APPUNTAMENTI
Concerti d’Autunno del Campus, c’è il pianista Paolo Navarra
LATINA – Proseguono con il pianista Paolo Navarra i Concerti d’Autunno del Campus 2025. Il prossimo appuntamento è programmato per venerdì 21 novembre, alle 18, presso lo storico Circolo Cittadino Sante Palumbo di Latina.
Singolare l’apertura del programma: Navarra propone “Novelettes” (c.1927-1959), del compositore e pianista francese Francis Poulenc; una serie di tre composizioni per pianoforte che rappresentano l’equilibrio tra leggerezza e raffinata profondità tipico del compositore.
A seguire, una Suite per pianoforte tra le più evocative dell’impressionista per antonomasia, il francese Claude Debussy: Estampes (c.1903). I tre brani, Pagodes, La soirée dans Grenade, Jardins sous la pluie invitano al viaggio tra paesaggi orientali, spagnoli e immaginifici grazie a prodigiosi virtuosismi sonori. È nota la battuta di Debussy quando annunciò il titolo delle Estampes: «Quando uno non può pagarsi un viaggio, bisogna immaginarlo con la fantasia».
Per concludere, la monumentale Sonata op. 58 di Frédéric Chopin (1844), che rappresenta una delle sue opere pianistiche più complesse e mature, confermando il polacco non solo come poeta del pianoforte, ma anche come architetto sonoro di straordinaria modernità.
Allievo di Elissò Virsaladze presso la Scuola di Musica di Fiesole, Paolo Navarra è stato premiato in concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Premio Riccardo Cerocchi (edizione 2022).
Biglietto: Intero 10€; Ridotto 7€
Info e prenotazioni:
via WhatsApp al 329 7540544
oppure via e-mail a biglietteria@campusmusica.it
Info al link https://www.campusmusica.it/concerti-d-autunno-campus…/
APPUNTAMENTI
Oltre duemila scatti da tutto il mondo per il Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina
LATINA – Si sono chiuse le iscrizioni alla quarta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina. Sono oltre 2000 le fotografie ricevute, inviate da fotografi provenienti da numerosi Paesi, dall’Europa alle Americhe, dall’Asia all’Oceania, con una partecipazione diffusa anche su tutto il territorio italiano. Particolarmente significativa la partecipazione alla Sessione speciale Francesco Mansutti, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Latina, che ha registrato un coinvolgimento ancora più ampio rispetto alle edizioni precedenti. “Un risultato importante – dichiarano gli organizzatori in una nota – reso possibile dalla collaborazione tra istituti scolastici, docenti, famiglie e dalla Consulta Provinciale degli Studenti, che ha contribuito alla diffusione dell’iniziativa”.
Le opere saranno ora esaminate da una giuria di alto profilo composta da Silvia Camporesi, tra le più autorevoli interpreti della fotografia contemporanea italiana, con opere presenti in importanti collezioni museali come MAXXI, GNAM, MART e Collezione Farnesina; da Nicolas Ballario, giornalista, divulgatore e curatore, figura di riferimento nel panorama culturale italiano e internazionale; e da Diletta Zannelli, responsabile del Servizio Educativo del MUNAF – Museo Nazionale di Fotografia, impegnata nella promozione della fotografia come strumento educativo e accessibile. Tre sguardi complementari, chiamati a valutare le opere secondo criteri di qualità, ricerca e capacità narrativa.
«A nome dell’Associazione Latina Mater Ets esprimo profonda soddisfazione per la straordinaria partecipazione a questa quarta edizione. – dichiara il presidente Bruno Bulgarelli – Il numero e la provenienza delle opere confermano il ruolo che il Concorso ha progressivamente assunto come piattaforma culturale di riferimento, capace di promuovere il dialogo internazionale attraverso la fotografia e di rafforzare il legame tra cultura, educazione e territorio. Un ringraziamento va a tutti i partecipanti e, in particolare, agli studenti che hanno aderito alla Sessione speciale Francesco Mansutti: il loro contributo rappresenta uno sguardo autentico sul presente e una risorsa fondamentale per la crescita culturale della comunità».
Le opere finaliste saranno rese note dopo il 13 aprile attraverso il sito ufficiale e i canali social del Concorso, per poi essere esposte nella mostra in programma dal 7 al 31 maggio 2026 presso il Museo Duilio Cambellotti di Latina, affiancata da un ricco calendario di eventi collaterali dedicati a pubblici diversi.
L’edizione 2026 sarà inoltre arricchita da tre importanti percorsi espositivi: la mostra dei finalisti del Concorso, articolata tra la sezione dedicata ai fotografi e quella riservata agli studenti; la mostra “Philippe Halsman – In relazione”, realizzata in collaborazione con Contrasto e l’Archivio Halsman di New York; e “Il tempo attraverso i nostri occhi”, progetto espositivo a cura della classe 5A della Scuola Primaria di Pontenuovo – I.C. “Donna Lelia Caetani”.
APPUNTAMENTI
Altre storie, a Latina la passeggiata per conoscere l’Anacamptis papilionacea, l’Orchidea di Nascosa
LATINA – Nell’ambito della rassegna “ALTRE STORIE – racconti contemporanei 2026”, sabato 28 marzo a Latina, dalle 10 alle 12:30, si svolgerà la passeggiata alla scoperta dell’Anacamptis papilionacea, l’ orchidea spontanea nota come “Orchidea di Nascosa”. L’evento, il terzo e ultimo appuntamento, è organizzato dal Patto di collaborazione “Gli Alberi di Nascosa”, dall’Ecomuseo
dell’Agro Pontino e dall’associazione Quartieri Connessi OdV.
La passeggiata di sabato 28 marzo – Il punto di ritrovo sarà il piazzale della Parrocchia di San Luca. A guidare la passeggiata sarà Bruno Fontanarosa, che accompagnerà i partecipanti alla
scoperta dell’Orchidea di Nascosa, raccontando la storia del Parco Susetta Guerrini, le sue caratteristiche naturalistiche e il suo ruolo come corridoio ecologico verde e blu. In accordo con l’Assessore al Verde pubblico Carnevale, nel parco è in corso una sperimentazione di tutela dell’orchidea attraverso la tecnica dello sfalcio ridotto: l’area di circa un ettaro in cui cresce l’Anacamptis papilionacea sarà sfalciata soltanto a fine giugno, per consentire il completamento del ciclo biologico della pianta e la sua naturale disseminazione. Questo intervento permetterà di favorire una presenza ancora più ricca di fioriture nel prossimo anno.
APPUNTAMENTI
Latina, giornata di pulizia al Nicolosi: giovani e volontari in campo per il decoro urbano
Torna sabato prossimo la giornata di pulizia del quartiere Nicolosi a Latina, promossa da Fare Giovani Latina dopo il rinvio dovuto al maltempo. L’appuntamento è fissato per le 10 con ritrovo presso l’Osteria Nicolosi, dove saranno distribuiti guanti e sacchi per la raccolta dei rifiuti. All’iniziativa prenderanno parte anche i volontari del Corpo Forestale Volontario del Lazio, a supporto delle attività. L’obiettivo è quello di restituire decoro a uno dei quartieri più centrali e vissuti della città, attraverso un’azione concreta di cura degli spazi pubblici. Un gesto simbolico ma significativo, che punta a rafforzare il senso di comunità e la partecipazione attiva dei cittadini. Il Nicolosi, già interessato da interventi di riqualificazione urbana, diventa così il punto di partenza di un percorso più ampio, che il movimento intende estendere anche ad altri quartieri. L’invito è aperto a tutti: residenti, commercianti e cittadini che vogliono contribuire al miglioramento del territorio.
-
NOTIZIARI4 giorni faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
TITOLI7 ore faI quotidiani di Latina in un click – 30 marzo 2026
-
NOTIZIARI5 giorni faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 29 marzo 2026
-
NOTIZIARI6 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19
-
NOTIZIARI5 giorni faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 marzo 2026
-
NOTIZIARI6 giorni faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 12





