Lunanotizie.it

CRONACA

Anello incastrato nel dito, donna chiede aiuto ai Vigili del Fuoco

Pubblicato

Una donna di Sermoneta si è presentata ieri mattina presso il Comando dei Vigili del Fuoco di Latina chiedendo aiuto per un anello rimasto incastrato al dito anulare della mano sinistra. La situazione è apparsa fin da subito delicata, con il dito già visibilmente gonfio e il rischio di complicazioni. Il personale operativo dei Vigili del Fuoco ha fatto accomodare la donna all’interno della sede di piazzale Carturan e alla presenza dei sanitari del 118, sono state avviate le operazioni per la rimozione dell’anello. L’intervento ha permesso di tagliare il monile senza provocare ulteriori danni all’arto. Una volta liberato il dito, la donna è stata sottoposta a un controllo medico precauzionale sul posto.

CRONACA

Coniugi trovati morti a Prato Cesarino, disposte le autopsie

Pubblicato

Saranno gli accertamenti dei Carabinieri a dover chiarire le circostanze della morte di Danilo Bordin, 88 anni, e della moglie Vanda Pegorin, 83 anni, trovati senza vita nella zona di via del Prato, a Prato Cesarino, nei pressi della loro automobile. I corpi dei due anziani coniugi sono stati rinvenuti nel pomeriggio, nei pressi di un appezzamento di terreno. Gli investigatori stanno raccogliendo e verificando tutti gli elementi utili per comprendere cosa sia accaduto prima del ritrovamento. Al momento, infatti, non sono state confermate ipotesi sulle cause della morte e il quadro investigativo resta ancora da definire.

Il magistrato ha intanto disposto l’esame autoptico sui corpi di entrambi, che sarà eseguito nelle prossime ore. Gli accertamenti medico-legali potrebbero fornire indicazioni decisive per stabilire le cause dei decessi e chiarire alcuni degli interrogativi ancora aperti.

Bordin e Pegorin frequentavano abitualmente il terreno di Prato Cesarino, dove si prendevano cura dei loro animali. È proprio in quest’area che si sono concentrate le verifiche degli investigatori. I Carabinieri hanno ascoltato anche alcune delle persone che abitano nella piccola strada senza uscita collegata a via Conca, per ricostruire eventuali movimenti o circostanze utili alle indagini.

Gli inquirenti mantengono il massimo riserbo e, al momento, nessuna delle ipotesi investigative risulta confermata. Saranno soprattutto l’autopsia e gli ulteriori accertamenti disposti dalla Procura a poter fornire elementi utili per ricostruire le ultime ore di vita della coppia.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Ferragosto, rafforzati i controlli in provincia di Latina: più vigilanza su località balneari e luoghi della movida

Pubblicato

In vista dell’imminente ponte di Ferragosto, la Prefettura di Latina ha disposto un ulteriore rafforzamento dei servizi di vigilanza e controllo del territorio. La decisione è stata assunta questa mattina nel corso della riunione del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, alla quale hanno partecipato il sindaco di Latina, il Questore, il Comandante Provinciale dei Carabinieri, il Vice Comandante provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante della Capitaneria di Porto di Gaeta e un rappresentante della Provincia.

Il nuovo dispositivo si aggiunge alle misure già definite nelle precedenti riunioni del Comitato e successivamente comunicate ai Comuni della provincia. L’obiettivo è garantire una presenza più capillare delle forze dell’ordine nei giorni di Ferragosto, quando è previsto un consistente afflusso di turisti e cittadini verso le località balneari e i principali luoghi di aggregazione.

I servizi saranno svolti con l’impiego di tutte le forze di polizia, delle relative specialità e, per gli ambiti di competenza, delle polizie locali. La pianificazione operativa sarà definita attraverso un’apposita ordinanza del Questore di Latina, Marco Martino.

Particolare attenzione sarà rivolta alla prevenzione di episodi di violenza, dei disturbi alla quiete pubblica e dell’uso improprio degli spazi destinati all’aggregazione. Sotto osservazione ci saranno soprattutto le zone che, durante il ponte di Ferragosto, saranno maggiormente interessate dalla presenza di persone.

Un ruolo importante sarà affidato alle polizie locali, che hanno assicurato la massima collaborazione anche attraverso l’estensione delle fasce orarie di presenza sul territorio. I controlli riguarderanno in particolare i pubblici esercizi e i locali nei quali vengono organizzate attività di intrattenimento e pubblico spettacolo.

La Prefettura ha infine richiamato l’attenzione sulla necessità di segnalare tempestivamente eventuali informazioni relative all’organizzazione di raduni o feste non autorizzati. L’obiettivo è consentire alle forze dell’ordine di intervenire in anticipo e prevenire eventuali situazioni di rischio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Sermoneta, nuovo incendio sulla montagna: fiamme nella stessa zona colpita nei giorni scorsi

Pubblicato

Torna a bruciare la montagna a ridosso di Sermoneta, a pochi giorni dal vasto incendio che aveva interessato la stessa area e che domenica scorsa aveva richiesto l’intervento dei Canadair per oltre sei ore. Nel pomeriggio di ieri le fiamme sono nuovamente comparse nella zona già interessata dal rogo dei giorni scorsi. Secondo le prime informazioni, l’incendio potrebbe essersi sviluppato a partire da alcuni focolai rimasti attivi sotto la vegetazione, successivamente alimentati e sospinti dal vento. Si tratta di un nuovo fronte che riaccende l’attenzione sulla situazione dell’area, già duramente colpita dal precedente incendio. Proprio nei giorni scorsi erano proseguite le attività di bonifica e messa in sicurezza della collina, con l’intervento della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco impegnati nelle operazioni. Restano ora da chiarire l’origine della nuova combustione e l’eventuale collegamento con il rogo precedente.

Leggi l’articolo completo

Più Letti