Lunanotizie.it

SPORT

Scontro salvezza, domenica 4 Gennaio la sfida con Grottazzolina.

Pubblicato

CISTERNA DI LATINA – Il Cisterna Volley oggi  alle ore 18 sarà impegnato nella delicata sfida contro Grottazzolina, 14esima giornata della SuperLega Credem Banca, terza di ritorno. Le due squadre sono separate da quattro lunghezze: al PalaSavelli di Porto San Giorgio si gioca un importantissimo scontro diretto. Una vittoria piena della Yuasa Battery Grottazzolina, che in settimana ha salutato Dusan Petkovic, riaprirebbe la lotta per la salvezza, mentre un successo del Cisterna Volley equivarrebbe a un duro colpo sia in classifica sia dal punto di vista mentale per la formazione di Ortenzi.

Il Cisterna per preparare la sfida contro Grottazzolina si allenerà anche oggi pomeriggio al PalaSavelli, la rifinitura è in programma domani mattina sempre nel palazzetto di Porto San Giorgio.

Da una parte Giulio Magalini è a 3 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season, mentre Michele Fedrizzi cerca il punto numero 1.000 in SuperLega e i 4 ace che lo separano da quota 400 nelle stagioni regolari. Nel Cisterna Efe Bayram è alla presenza numero 100 in SuperLega, Tommaso Barotto è a 6 punti dai 1.000 in carriera. Filippo Lanza, invece, è a 26 punti dai 4.000.

Daniele Morato: “Sia per noi sia per loro è una gara importantissima, per la classifica e per il morale. Ci siamo preparati consapevoli di dover dare il meglio, anche a livello mentale: la partita persa contro Padova ci deve servire da lezione, anche quello era uno scontro diretto e lo abbiamo affrontato concentrandosi troppo sul risultato, perdendo di vista l’importanza della prestazione. Ecco, non andrà commesso lo stesso errore: vincere sarà la cosa fondamentale, e dobbiamo concentrarci su come farlo. E l’unico modo (per farlo) è giocare la nostra pallavolo, cercando di esprimerci nel miglior modo possibile. Troveremo un ambiente caldo, lo sappiamo vista l’importanza della partita, ma questo non ci deve spaventare, anzi deve essere uno stimolo in più per giocare al massimo. Grottazzolina ha giocatori esperti, sicuramente affronterà la gara in modo aggressivo e sarà fondamentale partire subito concentrati, con il giusto approccio”.

 

 

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SPORT

Francioni, conferenza stampa di Terracciano, tifosi in Piazza del Popolo e il caso in Trasparenza

Pubblicato

LATINA –  Dopo giorni di accuse a distanza tra Amministrazione comunale di Latina e Latina Calcio 1932, sale la preoccupazione per le vicende che riguardano la gestione dello stadio Francioni di Latina e del campo Gino Bondioli, ex Fulgorcavi. I due impianti, fino a giugno in gestione al Club di casa, rischiano di finire sotto il controllo di società esterne vista la decisione del Latina Calcio di non partecipare al bando per il loro affidamento, come forma di protesta, considerando troppo onerose le richieste del Comune che ha indetto prima una gara europea e successivamente un secondo bando per la concessione-ponte in attesa della definizione della procedura per l’affidamento ventennale.

Se ne parlerà in un incontro pubblico proprio oggi. E’ di queste ore infatti la notizia arrivata dall’Ufficio Stampa della società sportiva nerazzurra che oggi pomeriggio, lunedì 24 agosto, ore 18:00, presso la sala stampa dello Stadio Domenico Francioni, il Presidente Antonio Terracciano terrà una conferenza stampa del per fare “chiarezza sulle tematiche riguardanti lo Stadio Domenico Francioni e il Campo Bondioli”. I riflettori sono puntati sull’appuntamento.

La decisione quella di Terracciano è stata preceduta di qualche giorno da quella dei tifosi di indire una manifestazione in Piazza del Popolo, sotto la sede comunale, per domani 25 agosto. “Abbiamo chiesto all’Amministrazione comunale un confronto pubblico, aperto a tifosi, cittadini, sportivi, stampa e a chiunque abbia a cuore il futuro del calcio e dello sport a Latina – spiegano in una nota – . La risposta? La disponibilità a ricevere una delegazione di 5/6 persone a porte chiuse. NO, GRAZIE  – dichiarano – . Non abbiamo questioni private da trattare nelle stanze del Comune e non abbiamo nulla da dire all’Amministrazione che non possa essere detto davanti ai cittadini. Il Francioni e il Bondioli sono beni pubblici. Le scelte sulla loro gestione riguardano il Latina Calcio, certamente, ma riguardano soprattutto la città. E sia chiaro ed inequivocabile un concetto – aggiungono  –  Noi non siamo qui per difendere a prescindere una società o una proprietà. Le proprietà passano. Le amministrazioni passano. La maglia, la Curva e Latina restano. Se il Latina Calcio vuole gestire un bene pubblico deve rispettare le regole, assumersi responsabilità, garantire la corretta gestione degli impianti e pagare il giusto. Non chiediamo uno stadio regalato. Non chiediamo favoritismi. Chiediamo semplicemente che la principale società professionistica della città venga messa nelle condizioni di poter gestire il proprio stadio attraverso regole serie, trasparenti, equilibrate e soprattutto sostenibili. Il Francioni è un patrimonio pubblico con una funzione sportiva, sociale e identitaria”. E’ questa la posizione dei tifosi che chiamano a raccolta appassionati e cittadini.

La querelle sulla gestione dello stadio di Latina e del campo Bondioli diventerà presto anche ordine del giorno della commissione Trasparenza. Lo annuncia la presidente dell’organismo Maria Grazia Ciolfi che anticipa la convocazione per settembre di una seduta tematica per analizzare la complessa vicenda. Dopo il botta e risposta a mezzo comunicati stampa, “è arrivato il momento  – dice Ciolfi – di riportare questa discussione nella sua sede naturale, quella istituzionale per esaminare nel dettaglio tutti gli atti relativi alle procedure di affidamento del Francioni e del complesso Gino Bondioli: l’intero iter del bando pluriennale e della concessione ponte, ricostruendo ogni passaggio amministrativo e verificando la piena coerenza delle procedure con gli atti approvati dal Comune”. Nella sua nota Ciolfi fa riferimento espresso anche all’Atletico Pontinia, l’unica società che ha partecipato al bando per la concessione ponte dei due impianti sportivi.

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina – Pineto finisce 0-0. Volpe: “Buona partita, non siamo stati brillanti, è mancato qualcosa negli ultimi metri”

Pubblicato

(FOTO IN HOME, GIUSEPPE VIRGA per Latina Calcio 1932)

LATINA – Finisce 0-0 la prima di campionato tra Latina e Pineto. Al Francioni, davanti a circa 1600 spettatori, un match con poche emozioni, con i nerazzurri che hanno cercato di  sbloccare il risultato fino alla fine senza riuscirci.

Lo ha sottolineato mister Volpe al termine della partita difendendo la squadra: “Abbiamo dato tanto, è mancato qualcosa nella finalizzazione”, ha dichiarato l’allenatore rispondendo alle domande dei giornalisti nella conferenza stampa post partita.

IL TABELLINO – Latina Calcio 1932 0 – 0 Pineto

Latina Calcio 1932: Mastrantonio, Ercolano, Porro (60’ Sussi), De Cristofaro (72’ Riccardi), Baez, Marenco, Gagliano (60’ Sylla), De Ciancio, Parodi, Lipani (82’ Keita), Tomaselli (82’ Cioffi). A disposizione: Sbaccanti, Basti, Bruscagin, Calabrese, Castori, Di Giovannantonio, D’Angelo, Carillo, De Marchi, Lo Bianco. Allenatore: Gennaro Volpe.

Pineto: Tonti, Ienco (66’ Scheffer), Germinario, Vigliotti, Alessandretti, Lombardi, D’Orazio, Frare, Pistillo (87’ Serbouti), Forte (55’ Delle Monache), Pellegrino (66’ Nebuloso). A disposizione: Turi, Verna, Guadagni, Ferrante, Biggi, Asmussen, Di Giacomo, Ardizzone. Allenatore: Enrico Barilari.

Arbitro: Leonardo Leorsini di Terni.

Assistenti: Giovanni Battista Citarda di Palermo e Dario Testaì di Catania.

IV Uomo: Simone Gavini di Aprilia.

Operatore FVS: Paolo Cozzuto di Formia.

Ammoniti: 41’ Forte (P), 54’ De Cristofaro (L)

Espulsi: 95′ Scheffer (P), 101′ Basti (L)

Angoli: Latina 8 – 4 Pineto

Recuperi: 2’ pt / 6’ st

Note: 1613 spettatori di cui 741 abbonati e 27 ospiti

 

Leggi l’articolo completo

SPORT

Latina, domenica l’esordio in campionato contro il Pineto. Volpe: «Arriviamo con la testa giusta»

Pubblicato

È tutto pronto per l’esordio in campionato del Latina. Domenica 23 agosto, alle 18, i nerazzurri affronteranno il Pineto.

Dopo il passaggio del turno in Coppa Italia, la squadra di Gennaro Volpe è pronta a iniziare il campionato. Il tecnico parla di emozione e adrenalina, ma anche della volontà di mettere in campo il lavoro svolto durante la preparazione.

«Arriviamo bene, con la testa giusta e con la voglia di iniziare», spiega Volpe.

Buone notizie anche sul fronte della rosa: rispetto alla gara di Coppa Italia rientrano alcuni giocatori e l’allenatore potrà contare su diverse alternative in ogni reparto.

«Ho ampia scelta e un gruppo omogeneo. Tutti possono giocare e tutti possono dare la loro parte», sottolinea il tecnico.

Di fronte ci sarà un Pineto rinnovato, da affrontare comunque con la massima attenzione. Per il Latina, domenica, comincia ufficialmente il campionato

Leggi l’articolo completo

Più Letti