ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

mercati al Lido nei borghi

Latina, verso il piano del commercio: il Consiglio approva gli indirizzi, ora l’istruttoria pubblica

Il presidente della commissione Marco Capuccio: "La città aspettava questo passaggio dal 2003"

(a destra nella foto il Presidente della Commissione, Marco Capuccio)

LATINA – Mercati settimanali nei quartieri e  nei borghi per valorizzare l’agricoltura locale; un mercato del pesce a Rio Martino; mercatini di artigianato al Lido e un mercato tematico nello storico quartiere Nicolosi. Sono alcune delle novità che emergono dagli indirizzi approvati dal Consiglio comunale per il Piano del commercio di Latina che sembra finalmente aver trovato la strada. L’iter proseguirà nei prossimi giorni con l’istruttoria pubblica, la fase durante la quale l’atto di indirizzo resterà aperto a eventuali contributi provenienti da cittadini e categorie prima che torni nuovamente in Commissione Attività Produttive e in Consiglio comunale per la definitiva approvazione.

«La città – osserva Marco Capuccio, presidente della Commissione Attività Produttive – aspettava questo passaggio dal 2003. C’è grande soddisfazione perché da questo atto emerge chiaramente l’idea di città che questa Amministrazione sta portando avanti. È un lavoro frutto di un profondo studio e attraverso fasi di confronto e concertazione, che hanno attraversato anche 7-8 Commissioni, vengono finalmente inquadrate nuove dinamiche di acquisto. Ovviamente – conclude Capuccio – questo non è il piano definitivo: altrettanto importante sarà il confronto con la città per arrivare a un’approvazione conclusiva che sia davvero condivisa e partecipata».

GLI OBIETTIVI – La proposta di Piano è stata elaborata dallo studio dell’Architetto Raniero Grassucci con l’obiettivo di     adeguare l’attività del commercio su aree pubbliche alle vigenti norme di igiene, sanità e sicurezza; migliorare il servizio per i consumatori adeguando la rete del commercio alle esigenze della popolazione, con un focus particolare alle zone periferiche e attualmente non servite; valorizzare la produzione agricola, uno degli elementi cardine dell’economia locale.

I MERCATI – Vengono introdotti i mercati settimanali in alcuni borghi (Bainsizza, Podgora, San Michele); nuovi mercati nel centro urbano (Pantanaccio, Viale XVIII Dicembre-parcheggio scuola Giovanni Cena, Piazza Moro, Largo Torre Acquedotto, Viale Italia, Piazza Dante); un mercato tematico nel quartiere Nicolosi.

LA MARINA – Per quanto riguarda la Marina le novità previste sono i mercati settimanali a Borgo Grappa e Borgo Sabotino, i mercatini stagionali con opere del proprio ingegno e piccolo artigianato sul lungomare e in Piazzale dei Navigatori e un mercato del pesce a Rio Martino.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto