IN EVIDENZA
Basket, Benacquista Latina si impone contro Malvin PSA Casoria: 73-57
(Foto di Marika Torciva: la squadra festeggia dopo la vittoria contro il Casoria)
LATINA\CISTERNA – Dopo la sconfitta contro il Chiusi della settimana scorsa il Latina Basket si è ripreso alla grande. Prima la vittoria contro il Livorno, tra i favoriti alla promozione, e nella giornata di ieri il trionfo arrivato ai danni della Malvin PSA Casoria. Sul parquet del Palasport di Cisterna è arrivata quindi la quinta vittoria in sei partite. Ora i pontini si trovano al secondo posto in classifica, condiviso con lo stesso Livorno, la Virtus GVM Roma e la Tema Sinergie Faenza. Sono, invece, soltanto due i punti che separano Benacquista dalla capolista Paperdi Juvecaserta 2021, che invece si trova a punteggio pieno.
Era iniziata il salita la partita contro il Casoria, con i campani che hanno chiuso il secondo quarto in vantaggio per 34 punti a 30. La seconda metà del match ha visto il Latina di mister Gramenzi rientrare in campo più determinato, andandosi a riprendere il vantaggio nel break del terzo quarto, soprattutto grazie ai canestri di Bakovic, Gallo e Cipolla. La squadra, poi, è riuscita ad amministrare il vantaggio con grande lucidità fino al termine della partita, vincendo per 73 a 57.
Si è trattato di un successo di squadra, così come sottolienato da coach Gramenzi durante la conferenza stampa post vittoria. “Le difficoltà ci sono in questo campionato perché si trovano sempre avversari validi. Siamo stati macchinosi all’inizio, non brillanti come loro. Dovuto al fatto delle due partite ravvicinate, dovuto al fatto che loro si sono difesi bene. Però nella prima parte di gara il problema è stato l’attacco. Oggi siamo infatti scesi sotto gli 80 punti. Nella seconda parte, invece, abbiamo difeso meglio e abbiamo mosso la palla molto meglio”. Infine, l’elogio di Gramenzi al gruppo squadra: “i ragazzi sono un gruppo che ha sempre voglia di vincere”, spiega coach Gramenzi, “Oggi hanno fatto un grande passo in avanti rispetto a quando ci siamo conosciuti ai primi di agosto”.
Il Latina Basket Benacquista ora riscenderà in campo domenica 26 ottobre contro l’Orasì Ravenna, con l’obiettivo di rimanere in cima alla classifica, continuando questa bella striscia di vittorie.
APPUNTAMENTI
Sabaudia saluta l’estate con due ore di risate e una piazza gremita. La squadra di Gigi e Ross conquista il pubblico
Sabaudia ha salutato ieri sera l’estate con una grande serata all’insegna della comicità, della musica e dello spettacolo. Piazza del Comune è tornata a riempirsi per l’appuntamento con “Il varietà dai mille volti”, lo show condotto da Gigi e Ross, il celebre duo comico noto al grande pubblico anche per la conduzione di Made in Sud.
Per circa due ore, il pubblico ha seguito uno spettacolo vivace e ricco di momenti di comicità, con una vera e propria squadra di artisti che si sono alternati sul palco. A regalare risate e intrattenimento sono stati Alessandro Bolide, Nanà, Gennaro De Rosa, Tommy Mellone, il duo “Floriana e Luisa” e Yuri Monaco, protagonisti insieme a Gigi e Ross di una serata che ha confermato ancora una volta la grande partecipazione agli eventi estivi della città.

Una piazza gremita ha accompagnato lo spettacolo fino alla conclusione con lo spettacolo dei fuochi piromusicali, che ha illuminato il cielo sopra Sabaudia regalando uno dei momenti più attesi della festa. Ma, nonostante il calendario estivo sia ormai alle battute finali, Sabaudia non si ferma. Questa sera, domenica 30 agosto, il programma prosegue in Piazza del Comune con una serata dedicata soprattutto ai giovani. Dalle 21 alle 24 è in programma “Una notte di musica” con Alessandro Pangiusco, Alice Paffetti e K91, tre ore di musica e divertimento per trasformare ancora una volta il centro della città in una discoteca sotto le stelle.
IN EVIDENZA
Il Latina 1932 cade a Ravenna. Finisce Ravenna Football Club 3 – 1 Latina Calcio 1932 la prima trasferta
E’ amara la prima trasferta del Latina che cade a Ravenna dopo un primo tempo brillante.
Ravenna Football Club 3 – 1 Latina Calcio 1932
Ravenna: Venturi, Rabbi (80’ Spini), Bani, Tenkorang (62’ Falbo), Lonardi, Viola (62’ Orellana), Fischnaller (88’ Maggio), Zaro, Bianconi, Da Pozzo, Duca (80’ Ilari). A disposizione: Ciardi, Stagni, Solini, Calandrini, Leoni, Raccagni, Tesselli. Allenatore: Andrea Mandorlini.
Latina: Mastrantonio, Ercolano, De Cristofaro (60’ Cioffi), Bruscagin, Baez (76’ Tomaselli), Marenco, Sussi, D’Angelo (76’ Castori), Plescia (88’ Di Giovannantonio), Parodi (60’ Riccardi), Lipani. A disposizione: Capasso, Sbaccanti, Porro, Calabrese, Sylla, De Ciancio, Carillo, Keita, De Marchi. Allenatore: Gennaro Volpe.
Arbitro: Cristiano Ursini di Pescara.
Assistenti: Edoardo Maria Brunetti di Milano e Mattia Bettini di Treviglio.
IV Uomo: Marco Melloni di Modena.
Operatore FVS: Davide Rignanese di Rimini.
Marcatori: 17’ Ercolano (L), 34’ Rabbi (R), 46’ Duca (R), 58’ Rabbi (R)
Ammoniti: 13’ Lipani (L)
Ammoniti dalla panchina: 36’ Gennaro Volpe (L)
Espulsi dalla panchina: 46’ Luigi Condò (Direttore Sportivo Latina)
Angoli: Ravenna 7 – 5 Latina
Recuperi: 3’ pt / 5′ pt
ATTUALITA'
Latina, rapina a mano armata in Via Epitaffio: il Siulp esprime plauso ai colleghi della Volante per l’efficace intervento. Ma l’Amministrazione non può ignorare l’emergenza organici
Luigi Izzo, segretario provinciale di Latina del sindacato di Polizia Siulp di Latina esprimere pubblicamente plauso ai colleghi della Squadra Volante della Questura di Latina per l’estrema professionalità e tempestività nell’intervento della rapina a mano armata in Via Epitaffio che ha coinvolto una ragazza. La giovane ragazza, scesa dalla propria auto per fare benzina, si è ritrovata improvvisamente davanti un uomo con il volto coperto e un coltello in mano, che le ha intimato di consegnare denaro e cellulare. Con grande freddezza, la vittima è riuscita a fuggire a piedi. Il malvivente, non riuscendo a bloccarla, si è impossessato dell’auto della giovane, dileguandosi con a bordo il telefono e gli effetti personali della ragazza. Grazie all’allarme lanciato da un automobilista di passaggio al 112, i colleghi sono intervenuti immediatamente sul posto, avviando senza sosta le ricerche del veicolo e della refurtiva. Un’attività incessante che, proseguita nelle ore successive alla rapina, ha portato al ritrovamento sia del veicolo che del telefono cellulare in due luoghi distinti della città.
Alla giovane ragazza, fortunatamente incolume ma profondamente scossa da una serata di paura che ha trasformato una normale sosta al distributore in un incubo, va tutta la vicinanza della nostra organizzazione sindacale. Questo brillante risultato operativo ci impone, tuttavia, una riflessione non più rimandabile sullo stato in cui si trova a operare la Polizia di Stato. Voglio ricordare che l’età media dei poliziotti in questa Provincia ha ormai raggiunto i 52 anni e che gli organici sono ridotti all’osso. Se, nonostante una carenza cronica di personale e un’età anagrafica avanzata, si riescono ancora a garantire standard di sicurezza così elevati e risposte così rapide ai cittadini, anche sotto il profilo amministrativo legato al rilascio di porto d’armi, passaporti, permessi di soggiorno, lo si deve esclusivamente allo spirito di sacrificio, all’abnegazione e al senso del dovere delle donne e degli uomini in divisa. L’eccellente intervento di Latina dimostra che la sicurezza tiene solo grazie ai miracoli quotidiani dei nostri operatori. Il piano di potenziamento previsto a settembre a malepena, coprirà i pensionamenti, prima che il sistema collassi definitivamente si faccia qualcosa..
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 1 settembre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI19 ore faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 18
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 31 agosto 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 30 agosto 2026 ore 9
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 29 agosto 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 29 agosto 2026 ore 7


