CRONACA
Latina, tagliato lo storico abete in piazza San Marco
LATINA – Un cedimento del terreno reso evidente da profonde crepe, ha messo a rischio nella giornata di ieri uno dei due abeti presenti in Piazza San Marco che è stato abbattuto. L’intervento dei vigili del fuoco è stato tempestivo dopo la segnalazione arrivata dalla consigliera comunale Loretta Isotton.
L’albero si era inclinato pericolosamente verso l’obelisco che sorregge la statua dell’Immacolata. Dopo le operazioni di taglio, questa mattina l’area appare recintata con del nastro in attesa della rimozione delle parti di tronco e delle fronde rimaste a terra.
“Questo episodio però deve farci riflettere – commenta Isotton – Pochi giorni fa un altro abete è caduto anche nel parco Falcone e Borsellino, finendo sopra il gioco appena installato del “drago”. Per fortuna il parco era ancora chiuso e i lavori in corso. Qui invece parliamo di una piazza libera, attraversata ogni giorno da famiglie, bambini, anziani, cittadini. E la differenza sta tutta lì: la prevenzione non può dipendere dalla fortuna o dal caso. Servono controlli costanti e interventi programmati sul verde urbano, perché la sicurezza dei cittadini viene prima di tutto.
Grazie ancora ai Vigili del Fuoco di Latina per la disponibilità e la rapidità. E grazie anche a chi segnala con responsabilità: perché prendersi cura della città significa anche non voltarsi dall’altra parte”.
CRONACA
San Felice Circeo, depuratore sequestrato: il Comune precisa “La gestione è di Acqualatina dal 2003”
Dopo il sequestro preventivo del depuratore, il Comune di San Felice Circeo interviene per chiarire le responsabilità nella gestione dell’impianto. In una nota, l’amministrazione precisa che la conduzione operativa, la manutenzione e la gestione dell’infrastruttura sono affidate ad Acqualatina S.p.A. dal 2003, nell’ambito del Servizio Idrico Integrato. Il Comune riferisce di essersi comunque attivato per segnalare le criticità e sollecitare gli interventi necessari. In particolare, da ottobre 2025 sarebbero state inviate alla società gestrice ripetute diffide formali per chiedere il ripristino della regolare ed efficiente funzionalità dell’impianto.
L’amministrazione comunale conferma infine la propria disponibilità a collaborare con l’autorità giudiziaria e con gli organi investigativi, assicurando che continuerà ad adottare le iniziative ritenute necessarie per tutelare l’ambiente, il territorio e la collettività.
CRONACA
Grave incidente tra Borgo Podgora e Cisterna. Due auto finiscono in un canale
Un grave incidente stradale si è verificato questo pomeriggio sulla Strada Provinciale 16, tra borgo Podgora e Cisterna. Per cause ancora da accertare due auto si sono scontrate finendo dopo l’impatto in un canale, nei pressi di un’abitazione. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 con due camion dei vigili del fuoco per soccorrere i feriti ed estrarli dagli abitacoli. Presente anche la polizia per avviare i rilievi, chiarire la dinamica del sinistro e gestire la viabilità. La circolazione risulta rallentata.
CRONACA
Anzio, schiuma in via delle Cinque Miglia: Arpa Lazio analizza i campioni
Un’anomala fuoriuscita di schiuma si è verificata ieri in via delle Cinque Miglia, ad Anzio. Un fenomeno già segnalato in passato nella zona, sul quale sono stati attivati controlli ambientali per accertarne l’origine e verificare eventuali danni. Il sindaco Aurelio Lo Fazio ha disposto l’intervento degli organi competenti. Arpa Lazio ha già prelevato alcuni campioni di schiuma, che saranno analizzati per determinarne la natura e risalire alla possibile fonte. L’Ufficio Ambiente del Comune ha inoltre richiesto un sopralluogo congiunto con gli uffici comunali competenti e quelli della Città metropolitana di Roma Capitale, responsabile della gestione della strada.
«Siamo in attesa dei risultati delle analisi di Arpa Lazio», hanno dichiarato il sindaco Lo Fazio e l’assessore all’Ambiente Luca Brignone, ribadendo la necessità di individuare le cause del fenomeno e adottare misure risolutive. «Non è più tollerabile che episodi di questo tipo continuino a verificarsi senza che se ne accertino le cause».
-
NOTIZIARI12 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI15 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 10 ottobre 2026 ore 8
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 8 ottobre 2026 ore 17
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 10
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 19
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 7 ottobre 2026 ore 16




