SPORT
Passo falso del Latina contro Giugliano, mister Bruno: “E’ mancata la mentalità”
(Foto di Alessio Privato: Ekuban in azione contro il Giugliano)
LATINA – Dopo quattro partite senza subire gol, il Latina deve arrendersi in casa contro il Giugliano. La squadra campana aveva subito l’esonero dell’ormai ex allenatore Mirko Cudini, e quindi arrivava al Francioni in un periodo di netta difficoltà, posizionata nella parte bassa della classifica. Quindi, ci si aspettava ben altro dal Latina, che dopo quattro partite senza subire gol e una grande vittoria contro l’allora capolista Benevento avrebbe dovuto compiere un ulteriore passo in avanti per tracciare meglio un percorso verso un campionato da play-off. Eppure, salturiamente, tornano i fantasmi dello scorso anno, con una squadra che spesso fatica a farsi valere proprio tra le mura di casa.
La partita è iniziata in salita per i pontini, con il difensore Marenco che al quarto minuto è stato costretto a uscire dal campo per via di un infortunio. La squadra, entrata troppo molle in campo, ha poi subito un gol due minuti dopo. La difesa non è riuscita ad allontanare un pallone pericoloso, con Ciko che ha ribattuto il pallone proprio sui piedi di Balde del Giugliano, che al limite dell’area di rigore tira e segna. Come di consueto, la squadra in vantaggio si è chiusa in difesa, lanciandosi ogni tanto verso la porta dei pontini per cercare il raddoppio. Secondo gol che non arriva grazie anche ad alcune belle e importanti parate del solito Mastrantonio. Il Latina tiene il pallino del gioco, se pur con un possesso palla abbastanza sterile. I nerazzurri si sono resi pericolosi nel primo tempo con un colpo di testa di Ekuban, protamente parato da Russo, portiere del Giugliano. Nel secondo tempo, invece, Parigi ha ricevuto palla in area di rigore spalle alla porta, si è girato bene ma non è riuscito a mettere la firma con il gol. Infine, la partita è terminata con un Latina che, tutto improntato all’attacco, non è riuscito nell’impresa di ribaltare i conti.
“I timori che avevo alla vigilia sono usciti fuori”, ha dichiarato mister Alessandro Bruno in conferenza stampa, “conosco queste tipologie di gare. La squadra molto probabilmente si è sentita appagata. Tutta la settimana sono stato sul pezzo per rimarcare alcune dichiarazioni, però purtroppo non siamo riusciti a mettere in pratica quello che dovevamo fare. Nel primo tempo abbiamo fatto molto poco sul piano della voglia e della determinazione. Questa è una caratteristica che dobbiamo eliminare subito, perché non possiamo stare su un ottovolante. Nel secondo tempo abbiamo fatto meglio: ho provato a cambiare e a mettere tutti giocatori offensivi. Ma non è stato quello il problema, bensì la mentalità che questa squadra non ha, e ci dobbiamo lavorare tanto”.
I pontini scendono così in decima posizione, ultima posizione utile per i playoff. Domenica dovranno affrontare il Sorrento fuori casa, con l’obiettivo di riprendere il buon cammino portato avanti fino alla sconfitta di questo fine settimana contro il Giugliano.
SPORT
Volley, Cisterna debutta in SuperLega: al PalaSport arriva Milano
Si accendono i riflettori sulla SuperLega 2026-2027. Domani, domenica, alle 18, il Cisterna Volley inaugura la nuova stagione davanti al proprio pubblico, affrontando Milano al PalaSport di via delle Province. Dopo settimane di preparazione e indicazioni raccolte nelle amichevoli, è arrivato il momento di misurarsi con il campionato e trasformare il lavoro svolto in campo in risultati.
La squadra pontina si presenta al debutto con un gruppo rinnovato, costruito attorno alla conferma di cinque giocatori e all’inserimento di nuovi elementi. L’obiettivo è crescere rispetto alla scorsa stagione, facendo leva sulla coesione e su una maggiore fisicità.
«Abbiamo lavorato tanto, finalmente si gioca. Le sensazioni sono buone: da parte del gruppo c’è sempre stata grande disponibilità all’allenamento, al miglioramento e al gioco di squadra», ha dichiarato coach Daniele Morato al termine dell’ultima seduta di lavoro. L’allenatore sottolinea soprattutto la mentalità del gruppo: «Nella squadra c’è un pensiero in più sul noi piuttosto che sull’io, ed è fondamentale». Una squadra giovane, con due giocatori esperti chiamati a garantire un contributo importante, e un roster che Morato considera completo, formato da atleti scelti per caratteristiche tecniche, fisiche e attitudine al lavoro.
A completare la rosa è arrivato anche Shikun Peng, che da venerdì si allena con i compagni. «È stato subito molto disponibile, è qui da 24 ore e abbiamo già parlato tanto. Fisicamente sta bene ed è pronto per giocare», ha spiegato Morato.
L’avversaria del debutto, Milano, si presenta con alcune novità ma conserva un elevato livello qualitativo. Il tecnico del Cisterna evidenzia la forza dell’opposto Dermaux, l’esperienza del palleggiatore Orduna, arrivato al posto di Kreling, e la presenza di Simon, oltre a un reparto di schiacciatori capace di incidere.
«Sarà una partita molto difficile. Dovremo giocare al massimo e disputare una grande prestazione. Ci vuole tanta attenzione e organizzazione di gioco», ha avvertito Morato, che guarda anche all’esperienza maturata nella precedente stagione di SuperLega come una base da cui ripartire. La conferma di cinque elementi ha permesso di dare continuità al percorso, integrando innesti funzionali al progetto tecnico.
Il traguardo è alzare il livello sotto ogni aspetto, affrontando il campionato con ambizione e consapevolezza. E il fattore campo potrebbe avere un peso importante già dalla prima giornata. «Giocare in casa la prima di campionato è importante. A livello mentale poter contare sul nostro pubblico sarà fondamentale. Mi aspetto un PalaSport in grado di darci la spinta giusta per esordire come tutti noi vogliamo», ha concluso l’allenatore.
Per Cisterna, dunque, la stagione comincia con una sfida impegnativa e l’occasione di mostrare fin da subito il valore del gruppo, sostenuto dal calore del pubblico pontino.
SPORT
Latina-Atalanta U23, risultato ancora da omologare: al centro della disputa l’altezza delle porte
Il 2-0 conquistato dal Latina contro l’Atalanta U23 è ancora in attesa di omologazione. Il Giudice Sportivo ha infatti sospeso il giudizio sul risultato del recupero della settima giornata d’andata del Girone B di Serie C, disputato mercoledì allo stadio Domenico Francioni. Alla base della decisione c’è la riserva scritta presentata dalla società bergamasca sulla presunta non conformità dell’altezza delle porte. La questione era emersa già prima della partita, quando le verifiche effettuate dalla terna arbitrale avevano evidenziato la necessità di un intervento per ripristinare le misure regolamentari. Il fischio d’inizio è così slittato di circa un quarto d’ora, con le squadre temporaneamente rientrate negli spogliatoi in attesa della soluzione del problema. La gara è iniziata intorno alle 15.17, dopo il via libera dell’arbitro.
Il Latina Calcio 1932 ha reagito alla scelta dell’Atalanta U23 con una nota ufficiale, dichiarando di apprendere «con stupore» l’iniziativa della società nerazzurra, giudicata «strumentale e pretestuosa» e contraria ai valori dello sport e al principio del merito sportivo. Il club pontino precisa che la partita è cominciata soltanto dopo la risoluzione della problematica e l’autorizzazione arbitrale. La sospensione dell’omologazione, sottolinea la società, è un atto dovuto in seguito alla riserva presentata, sulla quale dovranno pronunciarsi gli organi competenti. Il Latina ha infine annunciato che difenderà le proprie ragioni in tutte le sedi, anche attraverso i propri legali, auspicando una valutazione della vicenda nel rispetto dei regolamenti e della correttezza sportiva.
Le due società si sono poi parlate ed è tornato il sereno: l’Atalanta ha deciso di ritirare il ricorso.
SPORT
Campionati Mondiali di Sup al via a Sabaudia, oggi le prime gare. Mosca: “Un onore ospitare atleti di tutto il mondo”
SABAUDIA – Il Sup è protagonista da oggi a Sabaudia dove il Lago di Paola è campo di gara dei Campionati del Mondo di Stand Up Paddling (SUP). Si è svolta ieri in Piazza del Comune la cerimonia d’apertura della manifestazione che andrà avanti fino a domenica 18 ottobre con sede di gara la Caserma Piave della Marina Militare. Un’edizione con record di iscritti: 934 atleti partecipanti provenienti da 59 nazioni, che gareggeranno nelle categorie Junior, Open e Master (+40 e +50). Di questi, ben 130 sono italiani, la maggior parte dei quali partecipano a titolo individuale.
La cerimonia è stata aperta dalla parata della Banda Militare del COMACA, che dopo l’ingresso in piazza ha eseguito l’Inno Nazionale Italiano.
“Per Sabaudia è un grande onore ospitare il Campionato del Mondo di Stand Up Paddling – le parole di Alberto Mosca, sindaco di Sabaudia -. Questo conferma le peculiarità del nostro territorio e del lago di Paola. Sono convinto che tutto si svolgerà al meglio. Il fatto che ci siano atleti da tutto il mondo ci fa onore”.
“Per qualche giorno Sabaudia sarà al centro del mondo – ha detto Fabio Agostini, Ammiraglio di Divisione della Marina Militare -. La Marina , sport, solidarietà e inclusione sono nel dna della Marina Militare. Vedere qui tutti questi atleti, provenienti da più di 50 nazioni è un segnale che lo sport ha capacità di creare amicizia, pace e unione fra i popoli. Sappiamo che dietro ogni atleta c’è sacrificio, allenamento, dedizione e desiderio di vincere, ma soprattutto quello di mettersi alla prova e affrontare le difficoltà”.
“Rivolgo un caloroso benvenuto a tutte le nazioni presenti – ha affermato Vittoria Ciaramella, Prefetto di Latina -. Nel dare il via a questo campionato di altissimo livello, mi sovviene la metafora della pagaia, che insegna come il successo appartiene a ogni atleta, che con coraggio e resistenza trova l’equilibrio. Auguro che questo evento sia una festa dello sport. In bocca al lupo a tutti i partecipanti”.
“Da atleta, conosco bene l’emozione che precede un Campionato del Mondo: l’attesa di scendere in acqua, la voglia di dare il massimo e l’orgoglio di rappresentare il proprio Paese – le parole di Antonio Rossi, presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak -. Vi auguro di vivere queste giornate con entusiasmo, determinazione e spirito sportivo, portando a casa non solo risultati importanti, ma anche un bel ricordo”.
“Siamo tutti qui per gli atleti – le parole di Luciano Buonfiglio, presidentre del CONI -. Vi do il mio caloroso benvenuto. Sono sicuro che, ancora una volta, lo sport ha un grande valore. Stiamo insieme e stiamo bene insieme. Grazie e buona fortuna a tutti”.
“La Federazione Italiana Canoa Kayak ha mostrato la grande capacità di organizzazione – il commento di Cecilia Farias, vicepresidente di Paddle Worldwide -. Questa settimana, faremo la storia, grazie a 927 atleti, in rappresentanza di quasi 60 nazioni, che ci mostreranno cosa si può fare quando la determinazione incontra il talento”.
IL PROGRAMMA – Si comincia oggi, mercoledì 14 ottobre con le batterie e le fasi preliminari della Sprint a partire dalle ore 9, con termine intorno alle 18:15. Giovedì 15 spazio alle fasi preliminari e alle batterie per le prove Technical, con inizio alle ore 8 e termine delle gare alle 18. Venerdì 16 è il giorno dell’assegnazione delle prime medaglie, con la Sprint a fare da protagonista con le finali dalle 9:40, anticipate dalle gare per le categorie Kids U12 e U15. Sabato 17 spazio all’assegnazione delle medaglie nella Technical. Si parte con le ultime batterie alle 8:30, dalle 12:30 al via le semifinali, mentre il pomeriggio sarà interamente dedicato alle finali. Domenica 18 gran finale con le prove della Long Distance in programma lungo tutta la mattinata. Nel tardo pomeriggio, andrà in scena la cerimonia di chiusura.
Il Campionato del Mondo di Sup è organizzato dalla Federazione Italiana Canoa Kayak con il supporto del Ministro per Sport e i Giovani, il contributo della Regione Lazio e la collaborazione della Marina Militare.
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI24 ore faGR Latina – 17 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 16 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 15 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 14 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI5 giorni faGR Latina – 13 ottobre 2026 ore 8




