ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Latina Vertical Sprint, nuovo record: 702 scalini in 3’29”

podio

Il podio maschile

LATINA – Il Latina Vertical Sprint ha galvanizzato tutti: partecipanti, spettatori, ma soprattutto gli organizzatori più che mai convinti che Latina deve entrare nel circuto della Coppa del Mondo del vertical running.

“I numeri dicono che la seconda edizione del Reale Mutua Assicurazioni ha superato la prima – raccontano –  così come i vincitori di quest’anno sono stati ancora più bravi dei campioni uscenti. E’ stata la prima tappa del 2015 del circuito europeo Tower Running e dal prossimo anno, obiettivo dell’Asd Latina Runners e del Maione Store è di salire sulla piattaforma del Vertical World Circuit”.

Ieri mattina alla base della Torre Pontina per raggiungere la terrazza panoramica sulla piana pontina a 128 metri di altezza, c’erano 160 atleti, tra cui anche un gruppo ristretto, ma tostissimo composto da 15 donne. Come nelle previsioni a vincere sono stati Emanuele Manzi e Ivonne Martinucci: il primo ha anche stabilito il record della competizione in 3’29” (lo scorso anno  i coniugi Dario Fracassi ed Elisa Bonacina, avevano segnato rispettivamente 3’48” e 4’48”.  Alle spalle di Manzi, Angelo Busi dell’Atletica Presezzo (3’43”). Terzo e quarto posto per Sergio e Giovanni Contenta, padre e figlio, dell’Asd Roccagorga, che hanno raggiunto la terrazza del grattacielo rispettivamente in 3’56 e 4’05. Quinto  Dario Fracassi del Gruppo Podistico Talamona (4’12”). Nella categoria femminile successo per Ivone Martinucci (Gp Valchiavenna) con 4’31”. Anche in questo l’ottima performance era annunciata. La Martinucci ha preceduto Cristina Bonacina (5’02) del Gruppo Podistico Talamona. Terza Laura Chimera (5’34”) della We Run Latina.

 “Ci mettiamo subito a lavoro per il circuito internazionale”. Ha detto Alberto Spagnoli presidente della Latina Runners. “Missione compiuta. Mi auguro che  la città continui a rispondere così. Speriamo di crescere ancora”, ha detto il Cristina Maione.

Durante la gara alcuni atleti sono stati sottoposti a test per valutare i parametri vitali dopo lo sforzo, nell’ambito della campagna di prevenzione sport e sicurezza in collaborazione con il Centro di Medicina dello Sport “Ajmone Finestra di Latina. L’organizzazione ha anche messo a disposizione per gli atleti nel pre e post gara, il personale del centro Fisio Latina di Cristian Treviglio.

LE PREMIAZIONI DI CATEGORIA, SOCIETA’ E CURIOSITA’
Questo l’ordine d’arrivo per categoria maschile: 18-29 anni 1° Marco Accardo, Podistica Solidarietà (4’18”), 2° Daniele Luciani, Nuova Podistica Latina (4’38”), 3° Marco Cecconi, Atletica Amatori Velletri (4’38”); 30-39 anni 1° Paolo Di Fusco (4’24”) 2° Federico Rispoli, Latina Runners (4’26”) 3° Alessio Cioeta, We Run Latina (4’40”); 40-49 anni 1° Andrea Morini, Latina Runners (4’13”) 2° Gianluca Mantovani, Latina Runners (4’23”) 3° Antonio Zanella, Cittadella (4’28”); 50-59 anni 1° Leonardo Ercolani (4’46”); 60+ anni Giuseppe Volpe, Nuova Podistica Latina (6’09”). Questo l’ordine d’arrivo per categoria femminile: 18-29 anni 1a Rachele Novello, We Run Latina (7’40”); 30-39 anni Silvia Merola, Latina Runners (5’41”); 40-49 anni 1a Alessia Camarrano, Roma Road Runners Club (6’31”); 50-59 anni 1a Elisa Tempestini, Podistica Solidarietà (6’24”); 60+ anni 1a Zita Rogantini, Gp Valchiavenna (7’34”).
Zita Rogantini, 65 anni, è l’atleta più anziana tra le donne. La più giovane è Rachele Novello, 28 anni. Nella categoria maschile il più anziano è Goffedo Catena (67 anni), UISP Lazio Sud Est, di Aprilia, mentre i più giovani sono i 19enni Manuel Monetti e Fulvio Gargiulo del Nuovo Cos Latina.
Nella classifica per società il Crossfit Pontino (Trofeo Reale Mutua Assicurazioni) ha ottenuto il tempo migliore, calcolato sulla base dei primi cinque tempi ottenuti dai propri tesserati (25’53”). Sempre al Crossfit Pontino è andato il premio per il team più numeroso con 11 iscritti all’arrivo (trofeo SARIFER Roma). Ed è un tesserato del Crossfit Pontino, Alessio Maurizi, l’atleta più simpatico (Trofeo Edilcommerciale di Destro).
Gli ordini di arrivo completi, sono consultabili anche sul sito www.tds-live.com, da dove è possibile scaricare anche il diploma di partecipazione.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto