l'elezione

Acampora eletto presidente della Camera di Commercio Latina e Frosinone

Il candidato pontino supera comodamente l'avversario Pigliacelli

Shares

LATINAGiovanni Acampora è il nuovo presidente della Camera di Commercio Latina-Frosinone. Nella gara tra i due capoluoghi per aggiudicarsi il primo mandato alla guida dell’ente dopo la fusione, ha prevalso il presidente di Confcommercio Lazio Sud che ha ottenuto 20 voti contro i 12 dell’avversario ciociaro Pigliacelli. Tanti i complimenti giunti al neo presidente.

“I miei migliori auguri a Giovanni Acampora, neo presidente della Camera di Commercio di Frosinone-Latina. L’elevata percentuale di voti raccolti conferma le sue capacità e sono certo che sarà un’ottima guida per l’ente di rappresentanza dell’intero sistema produttivo. E’ sicuramente un grande successo che sia un esponente pontino ad assumere questo ruolo soprattutto in un momento economico così difficile come quello che stiamo attraversando nel quale la nostra provincia e in generale l’intero Basso Lazio hanno sicuramente bisogno di una guida forte che rappresenti le realtà del sistema produttivo e le accompagni verso un rilancio, necessario a tutto il territorio. Da parte mia, oltre alle congratulazioni per questo importante traguardo, offro la totale disponibilità e collaborazione dell’ente che presiedo per mettere in campo progetti e strategie per il bene della nostra provincia”, ha scritto in una nota il presidente della provincia di Latina Carlo Medici.

“Desidero fare le mie congratulazioni a Giovanni Acampora per la sua elezione a Presidente della Camera di Commercio di Latina e Frosinone – ha commentato il sindaco di Latina Damiano Coletta –  Gli auguro buon lavoro e sono certo che saprà dimostrare ancora una volta tutta la sua competenza e professionalità. In questo periodo così difficile per il mondo imprenditoriale, segnato dalle emergenze sociali ed economiche causate dal Covid-19, il settore ha bisogno di un delicato lavoro di sintesi e di sinergie per la valorizzazione del territorio”.

“Sono certo che saprà guidare il neo nato ente camerale seguito alla fusione delle Camere di Commercio di Latina e Frosinone con lo stesso spirito che ha contraddistinto il suo operato in Confcommercio Lazio Sud, portando avanti gli interessi e le battaglie degli associati. In questo momento storico con la crisi economica dovuta al Coronavirus, le categorie che Giovanni Acampora si trova a rappresentare hanno bisogno di sostegno e supporto anche dalla politica. Il neo presidente potrà contare sulla mia piena collaborazione”, commenta in una nota di felicitazioni il senatore di Fratelli d’Italia Nicola Calandrini.

“Faccio i migliori auguri al neo presidente della Camera di Commercio di Latina e Frosinone, Giovanni Acampora. Il basso Lazio, non mi stancherò mai di ripeterlo, ha delle enormi potenzialità che devono solo essere sfruttate e indirizzate sui giusti canali. Le province di Latina e Frosinone attendono ormai da troppo tempo quello sviluppo fondamentale per tali realtà. Ancor più fondamentale in questa fase di crisi pesante che ha investito il Paese a seguito dell’emergenza coronavirus. Serve una guida forte per le realtà economiche del basso Lazio e sono certo che il presidente Acampora sarà la guida giusta”, commenta il parlamentare pontino Raffaele Trano, membro della Commissione finanze alla Camera.

“Un sincero augurio di buon lavoro a Giovanni Acampora per la designazione alla presidenza della Camera di Commercio Lazio Sud. Il nuovo organismo ha maggiori responsabilità rispetto al passato, e la presidenza di Acampora fa ben sperare che l’ente camerale possa essere protagonista delle scelte strategiche per l’economia di un territorio così vasto ed eterogeneo come il Lazio meridionale. Acampora saprà sicuramente affrontare le sfide che il quadro storico attuale impongono, con l’ausilio delle nuove risorse europee, centrali per la ripartenza”,  dichiara in una nota il consigliere regionale del Pd Enrico Forte.

“A nome dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza tutta, rivolgo i migliori auguri a Giovanni Acampora per il nuovo incarico assunto alla guida della Camera di Commercio di Latina-Frosinone. Un riconoscimento che arriva a suggellare l’importante lavoro svolto in qualità di Presidente di Confcommercio, attraverso il quale ha contribuito con successo a promuovere un dialogo sereno e proficuo tra le diverse istituzioni e realtà imprenditoriali, lo stesso che sono certa confermerà nell’ambito del delicato ruolo che lo attende a supporto delle imprese del nostro meraviglioso territorio. Soprattutto in questo particolare e destabilizzante momento, il tessuto imprenditoriale ha necessità di trovare nella Camera di Commercio un sostanziale punto di riferimento, in grado di riscrivere il presente e al contempo di dedicarsi alle nuove progettualità. Ragion per cui, augurandogli buon lavoro, rinnovo ad Acampora la stima e la collaborazione”, il commento del Sindaco di Sabaudia, Giada Gervasi.

“Un augurio di buon lavoro all’amico Giovanni Acampora nuovo Presidente della Camera di Commercio Frosinone-Latina. Un riconoscimento ottenuto grazie all’impegno profuso alla guida di Confcommercio, che ha visto favorire il dialogo e la collaborazione tra diverse istituzioni, coniugando professionalità e dedizione al servizio del bene comune.  Siamo certi saprà affrontare con grande caparbietà le sfide per la ripresa economica del nostro territorio, portando un forte contributo per tutelare il tessuto economico infra-provinciale e la massima occupazione e quelle al nuovo assetto normativo camerale. Nel rinnovare la piena collaborazione, confidiamo nel grande senso di responsabilità finora dimostrato”, scrivono in una  nota congiunta i Presidenti Ucid Latina e Gruppo Regionale Lazio, Berardi e Pedrizzi e i rispettivi Gruppi Giovani presieduti da Mulè e Delle Site.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto