APPUNTAMENTI
Festa della Repubblica, musiche italiane, da Verdi a Piovani al Teatro Romano di Terracina
TERRACINA – Il 1° giugno alle ore 18.00, nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Terracina, l’Orchestra di fiati Anxur Music Ensemble porta in scena un concerto di musica italiana per ricordare due ricorrenze fondamentali della nostra storia democratica.
L’evento, promosso con il patrocinio del Comune di Terracina – Assessorato alla Cultura e in collaborazione con la Fondazione Città di Terracina, celebra l’80° anniversario sia della Repubblica Italiana che del primo voto alle donne, che nel 1946 parteciparono per la prima volta al referendum istituzionale e alle elezioni per l’Assemblea Costituente.
Il programma, curato dal Maestro Luca Cervoni, è interamente dedicato a compositori italiani: un viaggio sonoro di straordinaria bellezza, costruito ad hoc, che intreccia la grande tradizione musicale del Paese: dall’opera lirica al melodramma fino alle musiche da film – vere eccellenze dell’arte italiana. Saranno eseguite musiche di Verdi, Mascagni, Puccini, Barbagallo, Piovani, Bacalov e Morricone. L’Orchestra sarà accompagnata dal soprano Emilia Diakopoulou.
Introdurrà la serata il direttore artistico della Fondazione Città di Terracina Franco Iannizzi; la presentazione del concerto è affidata a Fabio Arduini.
Fondata a Terracina, l’Anxur Music Ensemble ha costruito nel corso degli anni un solido percorso artistico e sociale, promuovendo concerti aperti alla cittadinanza, eventi di raccolta fondi per enti benefici, collaborazioni con le scuole del territorio e progetti di educazione musicale rivolti ai giovani, nel segno della condivisione, dell’inclusione e della valorizzazione dei talenti locali. Il livello artistico dell’ensemble è testimoniato dalle collaborazioni con personalità di primo piano del panorama bandistico nazionale e internazionale: il M° Fulvio Creux, già direttore della Banda Musicale della Guardia di Finanza e dell’Esercito Italiano, e il M° Antonio Barbagallo, attuale direttore della Banda Musicale della Marina Militare Italiana.
L’ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti) con prenotazione obbligatoria: info@fondazioneterracina.it – 0773.359346 – 335.1659813 (orari: dal lunedì al venerdì 9.00/13.00 – 15.00/20.00; sabato e domenica 9.00/20.00).
Biglietti “saltafila” disponibili presso la biglietteria dell’Area Archeologica di Monte Sant’Angelo (Tempio di Giove Anxur) fino alla mattina del concerto.
APPUNTAMENTI
Tutto pronto per il Pontinia Rock & Blues Festival: tre giorni di rock, blues, soul e rockabilly
PONTINIA – L’estate pontina torna ad accendersi con uno degli appuntamenti musicali più attesi del Lazio. L’Associazione Culturale Papyrus, la Pro Loco di Pontinia e il Comune di Pontinia presentano la XXIII edizione del Pontinia Rock & Blues Festival, in programma il 17, 18 e 19 luglio 2026 presso il Teatro all’Aperto “Giovanni Verga” di Pontinia. Tre serate a ingresso gratuito dedicate alla migliore musica rock, blues, soul e rockabilly, con artisti italiani e internazionali pronti a trasformare il cuore della città in un grande palcoscenico sotto le stelle.
“Nel corso degli anni il festival si è affermato come una delle manifestazioni musicali più importanti della provincia di Latina e dell’intero Lazio, richiamando migliaia di spettatori e contribuendo alla promozione culturale e turistica del territorio”, sottolinea Paolo Periati dell’Associazione Culturale Papyrus, ideatrice della rassegna.
Il programma propone venerdì 17 luglio Cheap Wine (ITA) – Lello Panico & The Electric Roots (ITA); sabato 18 Luglio Eric Sardinas (USA) – Elli de Mon (ITA) e domenica 19 Luglio, Curtis Salgado (USA) – Greg & The Three-Billies (ITA).
APPUNTAMENTI
Musica, il Tango del maestro Marco Lo Russo e il Coro della Diaphorà al Museo Cambellotti di Latina
LATINA – Sabato 11 luglio alle ore 21 si terrà il sesto appuntamento della rassegna “Il Museo Cambellotti dialoga in Musica!”, organizzato dal Comune di Latina e dall’Associazione Culturale Eleomai. NOCHE TANGUERA, Profumo di Tango è il concerto per fisarmonica solista di MARCO LO RUSSO ROUGE: un viaggio musicale intenso e suggestivo nel cuore del tango, tra sensualità, passione e tradizione. Il programma intreccia celebri brani della tradizione con composizioni originali, la fisarmonica diventa voce narrante di emozioni, storie e suggestioni sonore. “Un concerto che celebra tutta la magia del tango… e chissà, alla fine potrebbe nascere perfino una milonga”, dicono gli organizzatori. Ospiti speciali del concerto i ballerini Elisa Pascali e Federico Morgagni. L’appuntamento nell’Arena Cambellotti.
Domenica 12 luglio sempre al Museo Cambellotti, alle ore 21,00 con ingresso gratuito, nell’ambito della stessa rassegna, si esibiranno i ragazzi del Coro Diaphorà. Per l’occasione si potrà visitare anche il museo.
APPUNTAMENTI
Al via con la Testaccio Klezmer Orchestra, la rassegna @tNicolosi: “Musica spazio di pace e conoscenza tra i popoli”
LATINA – Prenderà il via domani, domenica 12 luglio, la quinta edizione di @tNICOLOSI, la rassegna culturale nel cuore dello storico Quartiere Nicolosi di Latina che andrà avanti fino ai primi di settembre. “Un appuntamento nato quasi come una scommessa e che, anno dopo anno, è diventato uno spazio sempre più condiviso dalla città”, dicono gli organizzatori che hanno pensato un programma di alto livello che “attraverserà linguaggi molto diversi tra loro per sette appuntamenti uniti dalla stessa idea: fare della cultura un’occasione di incontro”. Il primo appuntamento è con la Testaccio Klezmer Orchestra (alle 21 del 12 luglio).
“Non potrebbe esserci apertura più significativa per la quinta edizione di @tNICOLOSI”, sottolineano gli organizzatori. La Testaccio Klezmer Orchestra, diretta dal sassofonista e compositore Gabriele Coen, porta sul palco un progetto musicale che attraversa confini, lingue e tradizioni, costruendo ponti tra culture apparentemente lontane ma profondamente legate tra loro. Musiche ebraiche, arabe, turche, greche, balcaniche e mediterranee si intrecciano in un viaggio sonoro che racconta la ricchezza degli incontri tra i popoli e la possibilità di trasformare le differenze in dialogo. Un repertorio che unisce tradizioni diverse senza cancellarne le identità, mostrando come la musica possa diventare uno spazio comune di conoscenza reciproca e di pace”. Con Gabriele Coen ci sarà Ziad Trabelsi, musicista tunisino, compositore e storico protagonista dell’Orchestra di Piazza Vittorio, artista che da anni costruisce attraverso la musica un dialogo fecondo tra Oriente e Occidente. Più che un concerto, un incontro. Un invito a guardare il Mediterraneo non come un confine, ma come uno spazio condiviso di storie, memorie e culture. Per una sera, la piazzetta del Quartiere Nicolosi diventerà il luogo in cui lingue diverse, tradizioni differenti e percorsi lontani si ritroveranno a parlare una lingua universale: quella della musica”.
Gli altri appuntamenti della rassegna sono con Marco Poeta, con il Salotto Indipendente con Lodo Guenzi al Nicolosi Gvng Day, fino agli spettacoli di Beppe Servillo e Modulo Project, passando per una serata interamente dedicata ai giovani cantautori del nostro territorio. Accanto agli spettacoli tornerà anche PIAZZZETTA APERTA, lo spazio che accompagnerà ogni serata con artigianato, libri, incontri.
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI5 ore faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI8 ore faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI22 ore faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 19
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 10 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 9 luglio 2026 ore 17






