indagati e sequestrati: 15 pistole e 3 fucili, oltre 650 munizioni, 4 ordigni esplosivi, più di 6 chilogrammi di droga tra cocaina, crack e hashish.
” La nostra presenza qui vuole testimoniare che a fronte di una criminalità elevata c’è anche una risposta elevata da parte dello Stato” queste le parole del Procuratore Capo Gregorio Capasso
“La disponibilità di queste armi e di questi ordigni esplosivi è un dato particolarmente grave”, ha dichiarato la procuratrice aggiunta Luigia Spinelli durante la conferenza stampa. “Gli indagati avevano la disponibilità di strumenti immediatamente utilizzabili per mettere in atto azioni intimidatorie e per mettere in pericolo la pubblica incolumità”. La Spinelli ha inoltre sottolineato la crescente diffusione del crack nel territorio pontino e il forte potere intimidatorio esercitato dagli indagati, capaci di attrarre anche giovanissimi nelle attività criminali. Grave anche la purezza della cocaina sequestrata che avrebbe fruttato un numero elevatissimo per il consumo locale.
L’importanza dell’inchiesta è stata sottolineata dal Questore di Latina Fausto Vinci che ha ringraziato per la loro presenza i vertici della Procura.
“E’ stato trovato anche un rilevatore di frequenze che si ritiene sia stato utilizzato, ha spiegato il dirigente della Squadra Mobile Giuseppe Lodeserto, per la bonifica di una intercettazione ambientale effettuata sull’autovettura in uso a uno degli indagati ulteriore reato per cui si è intervenuti nel corso delle perquisizioni delegate il rinvenimento di un’autovettura rubata sulla quale era stata apposta anche una targa contraffatta sono tutti fatti ovviamente che sono stati rilevati in occasione dell’attività odierna e per cui quindi ovviamente saranno necessari ulteriori approfondimenti investigativi”
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 15 maggio 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 14 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 13 maggio 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 12 maggio 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 11 maggio 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 maggio 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 maggio 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 8 maggio 2026













