OGGI IN PRIMA PAGINA
Federico Carnevale è il nuovo presidente della Provincia di Latina
LATINA – E’ Federico Carnevale il nuovo presidente della Provincia di Latina. Il sindaco di Monte San Biagio, candidato scelto da FI e presentato unanimemente da tutto il centrodestra, è stato eletto con il 71% delle preferenze espresse da sindaci e consiglieri comunali. Tutto secondo programma, battuta la candidata del centrosinistra Barbara Petroni, sindaca di Roccasecca dei Volsci che si era messa a disposizione dopo l’annuncio della non ricandidatura di Gerardo Stefanelli. Petroni siederà nel Consiglio Provinciale come consigliera espressione della minoranza.
Carnevale al termine dello scrutinio, domenica sera, ha totalizzato 291 preferenze contro le 125 di Petroni. “Tutti i Comuni troveranno ascolto e confronto”, ha detto il neoeletto che si è detto onorato di rivestire il ruolo di Presidente dell’ente di Via Costa.
“Desidero rivolgere i miei più sinceri auguri di buon lavoro a Federico Carnevale, nuovo Presidente della Provincia di Latina. La sua elezione è il risultato di un progetto politico solido e di una visione condivisa che vede il centrodestra unito protagonista nel nostro territorio – ha dichiarato la sindaca di Latina Matilde Celentano – . L’esperienza amministrativa maturata da Carnevale a Monte San Biagio rappresenta una garanzia di competenza e di vicinanza alle reali esigenze delle nostre comunità. Sono certa che sotto la sua guida l’Ente Provincia saprà ricoprire il ruolo strategico di coordinamento dei servizi e dello sviluppo infrastrutturale di cui l’intero territorio pontino ha urgente bisogno. Come Sindaco di Latina, ribadisco la piena volontà di collaborare in modo sinergico. Latina, in quanto capoluogo, intende giocare un ruolo propositivo all’interno dell’amministrazione provinciale, per una rete viaria più moderna e sicura, per un’edilizia scolastica dagli elevati standard e conforme alle esigenze della popolazione scolastiche degli istituti superiori, per intercettare insieme le sfide ambientali, di tutela del territorio e della costa e per la promozione turistica e culturale delle nostre bellezze. Al Presidente Carnevale va il mio incoraggiamento per questo nuovo incarico. Lavoreremo fianco a fianco per dare risposte concrete ai cittadini e per far sì che la nostra provincia possa muoversi velocemente, con la forza di un’identità comune e la determinazione di una squadra compatta.”
IN EVIDENZA
Primo Maggio, Garullo, il Segretario Uil Latina: “In piazza per il lavoro dignitoso”
“Lavoro dignitoso” è il tema scelto da Cgil, Cisl e Uil per il Primo Maggio 2026, che si celebrerà a Marghera. Un messaggio che la Uil rilancia anche a Latina, dove resta forte il problema della precarietà. Secondo il segretario generale della uil di latina Luigi Garullo, nonostante nel 2025 si registri un aumento di 6.300 occupati, la qualità del lavoro resta critica: nel settore privato non agricolo quasi il 34% dei contratti è atipico e oltre il 41% è part time. Preoccupano anche i salari: i lavoratori precari guadagnano poco più di 9.000 euro annui, contro i oltre 25.000 dei contratti stabili. Nei primi nove mesi del 2025, inoltre, l’83,7% dei nuovi contratti è stato precario. “Serve rimettere al centro il lavoro stabile e dignitoso – sottolinea Garullo – per contrastare bassi salari, disuguaglianze e la fuga dei giovani all’estero. Contrattazione e rappresentanza restano strumenti fondamentali per tutelare i lavoratori”.
OGGI IN PRIMA PAGINA
Sicurezza nei cantieri del Lazio: allarme della Filca Cisl, 255 vittime dal 2003
Non si arresta l’emergenza sicurezza nei cantieri del Lazio. In occasione della Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro, la Filca Cisl del Lazio ha promosso il convegno “Sicurezza e qualità nel Lazio che cresce”, accendendo i riflettori su un fenomeno ancora drammatico.
Dal 2003 sono 255 gli operai morti nel settore delle costruzioni, di cui 41 negli ultimi cinque anni. Preoccupante anche l’età delle vittime: molti lavoratori avevano oltre 60 anni. La principale causa resta la caduta dall’alto.
“Non si tratta di fatalità – ha dichiarato il segretario generale Francesco Agostini – ma di negligenze, scarsa formazione e controlli insufficienti. La sicurezza deve essere un diritto, non un costo sacrificabile”.
Durante l’evento sono state ricordate le vittime, con un minuto di silenzio e la consegna di targhe commemorative ai familiari di due operai scomparsi sul lavoro.
Il sindacato chiede più ispezioni nei cantieri, investimenti nella formazione continua e il rafforzamento della bilateralità. Particolare attenzione anche ai lavoratori stranieri, per superare le barriere linguistiche nei percorsi formativi.
Tra le priorità, anche il rilancio del settore per i giovani: servono percorsi di orientamento, formazione tecnica avanzata e strumenti di ingresso agevolato nel mondo del lavoro.
La Filca Cisl ha infine presentato un pacchetto di dieci proposte, tra cui il rafforzamento dei controlli, l’estensione del Durc di congruità, incentivi alle imprese virtuose e maggiori investimenti in tecnologie per la sicurezza.
“Un cantiere sicuro – conclude Agostini – è il segno di una società che non accetta più di sacrificare vite umane”.
APPUNTAMENTI
Lievito, il 1° maggio a Palazzo M tra cultura, musica e gusto
Un’intera giornata dedicata alla contemporaneità, all’arte e alla condivisione: il 1° maggio il festival Lievito Festival propone un ricco programma di appuntamenti concentrati a Palazzo M, nel cuore della città.
Si parte alle ore 18 in Sala Grande con la presentazione del libro “Qualcosa è andato storto” di Riccardo Luna. Giornalista tra i più autorevoli in Italia sui temi dell’innovazione e della tecnologia, Luna guiderà il pubblico in una riflessione sul ruolo di internet e del web: da promessa di progresso e democrazia a strumento sempre più ambiguo, spesso utilizzato per destabilizzare gli equilibri sociali. A moderare l’incontro sarà Emanuela Gasbarroni.
Alle 19 spazio alla musica con l’atteso appuntamento di Lievito Jam. Sul palco del cortile di Palazzo M si alterneranno sonorità rock, funky, blues e soul grazie all’energia della band statunitense Mama Nai e degli italiani Working Men. Un live all’insegna dell’improvvisazione e della contaminazione, arricchito dalla presenza di numerosi musicisti e special guest.
Dalle 20 il foyer ospiterà una degustazione a cura di Strada del Vino e Bar Farina, offrendo al pubblico un momento conviviale tra sapori e prodotti del territorio.
La serata si concluderà alle 21 con la proiezione del cortometraggio “Elda e la Dublo”, finalista al Premio Film Impresa 2026. Il film racconta, attraverso il linguaggio cinematografico, la storia e i valori di un’azienda pontina attiva dal 1937. In sala saranno presenti il regista Massimo Ferrari e la produttrice Gaia Capurso.
Durante tutta la giornata, inoltre, sarà possibile visitare le mostre curate da MAD – Museo di Arte Diffusa, sotto la direzione di Fabio D’Achille. In Sala Grande la personale di Mirco Marcacci, “Anatomia dell’assenza”, mentre in Sala Caminetto la collettiva “Donne al centro”, con opere di 25 artiste internazionali dedicate al tema della violenza di genere.
-
TITOLI14 ore faI quotidiani di Latina in un click – 1 maggio 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 28 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 27 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 26 aprile 2026
-
TITOLI7 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 25 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 24 aprile 2026




