CRONACA
Latina, riapre la scuola di via Tasso
Buone notizie per gli studenti della scuola di via Tasso a Latina. Le analisi più recenti hanno dato esito negativo: nessuna traccia di amianto è stata riscontrata né nell’aria né sulle superfici dell’edificio. L’istituto può dunque riaprire in totale sicurezza.
«Gli alunni potranno tornare nella scuola di appartenenza – ha dichiarato il sindaco Matilde Celentano –. L’amministrazione comunale restituisce all’istituto ambienti sicuri per la salute dei bambini e dei ragazzi della primaria e della secondaria di primo grado. Dopo la scoperta delle minime tracce di amianto nel pavimento, ci siamo assunti l’impegno di ripristinare la sicurezza in tempi record, e lo abbiamo mantenuto».
A confermare la riapertura anche il vicesindaco Massimiliano Carnevale, con delega alle Manutenzioni: «Questa mattina abbiamo dato disposizione per le pulizie dei padiglioni interessati dai lavori. La ditta incaricata provvederà oggi stesso a riportare banchi e sedie nella scuola di via Tasso. Da domani mattina gli studenti potranno tornare gradualmente nelle loro aule».
Carnevale ha poi voluto ringraziare gli uffici del decoro e delle manutenzioni per la professionalità e la rapidità con cui hanno gestito la situazione, risolvendo una criticità che aveva creato non pochi disagi alle famiglie.
La scuola di via Tasso, dunque, si prepara a riaccogliere i suoi studenti in ambienti nuovamente sicuri e pienamente operativi.
CRONACA
San Felice Circeo, depuratore sequestrato: il Comune precisa “La gestione è di Acqualatina dal 2003”
Dopo il sequestro preventivo del depuratore, il Comune di San Felice Circeo interviene per chiarire le responsabilità nella gestione dell’impianto. In una nota, l’amministrazione precisa che la conduzione operativa, la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura sono affidate ad Acqualatina S.p.A. dal 2003, nell’ambito del Servizio Idrico Integrato. Il Comune riferisce di essersi comunque attivato per segnalare le criticità e sollecitare gli interventi necessari. In particolare, da ottobre 2025 sarebbero state inviate alla società gestrice ripetute diffide formali per chiedere il ripristino della regolare ed efficiente funzionalità dell’impianto.
L’amministrazione comunale conferma infine la propria disponibilità a collaborare con l’autorità giudiziaria e con gli organi investigativi, assicurando che continuerà ad adottare le iniziative ritenute necessarie per tutelare l’ambiente, il territorio e la collettività.
CRONACA
Grave incidente tra Borgo Podgora e Cisterna. Due auto finiscono in un canale
Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio sulla Strada Provinciale 16, tra borgo Podgora e Cisterna. Per cause ancora da accertare due auto si sono scontrate finendo dopo l’impatto in un canale, nei pressi di un’abitazione. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due camion dei vigili del fuoco per soccorrere i feriti ed estrarli dagli abitacoli. Presente anche la polizia per avviare i rilievi, chiarire la dinamica del sinistro e gestire la viabilità. La circolazione risulta rallentata.
CRONACA
Anzio, schiuma in via delle Cinque Miglia: Arpa Lazio analizza i campioni
Un’anomala fuoriuscita di schiuma si è verificata ieri in via delle Cinque Miglia, ad Anzio. Un fenomeno già segnalato in passato nella zona, sul quale sono stati attivati controlli ambientali per accertarne l’origine e verificare eventuali danni. Il sindaco Aurelio Lo Fazio ha disposto l’intervento degli organi competenti. Arpa Lazio ha già prelevato alcuni campioni di schiuma, che saranno analizzati per determinarne la natura e risalire alla possibile fonte. L’Ufficio Ambiente del Comune ha inoltre richiesto un sopralluogo congiunto con gli uffici comunali competenti e quelli della Città metropolitana di Roma Capitale, responsabile della gestione della strada.
«Siamo in attesa dei risultati delle analisi di Arpa Lazio», hanno dichiarato il sindaco Lo Fazio e l’assessore all’Ambiente Luca Brignone, ribadendo la necessità di individuare le cause del fenomeno e adottare misure risolutive. «Non è più tollerabile che episodi di questo tipo continuino a verificarsi senza che se ne accertino le cause».
-
NOTIZIARI36 minuti faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI10 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 9 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 16




