Lunanotizie.it

OGGI IN PRIMA PAGINA

Al Villaggio Trieste per comprare la droga, ma viene aggredito. Indagano i Carabinieri

Pubblicato

LATINA – Va a comprare la droga al Villaggio Trieste a Latina e viene aggredito. I Carabinieri della Sezione Radiomobile sono intervenuti al pronto soccorso dell’ospedale “Santa Maria Goretti”, dove era stato ricoverato un cittadino algerino di 31 anni residente a Latina, regolare sul territorio Nazionale, rimasto vittima di un’aggressione. L’algerino ha raccontato che la nottata precedente, intorno alle 02:00, si era recato nel quartiere Villaggio Trieste per acquistare della droga per uso personale. L’uomo ha poi raccontato che dopo aver consegnato ai pusher la somma di cinquanta euro, mentre era in attesa di ricevere quanto richiesto, era stato aggredito da due persone di cui però non era in grado di fornire elementi utili alla loro identificazione.  Il 31enne è riuscito ad allontanarsi ed è stato poi soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in ospedale.  Sono in corso indagini da parte dei Carabinieri per ricostruire l’accaduto e risalire all’identità degli autori dell’aggressione.

CRONACA

West Nile, il Comune di Cisterna programma interventi di prevenzione sul territorio

Pubblicato

CISTERNA DI LATINA – Si è tenuta nei giorni scorsi presso il Comune di Cisterna, su iniziativa del sindaco Valentino Mantini, una riunione per programmare tutti i necessari interventi finalizzati a prevenire la diffusione della arbovirosi, conosciuta come West Nile Virus. All’incontro hanno partecipato, oltre al primo cittadino, l’assessore all’ambiente Lino Del Prete, il direttore del Dipartimento Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica della Asl Florindo Micarelli, il veterinario Asl Francesco Censi e alcuni operatori del Servizio ambiente del Comune.

All’esito della riunione il personale dell’amministrazione ha già effettuato un primo sopralluogo sull’intero territorio comunale che ha consentito di censire mille tra caditoie e “bocche di lupo” vale a dire aperture di aerazione per locali interrati che sono i luoghi dove, a causa di ristagni di acqua e umidità, si annidano e riproducono le zanzare. Alla luce di tale mappatura saranno predisposte disinfestazioni di due tipi, quella larvicida e quella adulticida, a seconda del tipo di sito sia in centro che in periferia con l’obiettivo di prevenire la diffusione della West Nile. Proprio grazie ad un sistema GPS sarà possibile disporre di una mappatura completa dei pozzetti dove intervenire.

A breve, inoltre, sarà avviata una campagna di informazione a tappeto della popolazione con volantini informativi contenenti tutte le prescrizioni utili. Il virus in questione viene trasmesso da una zanzara per lo più durante le ore serali e notturne e può causare problemi per le persone fragili, come gli anziani. Le indicazioni per evitare il proliferare della West Nile sono quelle di tenere puliti giardini e aree verdi; evitare ristagni di acqua; effettuare interventi larvicidi nei tombini delle aree private. Prescrizioni che l’amministrazione comunale seguirà per tutte le aree pubbliche di propria competenza.

«Stiamo mettendo in campo – spiegano il sindaco Mantini e l’assessore all’ambiente Del Prete – tutti gli strumenti necessari per portare a termine entro la metà di maggio gli interventi di disinfestazione in totale sinergia con la Asl. Non è stato peraltro ritenuto necessario dal Dipartimento Prevenzione Igiene e Sanità Pubblica della stessa azienda sanitaria alcun intervento su una segnalazione di Dengue classificata come “caso importato e rispetto al quale non sussistono condizioni favorevoli alla proliferazione in considerazione dell’attuale periodo stagionale”. Il programma degli interventi di prevenzione elaborato con gli uffici comunali – concludono – consentirà di affrontare la stagione estiva limitando al minimo la diffusione della West Nile a tutela della popolazione».

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, incendio nella notte in Q5: distrutto un suv, danneggiata un’altra auto

Pubblicato

vigili del fuoco

Notte di paura nel quartiere Nascosa Q5 a Latina, dove poco prima della mezzanotte un violento incendio ha distrutto un’Audi Q5 parcheggiata in via Giordano, danneggiando anche una Hyundai Tucson ferma subito dietro. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti, richiamati in strada da un forte boato. All’arrivo dei Vigili del Fuoco, le fiamme avevano già completamente avvolto il primo veicolo, rendendo impossibile salvarlo. Il tempestivo intervento dei soccorritori ha invece evitato che il rogo si propagasse ulteriormente, limitando i danni alla seconda auto. Sul posto sono intervenuti anche gli agenti della Squadra Volante, che hanno avviato i primi accertamenti, identificando i proprietari dei mezzi e raccogliendo le testimonianze dei presenti.

Al momento resta il massimo riserbo sulle cause dell’incendio. I rilievi tecnici non avrebbero evidenziato elementi certi riconducibili a un’origine dolosa, ma nessuna pista viene esclusa: tra le ipotesi al vaglio anche quella di un guasto o cortocircuito. Gli investigatori della Questura stanno inoltre acquisendo eventuali immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona per cercare di ricostruire con precisione la dinamica dell’accaduto

Leggi l’articolo completo

OGGI IN PRIMA PAGINA

Ubriaco, si spoglia in spiaggia a Terracina, scattano denuncia e fogli di via per un 43enne di Sperlonga 

Pubblicato

Ubriaco, si spoglia, scoprendo le parti intime rivolgendosi ad alcune donne di passaggio: per un 43enne di Sperlonga è scattata la denuncia per atti osceni in luogo pubblico e ubriachezza molesta. E’ accaduto nel fine settimana a Terracina in spiaggia in prossimità di via Flacca e sono stati i passanti a darne segnalazione.  Giunti sul posto, i Carabinieri hanno accertato, anche grazie a un filmato realizzato da alcuni presenti. Nei suoi confronti è stata anche avanzata la proposta per l’emissione del foglio di via obbligatorio, con divieto di ritorno nel Comune di Terracina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti