CRONACA
Lido di Latina, costa troppo la demolizione del ponte sul Moscarello: le alternative
LATINA – Il ponte sul canale Moscarello (o Mascarello) a Foce Verde la cui chiusura limita dal 2018 la già scarsa viabilità del Lido di Latina, non sarà demolito e ricostruito. Bisognerà realizzare un piano B. E’ quanto ufficializzato ieri nella seduta della commissione lavori pubblici che ha visto un lungo confronto tra l’amministrazione e Sogin, la società che si sta occupando dello smantellamento della ex centrale nucleare e che è tenuta a investire sul territorio, per opere compensative, una percentuale del 2% del valore dei progetti di decommissioning. Ed è proprio calcolando questa cifra che – probabilmente anche per gli aumenti registrati post covid – i conti non tornano e Sogin propone alternative. Insomma tutto da rifare.
“Che cosa racconto io ai cittadini?” – ha chiesto durante la seduta il consigliere Renzo Scalco facendo notare il disagio forte per i residenti e gli operatori della Marina – per fare il Ponte Morandi hanno fatto prima. La gente soffre, è arrabbiatissima. Sulle batterie abbiamo fatto prestissimo”, ha aggiunto rimarcando la differenza di velocità dell’iter del progetto a servizio di Sogin e la lentezza con cui si procede per l’infrastruttura.
Con i 3,5 milioni a disposizione si torna ora all’ipotesi di una manutenzione straordinaria della vecchia infrastruttura o dell’ampliamento dell’impalcato che consentirebbe anche la creazione di marciapiede e pista ciclabile.
Durante la seduta Sogin ha anche confermato la promessa di riparare il motore della Fontana degli Alpini su via del Lido: “Restiamo disponibili a sostituire il motore dei giochi d’acqua, ma il preventivo che ci è stato presentato era da 65mila euro, neanche fosse la Fontana di Trevi”.
CRONACA
Aprilia, prorogato di altri sei mesi il commissariamento del Comune
Aprilia resterà commissariata per altri sei mesi. Il Consiglio dei ministri ha approvato la proroga dello scioglimento del Consiglio comunale disposto per infiltrazioni della criminalità organizzata. La decisione, proposta dal ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, riguarda anche il Comune di Caserta ed è stata adottata per consentire il completamento del percorso di risanamento dell’ente. Per Aprilia si allungano quindi i tempi della gestione straordinaria affidata alla Commissione prefettizia e slittano le prossime elezioni amministrative. La proroga arriva dopo l’attenzione riservata al caso Aprilia anche dalla Commissione parlamentare Antimafia, che nei giorni scorsi ha affrontato la situazione del territorio pontino durante una missione in Prefettura a Latina.
CRONACA
Aprilia, nuovo incendio nell’area dell’ex Freddindustria. Europa Verde chiede interventi urgenti
Un nuovo incendio è divampato ieri all’interno di uno dei capannoni dell’ex Freddindustria, in via Enna ad Aprilia. Il rogo ha provocato una densa colonna di fumo nero, visibile anche a diversi chilometri di distanza, che ha interessato la zona circostante. A intervenire è Europa Verde Aprilia, che denuncia il ripetersi degli incendi nell’area industriale dismessa e chiede un intervento immediato per tutelare la salute dei residenti. Il movimento invita la gestione commissariale del Comune ad attivare gli enti competenti, tra cui Polizia Locale, Asl e Arpa, per verificare la natura dei materiali presenti nel sito e valutare eventuali rischi ambientali. Europa Verde chiede inoltre che la proprietà dell’area venga nuovamente sollecitata a mettere in sicurezza e bonificare il complesso, sottolineando come il problema si trascini da anni senza una soluzione definitiva. Il movimento conclude annunciando che, in assenza di interventi concreti, valuterà anche iniziative di carattere legale.
CRONACA
Formia, apre il Centro Antiviolenza Minorenni: nuovo punto di ascolto per il Sud Pontino
La Provincia di Latina apre un nuovo Centro Antiviolenza Minorenni nella sede decentrata di Formia. Lo sportello offrirà ascolto, orientamento e sostegno ai minori vittime di violenza e alle loro famiglie, diventando un punto di riferimento per tutto il Sud Pontino.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra la Provincia di Latina e la Garante dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Regione Lazio, con l’obiettivo di rendere più capillare la rete dei servizi dedicati alla tutela dei bambini e degli adolescenti.
Il nuovo presidio sarà ospitato nei locali della Provincia con ingresso indipendente e consentirà di intercettare più rapidamente situazioni di disagio, offrendo supporto ai Comuni e ai servizi del territorio.
Durante la presentazione, il presidente della Provincia ha spiegato che la scelta di aprire una sede anche a Formia punta a garantire gli stessi diritti a tutti i minori, indipendentemente dal Comune di residenza. L’obiettivo è rafforzare la collaborazione tra istituzioni, scuole, forze dell’ordine, servizi sociali e Terzo Settore per prevenire e contrastare violenza, abusi, bullismo e situazioni di emarginazione.
Il servizio sarà gestito dall’associazione “Per la Famiglia” APS e si inserisce nel percorso già avviato dalla Provincia per potenziare i servizi di tutela delle persone più fragili.
-
NOTIZIARI6 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI16 ore faGR Latina – 24 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 23 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 22 luglio 2026 ore 18






